Assicurazione Tutela Legale Ingegneri

A naturale completamento della polizza di RC Professionale ci sono le polizze assicurative di “Tutela Legale” che consentono di avere a disposizione un avvocato che assume la difesa del professionista in tutti quegli ambiti dove la difesa legale della polizza di RC Professionale non copre.

La complessità normativa via via crescente del settore in cui operiamo, l’aumento delle responsabilità stabilito dalle leggi e l’abitudine sempre più diffusa di ricorrere a vie legali anche per problematiche minori, ci espongono sempre più frequentemente a problemi giuridico/legali.

Quando si tratta di cause civili ad intervenire è polizza RC professionale (ovviamente se si è assicurati e sempre nei limiti delle caratteristiche della polizza). In questi casi, in linea di massima, si parla di richieste di risarcimento (per i più svariati motivi), ed i “ritmi” sono molto lenti.

Quando però ci si trova coinvolti nell’ambito penale è spesso facile rimanere colpiti da provvedimenti che possono causare notevolissimi problemi, anche senza giungere ad estremi come la restrizione della libertà.

La polizza di Tutela legale, specialmente quella penale, in Italia è poco utilizzata. Questo perché ognuno di noi esclude a priori di poter rimanere “vittima” di un’azione penale in quanto dice “io sono onesto”, “io non faccio queste cose”, ecc. In realtà le possibilità che questo oggi avvenga, non sono più così remote.

Al fine di individuare sempre meglio il responsabile di un fatto, le maglie delle Leggi e delle normative si stringono di continuo: dal momento che l’azione penale, cioè l’indagine, è obbligatoria, accade che non necessariamente si debba aver commesso qualcosa per ritrovarsi nel gruppo degli indagati dal magistrato in relazione ad un accadimento con aspetti penali!

E si badi bene che “penale” non significa solo uccidere qualcuno: nel “penale” rientrano anche cose di cui spesso non si immagina nemmeno di potersi ritenere responsabili (dal proprio punto di vista!).

In ogni caso quando si è indagati ci si deve subito difendere anche perché spesso si può esser vittima di provvedimenti restrittivi come, ad esempio, il divieto di esercitare la professione piuttosto che il blocco di tutti i nostri conti correnti! E in questo caso può diventare problematico anche solo incaricare un avvocato perché assuma la nostra difesa: come si farà ad anticipargli magari i 10.000 euro che ci chiederà?! (i costi penali sono molto più elevati di quelli civili).

In questi casi ecco che intervengono le polizze di Tutela Legale, che sono particolari polizze assicurative in cui  una Compagnia garantisce all’assicurato l’assistenza di un legale per affrontare tutte le evenienze che si possono presentare, anticipando/rimborsando le spese legali e processuali.

 

Anche in questo caso le polizze selezionate sono due: BASIC ed ADVANCED
La differenza fondamentale riguarda il rimborso o anticipo delle spese legali e processuali.
Le caratteristiche principali sono:
  • costi contenuti (circa 100€ annui);
  • rimborso spese processuali e legali.
  • copertura completa;
  • anticipo spese legali e processuali.
Tutte le caratteristiche sono consultabili ai seguenti link:

 

Polizza Tutela Legale Ingegneri BASIC 

Polizza Tutela Legale Ingegneri ADVANCED