Finestre in PVC: breve guida a caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Scegliere di arredare la propria casa con i serramenti in PVC significa preservare il verde delle foreste.

Il cloruro di polivinile, meglio noto con la sigla PVC è un materiale termoplastico di origine prevalentemente naturale, ottenuto dal 57% di sale e dal 43% da petrolio, nel suo ciclo di produzione si fa un uso molto ridotto di materie prime non rinnovabili in natura e grazie alle sue caratteristiche è riciclabile al 100%.

Il PVC rigido, esente da plastificanti, è impiegato nella realizzazione dei serramenti in PVC che nel tempo ha superato la produzione di serramenti realizzati con materiali tradizionali come il legno e l’alluminio. 

I serramenti realizzati in PVC, a differenza di un serramento realizzato con materiali tradizionali, presentano superfici lisce e satinate, che assorbono meno umido, sporco, grasso, rendendo la manutenzione semplice e funzionale.

La scelta della tipologia di serramento deve rappresentare anche una valida garanzia per una casa sicura ed accogliente, ben protetta ed isolata dai rumori e dall'ambiente esterno. Scegliere di installare serramenti in PVC significa far entrare nelle nostre abitazioni; Tecnologia che difende dalla pioggia: il PVC è un materiale che non assorbe l’acqua e la sua tenuta avviene anche in condizioni climatiche avverse, Tecnologia che riduce l’inquinamento e aumenta il risparmio energetico la produzione di PVC avviene con un impiego ridotto di energia, scegliere di installare nelle proprie abitazioni serramenti in PVC garantisce sia un elevato isolamento termico che un elevato risparmio energetico a dimostrazione che il PVC è un ottimo punto di riferimento per chi vuole ridurre drasticamente i costi per riscaldare e rinfrescare la propria abitazione. Tecnologia che isola dai rumori e che difende dal fuoco a differenza di altre materie plastiche, il PVC è un materiale autoestinguente e, come tale,non contribuisce ad alimentare la fiamma. 


Oggi con lo sguardo rivolto al futuro e al rispetto per l’ambiente, scegliere di installare una finestra in PVC, significa anche contribuire al riciclaggio dato che è possibile recuperare gli scarti e rintrodurli nel ciclo produttivo.

Scegliere il PVC significa essere amici delle foreste dato che nel suo ciclo di produzione si fa un uso ridotto di materie prime a disponibilità limitata.

 

28/04/2012

Fonte:

http://www.freeonline.org 

Seguici su Facebook