Illuminotronica 2018: Design & Retail e Smart Spaces

Milano, 19 Aprile 2018 - “Il digitale non ha ucciso lo spazio, ma ha cambiato totalmente il modo di progettarlo”…
ad affermarlo è Carlo Ratti, noto architetto e docente al MIT di Boston, secondo il quale, al giorno d’oggi, fisico e digitale si stanno ricombinando in uno spazio ibrido, che va trasformato e ripensato utilizzando le nuove tecnologie Internet of Things e l’approccio del “design thinking”.

Per i progettisti si aprono quindi nuovi scenari, in cui l’architettura dialoga con i designer, i system integrator e i tecnici informatici, per la realizzazione di ambienti che siano prima di tutto piacevoli da vivere. L’occhio è puntato sul benessere e sul comfort della persona e sulla creazione di spazi collaborativi e di relazione.

E2 Forum 2018: il mondo del costruito e la tecnologia alleata

Una tavola rotonda, organizzata in occasione della presentazione di e2 forum 2018, ha fatto il punto sul mondo della mobilità verticale (e non solo) e sulle relazioni che esso ha con gli edifici, dal punto di vista della sicurezza, del comfort, della digitalizzazione e delle nuove tecnologie.

L’archivio storico della Veneranda Fabbrica del Duomo è stato la prestigiosa sede della Tavola rotonda “Il mondo del costruito e la tecnologia alleata” tenutasi nei giorni scorsi a Milano. La coerenza tra argomenti e sede è significativa. Qui si trovano i documenti relativi alla costruzione dell’edificio che per secoli è stato il più alto della città e le sue relazioni con la città stessa. L’argomento della conferenza ha avuto proprio come nucleo centrale l’importanza degli ascensori per una efficace e corretta mobilità verticale alla luce delle necessarie condizioni di sicurezza e di comfort e secondo i lineamenti delle attuali tecnologie e secondo l’attuale concezione per cui l’edificio deve essere “smart”.

Hanno partecipato alla tavola rotonda, coordinata da Guglielmo Pelliccioli de Il Quotidiano Immobiliare: Dario Trabucco, Vice Presidente Comitato Scientifico E2Forum Università IUAV di Venezia, Angelo Fumagalli, AD e Direttore Generale Schindler Italia; Daniele Magni, Commercial Development Manager di thyssenkrupp Elevator Italia, e Marcello Bellei, Group Sales Manager Montanari.

Donald Wich, Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia, che ha aperto i lavori, ha messo l’accento in particolare sulla seconda edizione di E2 Forum elevator+escalator che si svolgerà il 24 e 25 ottobre 2018 a Milano presso Frigoriferi Milanesi, e che rappresenta un momento unico ed essenziale per fare il punto sul tema del trasporto verticale e della connessa trasformazione digitale degli edifici e delle città. La mostra convegno, organizzata da Messe Frankfurt e promossa da ANIEAssoAscensori, nella nuova edizione si sviluppa su due giorni. “E2 Forum Milano è un’eccellenza italiana che viene valorizzata anche fuori dai confini nazionali”, spiega Wich. “È una delle tre manifestazioni per gli ascensori e le scale mobili appartenente al portfolio “Building Technologies” del gruppo Messe Frankfurt, insieme alla consolidata IEE Expo di Mumbai in India e E2 Forum Frankfurt (al suo debutto il 18 e il 19 settembre 2018) che rappresentano un biglietto da visita del Made in Italy per tutti gli operatori internazionali del settore”.

Maker Faire Rome – The European Edition

Il più grande evento europeo sull’innovazione torna alla Fiera di Roma
dal 12 al 14 ottobre 2018 - Sesta edizione

Aperte le Call per Scuole, Università e Centri di Ricerca
C’è tempo fino al 15 giugno per presentare i progetti

Roma, 13 marzo 2018 - L’attesa è finita. Torna, alla Fiera di Roma, dal 12 al 14 ottobre, “Maker Faire Rome – The European Edition”, l’evento - giunto alla sua sesta edizione - organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera.
Maker Faire Rome è l’evento in cui è possibile sperimentare la rivoluzione digitale che sta cambiando il modo in cui produciamo e il modo in cui viviamo. È il luogo ideale per aziende e innovatori che usano la nuova cultura digitale come strumento per sfidare il mercato. Una manifestazione che in pochi anni è, ormai, un punto di riferimento fondamentale per startupper, artigiani digitali, imprenditori e non solo e che può vantare numeri in costante crescita.

A “Ri-Costruire 3.0” cresce l’interesse: è l’effetto dei bonus e delle straordinarie novità e offerte presenti in fiera

Decisamente positivo l’inizio della tredicesima edizione di “Ri-Costruire 3.0”, il Salone dell’edilizia, del risparmio energetico e della sicurezza che si aperto sabato scorso a Longarone Fiere e che si riproporrà nel prossimo fine settimana, dal pomeriggio di domani venerdì 23 fino a domenica 25 febbraio compresa. Un primo week end caratterizzato dal grande interesse per le opportunità presenti: numerose infatti le occasioni per approfittare degli incentivi e per le allettanti offerte e sconti che alcune ditte hanno voluto riservare in esclusiva ai visitatori di Ri-Costruire e valide per 60 giorni.

Torna Ri-Costruire 3.0 con tutte le nuove opportunità del 2018

Torna Ri-Costruire 3.0 con tutte le nuove opportunità del 2018 per l’edilizia, il risparmio energetico e la sicurezza

Delineata ormai la tredicesima edizione di “Ri-Costruire 3.0”, il Salone dell’edilizia, del risparmio energetico e della sicurezza che anche quest’anno offrirà non solo un’ampia esposizione sulle nuove tecnologie e opportunità nel settore delle costruzioni, ma anche diversi esempi di apllicazioni in montagna.

Tutto il settore mostra un certo fermento dopo l’approvazione della Legge di bilancio 2018 che tra proroghe, modifiche e novità porta ad altri 12 mesi la detrazione per ristrutturazioni con il 50% sui lavori edilizi, conferma il 65% per gli interventi di risparmio energetico superiori al 20%, mentre si può arrivare fino all’80% per gli interventi che riducono il rischio sismico e all’85% sulle parti comuni degli edifici. Confermato anche il bonus per la messa in opera di dispositivi per il controllo da remoto degli impianti. Ri-Costruire 3.0 diventa allora l’occasione giusta per cogliere al volo queste opportunità: innovare, migliorare e mettere in sicurezza, risparmiando in maniera consistente sull’investimento fatto.