Progetto Horizon 2020: excellent science, industrial leadership e societal challenges

Horizon 2020 indirizzerà le risorse verso tre priorità fondamentali che corrispondono alle priorità di Europe 2020 e dell'Innovation Union e che, integrandosi reciprocamente, rappresentano un evidente valore aggiunto dell'Unione.


1 - EXCELLENT SCIENCE

Questa priorità è finalizzata ad elevare il livello di eccellenza della base scientifica europea e a garantire una produzione costante di ricerca di livello mondiale al fine di assicurare la competitività dell'Europa a lungo termine.
In questo modo sarà possibile sostenere le idee migliori, sviluppare i talenti in Europa, dare ai ricercatori accesso ad infrastrutture di ricerca prioritarie e fare dell'Europa un luogo attraente per i migliori ricercatori del mondo.

Ciò consentirà di:
- sostenere gli individui più talentuosi e creativi e le loro equipe nello svolgere ricerche di frontiera di altissima qualità, facendo leva sul successo del European Research Council;
- finanziare la ricerca collaborativa per aprire nuovi promettenti campi di ricerca e di innovazione mediante il sostegno alle Future and Emerging Technologies;
- offrire ai ricercatori eccellenti opportunità di formazione e di carriera mediante le Marie Curie Actions;
- garantire che l'Europa disponga di Research Infrastructures di livello mondiale accessibili a tutti i ricercatori in Europa e in altri paesi.


2 - INDUSTRIAL LEADERSHIP

Questa priorità è finalizzata a fare dell'Europa un luogo più attraente per investire nella ricerca e nell'innovazione (compresa l'innovazione ecologica), promuovendo attività strutturate dalle aziende.
In questo modo si incentiverà la realizzazione di grandi investimenti in tecnologie industriali essenziali e si favorirà la crescita delle aziende europee più innovative fornendo loro livelli adeguati di finanziamento.
Ciò consentirà di:
- consolidare la leadership nelle Enabling and Industrial Technologies, fornendo un sostegno ad hoc alle ICT, alle nanotecnologie, ai materiali avanzati, alle biotecnologie, ai sistemi avanzati di fabbricazione e trattamento e alla ricerca spaziale, e sostenendo altresì azioni trasversali per ottenere vantaggi accumulati dalla combinazione di diverse Key Enabling Technologies (KETs);
- facilitare l'accesso ai finanziamenti con capitale di rischio;
- fornire in tutta l'Unione un sostegno all'innovazione nelle PMI.


3 - SOCIETAL CHALLENGES

Questa priorità rispecchia le priorità della strategia Europe 2020 e affronta grandi preoccupazioni condivise dai cittadini europei e di altri paesi. La soluzione alle attuali sfide della società richiedono necessariamente un approccio multidisciplinare; per tale ragione verrà stimolato il dialogo fra tecnologie e discipline diverse comprese le scienze sociali e le discipline umanistiche, al fine di trovare, sperimentare, testare e diffondere nuove soluzioni.
Verranno quindi sostenute attività che spaziano dalla ricerca alla commercializzazione, incentrandosi su quelle connesse all'innovazione quali i progetti pilota, le dimostrazioni, i banchi di prova, il sostegno agli appalti pubblici e alla diffusione sul mercato delle soluzioni trovate. Si istituiranno, inoltre, collegamenti con le attività degli European Innovation Partnerships (EIPs).

I finanziamenti di Horizon 2020 si concentreranno sulle seguenti problematiche:
1. sanità, cambiamenti demografici e benessere;
2. sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima e bioeconomia;
3. energia da fonti sicure, pulita ed efficiente;
4. trasporti intelligenti, ecologici e integrati;
5. azione per il clima, efficienza sotto il profilo delle risorse e materie prime;
6. società innovative, inclusive e riflessive;
7. società sicure.

 

Fonte:
http://www.uniss.it

Seguici su Facebook