Grande successo per la quinta edizione di Smart City Now

Grande successo per la quinta edizione di Smart City Now, l’evento lombardo sulle innovazioni tecnologiche
che guidano il cambiamento del territorio, svolto a Milano e in digitale il 15-16 e 30 giugno.

Milano, 30 giugno 2021. Si è conclusa con un grande successo la quinta edizione di Smart City Now, l’evento organizzato dalla Fondazione Cluster Smart Cities & Communities della Regione Lombardia in collaborazione con Innovability e Innovabilify, confermandosi come il punto di riferimento per le amministrazioni lombarde in tema di innovazione e applicazione di soluzioni tecnologiche per il contesto urbano e territoriale e per il miglioramento della qualità della vita nelle città lombarde.

I numeri confermano il successo: 500 registrati, di cui oltre 100 pubbliche amministrazioni, in 10 sessioni di conferenza con 53 speaker per un totale di 15 ore di streaming che hanno ricevuto oltre 1100 visualizzazioni live e 3 workshop riservati.

Fabio Germagnoli, Presidente del Cluster Smart Cities and Communities, in carica dal 1 luglio dello scorso anno, ha introdotti i lavori. ”Sono entusiasta del numero dei registrati ed aderenti all’iniziativa – ha esordito il Presidente  - l’edizione di quest’anno è stata progettata avendo ben in mente due sostantivi che hanno caratterizzato la missione condivisa inizialmente con il nuovo Consiglio di Amministrazione: concretezza e visione. Abbiamo cercato di riunire casi di successo, che sono entrati nel quotidiano di alcune realtà virtuose, affiancando loro idee progettuali al limite del visionario, quali macchine volanti e spazi aerei loro dedicati, per nuovi scenari di evoluzione che potranno modificare, per il meglio, la vita quotidiana di tutti i cittadini. Il tutto ancorato ad un sistema di indicatori in grado di monitorarne efficacia ed efficienza.”

Al saluto delle autorità regionali e di quello del segretario regionale del Cluster Tecnologico Nazionale Smart Communities Tech, sono seguite sessioni, presentate dal Presidente di SCC Fabio Germagnoli, con temi specifici che riguardano le nostre città odierne, tracciandone la prospettiva futura.

Nella sessione Green Resilient & Data Driven: dal Restart nascono le Next Generation City sono stati trattati i temi più specifici delle strategie di sviluppo digitale delle comunità del futuro con esempi che hanno riguardato le piattaforme Data-Driven e i cosiddetti Urban Digital Twin. Si è parlato delle alleanze tra diversi stakeholder, pubblici e privati, che già operano a livello milanese nonché di esempi di sviluppo che riguardano il settore della sanità. È stato altresì trattato il tema di supporto normativo allo sviluppo delle Smart City e gli orientamenti nella direzione di proposte di legge su questo importante tema di sviluppo delle nostre comunità.

Uno dei fulcri storici di Smart City Now è la sessione dedicata agli enti locali veri attuatori del PNRR che ha visto un interessante scambio di opinioni tra alcuni dei più importanti assessori con delega all’innovazione di alcune città lombarde ed emiliane. Il recente Piano inviato alla Commissione UE ha definito importanti ambiti per rafforzare e rilanciare alcuni settori strategici per il Paese. Molte risorse saranno gestite a livello locale e a questo proposito urge da subito essere attivi con progettualità già definite ed operative nel breve tempo.

La tavola rotonda, guidata da Giacomo Biraghi, Responsabile Innovazione, Confindustria Bergamo, ha così visto il confronto tra i seguenti assessori e sindaci:

Augusto Airoldi, Sindaco, Comune di Saronno
Giacomo Angeloni, Assessore all’innovazione, Comune di Bergamo
Elena Baio, Assessore alla Smart City, Comune di Piacenza
Tiziana Benassi, Assessore alle politiche di sostenibilità ambientale, Comune di Parma
Mauro Guerra, Presidente, ANCI Lombardia
Fabrizio Lovato, Assessore al Turismo, Grandi Eventi e Digitalizzazione, Comune di Varese

Non poteva mancare una sessione dedicata alle tematiche sulla sostenibilità trattate dai principali operatori del mercato. Sono state evidenziate esperienze dal settore energetico e l’implementazione delle attività connesse all’Economia circolare che richiedono soluzioni e progettualità che ben si inseriscono nello sviluppo sempre più smart delle nostre città.

Armando Fiumara, Head of marketing B2G Enel X Italia ha sottolineato come “Le smart city sono un esempio concreto di innovazione applicata all’ambiente urbano e rappresentano un importante acceleratore della transizione energetica che porterà verso modelli cittadini più efficaci e sostenibili. Per essere smart, le città non devono necessariamente dotarsi di tutte le soluzioni tecnologiche più innovative, ma piuttosto utilizzare le migliori tecnologie per costituire un ecosistema in grado di valorizzare le risorse specifiche del territorio minimizzandone gli sprechi e offrire servizi affidabili e sicuri ai cittadini e ai settori produttivi. Enel X si pone come partner della Pubblica Amministrazione, ma anche dei privati, al fine di individuare e realizzare le opportunità di efficientamento e sviluppo per restituire valore ai cittadini in termini di servizi pubblici e digitali, o di vero e proprio valore economico attraverso l’abilitazione delle comunità energetiche. La strada va percorsa oggi, con impegno e dedizione, ed è per questo che collaboriamo con le Pubbliche Amministrazioni, perché solo coinvolgendo tutti gli attori della filiera è possibile raggiungere i target di crescita e sviluppo sostenibile per il Paese”

Il tema dell’adattamento dei territori è fattore di crescente interesse da parte degli organi internazionali e nazionali. Nella sessione dedicata si è parlato, pertanto, di nuova definizione di sicurezza per il cittadino e di capacità delle comunità di aumentare la propria resilienza, anche infrastrutturale, ad eventi incerti e di rischio connessi ai cambiamenti climatici avversi e ai mutamenti dei nostri territori.

