Comunicato stampa evento “Home - cHoose domOtic iMprove futurE”

In questa sezione vi presentiamo l’evento Home -cHoose domOtic iMprove futurE.

La manifestazione costituisce un’occasione di approfondimento sui temi della domotica e delle smart cities.

L’evento organizzato dall’ Associazione degli Studenti di Ingegneria dell’Unical si svolgerà nella settimana tra il 27 Aprile e il 3 Maggio 2015.

Di seguito la presentazione della manifestazione:

Ancora un altro anno di successi per ASI, l’Associazione degli Studenti di Ingegneria dell’Unical, che porta avanti la ormai lunghissima tradizione all’interno di EESTEC.
ASI Unical fa infatti parte, dal 1998, dell’Associazione Europea degli Studenti di Ingegneria Elettronica, network che conta oltre 50 associazioni locali dislocate in tutta Europa, e di cui Cosenza è stata uno dei nodi pionieri. Dopo avere infatti ospitato il Congresso annuale, nell’ormai lontano 2003, ha continuato negli anni a dare attivamente il proprio contributo all’interno del circuito, organizzando ogni anno una serie di eventi, di respiro locale, nazionale ed internazionale, in particolar modo spendendosi nell’organizzazione, a cadenza annuale, di un workshop internazionale che ogni anno vede la partecipazione di numerosi studenti provenienti dalle altre sedi del circuito EESTEC.

La cosa interessante è che tale circuito è totalmente studentesco; ogni attività, struttura e gestione è infatti gestita da studenti, che hanno l’opportunità di mettersi alla prova e di migliorare le proprie competenze organizzative, logistiche e interattive, oltre che la non trascurabile opportunità di misurarsi con le proprie conoscenze della lingua inglese, di cui l’Italia, e in particolar modo il sud, è indubbiamente carente

I workshop, che costituiscono il mattone principale delle attività internazionali all’interno di EESTEC, sono eventi a durata solitamente settimanale, durante i quali vengono affrontate una serie di lezioni, attività e approfondimenti che variano da evento ad evento, oltre ad alcune interessanti iniziative ludiche e turistiche che la sede locale solitamente organizza in favore degli ospiti, per promuovere il territorio, le bellezze e le tradizioni locali.

ASI UNICAL ha sempre fatto molta leva su questo aspetto, avendo molte carte nella manica da poter giocare, carte che la nostra amata regione offre, dal punto di vista storico, paesaggistico e culturale, impossibili da non sfruttare e valorizzare.
Anche quest’anno, seguendo la crescente evoluzione dell’associazione negli ultimi anni, ASI si appresta ad organizzare l’ennesimo interessantissimo evento:

Home -cHoose domOtic , iMprove futurE

L’evento, che si svolgerà nella settimana tra il 27 Aprile e il 3 Maggio, ospiterà anche quest’anno ben 10 studenti stranieri, che avranno l’occasione di approfondire la propria conoscenza sulla domotica e sulle smart cities. Grazie all’aiuto dei docenti dell’Unical, a diverse aziende del territorio e allo sforzo del board di ASI, che ricordiamo essere totalmente composto da studenti di Ingegneria, si è riusciti ad organizzare un ricco programma settimanale, con lezioni teoriche, laboratori pratici e attività legate alle tematiche suddette.

Possiamo dunque dire che ASI rappresenta un’interessante realtà all’interno dell’Ateneo della Calabria, capace di comunicare con l’Europa e rappresentando un fiore all’occhiello italiano per le centinaia di migliaia di studenti presenti in EESTEC.
Lunga vita alle associazioni studentesche di questo tipo, che troppo spesso sono sottovalutate, poco supportate e che fanno fatica a reggersi in piedi con le proprie forze, dovendo reggere per la mancanza di un aiuto da parte delle istituzioni che dovrebbe essere, senza dubbio alcuno, sempre presente