ReteIngegneri.it - Il Portale degli Ingegneri e Studi di Ingegneria
 
Banner
Banner
Home Energia Attestati di Certificazione e Qualificazione Energetica
Italia
Le nostre soluzioni
Realizzazione Siti
Convenzioni
Partnership eventi
Aziende
Offerte Lavoro
Notizie
News
Licenza Creative Commons
La sezione Notizie è rilasciata sotto licenza Creative Commons.
Usa i nostri articoli come credi ma: 
Non cambiare il loro significato. 
Non usarli per scopi commerciali.
Attribuisci la paternità attraverso un link. 
Non alterare o trasformare quest’opera, nè usarla per crearne un’altra. 
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Generico License.
Link Utilità
Network
Banner
Banner
Partnership
Banner
Banner
Energia

Attestati di Certificazione e Qualificazione Energetica

Stampa

E' un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un abitazione o di un appartamento. E' uno strumento di controllo per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici al momento della progettazione e realizzazione e uno strumento di informazione dell'acquirente al momento dell' acquisto o della locazione dell' immobile. Più precisamente va chiamato Attestato di Certificazione Energetica (ACE) per non confonderlo con l' Attestato di Qualificazione Energetica (AQE).

L' attestato di Certificazione Energetica

Quando va fatta la certificazione energetica?

Secondo la normativa vigente, in particolare al D.M. 26/06/2009 (Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici) in conformità alla direttiva 2002/91/CE l'ACE va realizzato dal 1° Luglio 2009 in caso di compravendita di immobili e dal 1° Luglio 2010 in caso di locazione onerosa.


Chi redige il Certificato?

L'ACE viene redatto da un "soggetto accreditato" chiamato certificatore energetico. La formazione, la supervisione dei professionisti accredidati viene realizzata dai decreti attuativi delle Regioni

Come va fatto?

Viene effettuata una diagnosi energetica dell'immobile, analizzate le caratteristiche termoigrometriche, i consumi, la produzione di acqua calda, di raffrescamento e riscaldamento degli ambienti, il tipo di impianto, eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile. In seguito il Certificatore compila il documento e rilascia la Targa Energetica che sintetizza lecaratteristiche energetiche dell'immobile.

Perchè fare il certificato energetico?

I vantaggi per un' abitazione di possedere l'ACE sono diversi

  • Aumento del valore di un immobile con consumi energetici bassi, possibilità ad eventuali acquirenti di risparmiare sui consumi energetici negli anni successivi all' acquisto e usufruire di incentivi statali.
  • Incentivazione alla costruzione di edifici ad alto rendimento energetico e ristrutturazioni energetiche con evidenti miglioramenti del livello di inquinamento da CO2.
  • Accesso alle detrazioni del 55% per il risparmio energetico.

Quanto costa? 

Il costo di un certificato energetico si aggira sui 300€ per un' abitazione media. Il professionista per redigere del documento ha bisogno di 2-3 giorni lavorativi dopo il sopralluogo.

Differenza tra ACE (attestato di certificazione energetica) e AQE (attestato di qualificazione energetica)

Una prima importante differenza sta nel soggetto che redige il documento: L' AQE può essere redatto dal progettista o dal direttore dei lavori, quindi da un tecnico abilitato anche coinvolto nei lavori. Viene rilasciato dal costruttore e consegnato al comune insieme alle documentazioni per il rilascio della dichiarazione di fine lavori. L' ACE invece va redatto da un Certificatore Abilitato.

Seconda differenza sta nel fatto che l' AQE non è specificata la classe energetica dell'edifico E' un documento che secondo il dlgs 311/06 deve sostituire temporaneamente l' ACE, in attesa che le regioni emettano i decreti attuativi ad hoc. L' AQE ha validità 12 mesi dopo l'entrata in vigore delle Linee guida nazionali.

 

Fonte: http://www.certificato-energetico.it

 
Se sei iscritto a Facebook clicca sul pulsante mi piace del box qui sotto. Per te opportunità riservate (ingressi gratuiti, convenzioni, sconti, ecc.) ed aggiornamenti su novità ed iniziative promosse dal network.
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Partnership eventi
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Advertising
Advertising
Banner
Articoli più letti
Articoli recenti
Advertising
Network: - Rete Architetti - Cerca Geometra
ReteIngegneri.it © 2014 - P.Iva 11056441006 - All rights reserved designed by ReteIngegneri.it il portale degli Ingegneri e Studi di Ingegneria