Definizioni e differenze fra pubblicità e marketing aziendale

Marketing e Pubblicità sono la stessa cosa? Non proprio e questo articolo ne spiega le differenze...

Cosa è marketing e cosa è la pubblicità sono due quesiti che hanno risposte diverse e che non coincidono. Marketing è un termine inglese ma oramai perfettamente integrato nella nostro parlare comune, se usiamo la traduzione di Google allora marketing viene tradotto come commercializzazione e allora to market sarebbe commercializzare: sicuramente suona meglio dire faccio marketing piuttosto che commercializzo; quindi marketing è tutto quel che riguarda la commercializzazione di un prodotto o di un servizio, la pubblicità invece riguarda il rendere pubblico un qualcosa ed è uno dei tanti aspetti del marketing. C'è quindi, come abbiamo visto, una differenza sostanziale tra il marketing e la pubblicità.


Il marketing riguarda lo studio del mercato in cui si va ad operare, dei rivali e del prezzo del prodotto stesso e la relativa promozione. Ogni prodotto e servizio ha la sua creazione che parte da un'idea di base, che include il suo perfezionamento in modo che possa essere in grado di soddisfare egregiamente i suoi scopi, lo studio dei concorrenti in modo che il rapporto qualità/prezzo non sia svantaggioso e poi la relativa pubblicità e distribuzione. Pubblicità e distribuzione sono due aspetti del marketing diversi tra di loro: il primo si occupa di fare conoscere l'oggetto in questione mentre il secondo riguarda l'effettiva vendita che può avvenire in diversi modi. 



Se la corretta comprensione del bisogno del prodotto esistente nel mercato di riferimento è il primo passo fondamentale in un piano di marketing, la vendita è l'ultimo step ed è il momento più importante in quanto è qui che si vedono i risultati positivi o negativi che siano. La vendita può avvenire in modo indiretto tramite una rete distributiva di commercianti o in modo diretto dove il cliente si rivolge direttamente all'azienda a seguito di un messaggio pubblicitario o del cosiddetto passaparola che spesso viene ricompensato ed incentivato a livello provvigionale. Esistono diversi sistemi di marketing che hanno visto una loro evoluzione nel secolo scorso con l'avvento del multi-level marketing, o network marketing, e di internet fino alla combinazione di questi due ultimi in sinergia: oggi la vendita online ha notevole importanza e si è visto il proliferare dei vari programmi di affiliazione in cui a volte non solo si viene pagati per le vendite che realizzate ma anche per quelle conseguite dalle persone che si sono riferite al network di appartenenza. Basta cercare Google per vendita online e programma di affiliazione per vedere quanto questo fenomeno sia comune ed attuale e così si parla di internet marketing che non si riferisce solo alla pubblicità online ma anche alla fidelizzazione del cliente tramite strumenti quali le newsletter, alla creazione del traffico verso il proprio sito e a tutti quei sistemi finalizzati all'aumento delle vendite online mediante aumento dei tassi di conversione che sono il rapporto tra le vendite e le visite ricevute

 

23/02/2009

Fonte: http://www.retearchitetti.it

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