L’ambito della mobilità sostenibile delle nostre città è un fattore su cui si stanno orientando le amministrazioni locali e gli operatori del mercato con soluzioni e mezzi sempre più avanzati. L’evoluzione di questo settore, nel medio-lungo termine, necessita di opportuni approfondimenti che la sessione dedicata ha voluto approfondire.

 “La transizione verso una mobilità urbana veramente sostenibile richiede una maggiore consapevolezza delle azioni corrette da intraprendere e soprattutto un monitoraggio puntuale, sia qualitativo che quantitativo, dei benefici raggiunti – dichiara Beatrice Gustinetti, Smart Cities and Carbon Free Manager di ENGIE Italia -. Per questo, abbiamo sviluppato uno strumento importante come la “mobility footprint”, integrata nella piattaforma proprietaria SUMP (Sustainable Urban Mobility Platform) che, attraverso l’analisi di dati raccolti sul territorio, è in grado di indirizzare le decisioni strategiche e, grazie a una continua raccolta ed elaborazione in tempo reale dei dati, restituire un monitoraggio sempre aggiornato dei benefici generati dalle azioni intraprese”.

 

Nella giornata del 16 giugno si è dato molto spazio alle iniziative del Cluster e alle esperienze progettuali delle nostre aziende. In particolare, sono stati presentati i tavoli di lavoro interni, coordinati dalle Università, Centri di Ricerca e imprese, declinati in cinque ambiti: Accessibilità, Inclusività, Resilienza, Sostenibilità, Analytics. L’obiettivo dei tavoli è quello di pensare a progetti che vedono le imprese associate relazionarsi e creare un network sempre più rafforzato di knowledge e competenze. Si è anche parlato della nuova strategia S3 di Regione Lombardia e del forte impegno che il Cluster sta mettendo in campo per contribuire alla definizione del nuovo programma 2021-2027.

Infine molto interessante è stata la sezione speciale dedicata alla montagna Post Pandemia e montagna: innovazione nel solco della tradizione nella quale, sulla scorta della convinzione che le Olimpiadi 2026 saranno fortemente tecnologiche e le reti 5G saranno le protagoniste più importanti, sono stati invitati gli amministratori locali delle realtà montane più rappresentative per parlare di come le tecnologie digitali possono aiutarli a diventare smart village e smart land, per accogliere sia gli sportivi che il pubblico che nel 2026 sarà sempre più “nativo” digitale.

La tavola rotonda è stata moderata dal Presidente Fabio Germagnoli e ha visto il confronto tra i seguenti assessori, sindaci e aziende:

Luigi Alverà, Vice Sindaco, Comune di Cortina
Michele Cereghini, Sindaco, Comune di Pinzolo
Roberto Volpato, Sindaco, Comune di Bormio
Bruno Felicetti, Direttore, Funivie di Campiglio
Angelo Vallerani, Presidente Cluster Aerospazio Progetto InterCluster Olimpiadi 2026
Sandro Vettori, Amministratore delegato, San Martino Rolle Spa

Il 30 giugno si sono svolti, presso lo spazio InOltre 2 tavoli tematici riservati sulle tematiche:

  • Riduzione emissioni CO2: il ruolo dei Comuni e gli strumenti a servizio degli amministratori
  • Mobilità sostenibile ed elettrificazione. Soluzioni concrete per i territori verso la transizione energetica

a questi hanno partecipato aziende sponsor e numerosi assessori e sindaci di comuni tra cui Cinisello Balsamo, Bareggio, Legnano, Segrate, Trezzano sul Naviglio, Vimercate e Voghera

Tra gli speaker presenti nelle sessioni di conferenza possiamo citare alcuni rappresentanti istituzionali e associativi:


Fabrizio Sala, Assessore per l’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione, Regione Lombardia
Pietro Foroni
, Assessore al Territorio e Protezione Civile, Regione Lombardia
Alan Rizzi
, Sottosegretario, Regione Lombardia
Fulvio Ananasso
, Presidente, SGI Stati Generali Innovazione
Pietro Baratono
, Direttore Generale del Ministero infrastrutture e mobilità sostenibile
Vittorio Biondi
, Direttore Settore Politiche Industriali e Competitività del Territorio, Assolombarda
Raffaele Gareri
, Chief Digital Officer di Roma Capitale e CoFounder di The Smart City Association Italy
Laura Morgagni
, Segretario Generale, Cluster Tecnologico Nazionale Smart Communities Tech
Marco Mena
, Senior Advisor, EY
Manuel Tuzi
, Deputato e primo firmatario della proposta di legge sulle Smart Cities

Questa quinta edizione è stata ospitata dalla sede di ANCI Lombardia, realizzata grazie al supporto dei nostri sponsor: Enel X, ENGIE, Air, Bouygues, Citelum, Vega, il progetto europeo SCC Innovation Hub & Living Lab network e con il contributo delle aziende del cluster Harpaceas, Next industries, STMicroelectronics e Techinnova

Diamo appuntamento a giugno 2022 con la sesta edizione di Smart City Now che si preannuncia carica di novità sia sul format che sulla location, mantenendo sempre la vocazione di evento informativo e operativo dedicato agli amministratori locali.