Energia

Voltura gas: cosa è, come si richiede, nuovo contratto erogazione gas

La voltura del gas è una pratica con cui un utente subentra in un contratto di fornitura del gas intestato ad altra persona. E' una procedura abituale quando un utente acquista un immobile già dotato di contatore di fornitura del gas e di contratto di servizio con una società erogatrice. La voltura può essere chiesta anche dallo stesso utente quando desidera modificare la tipologia del servizio, ad esempio quando si deve passare da una fornitura per uso domestico (cottura e produzione acqua calda sanitaria) a una fornitura per uso promiscuo (cottura, produzione acqua sanitaria e riscaldamento).

Stufe in maiolica: come sono fatte, caratteristiche principali, tipologie, cenni storici, utilizzo tipico, pro e contro

La stufa in maiolica è un particolare tipo di stufa costruita usualmente in maiolica e materiale refrattario che, come tutte le stufe, scalda per irraggiamento e funziona a biomasse legnose.

Internamente è costituita da tre principali strutture: la camera di combustione dove viene posizionata la legna e dove avviene la combustione, il cui volume è direttamente proporzionale alla potenza termica della medesima; una serpentina di sezione variabile costituita sempre in materiale refrattario attraverso cui passa il fumo derivante dalla combustione; un rivestimento in formelle di maiolica.

Raffronto caratteristiche, pro e contro mercato energia libero e tutelato

Da alcuni anni anche in Italia il mercato dell’energia è stato liberalizzato. Da quel momento sono stati numerosi i titolari di utenze domestiche che hanno deciso di passare al libero mercato. Altri invece hanno preferito restare nel cd. servizio di maggior tutela, e pagare i consumi elettrici in base ai prezzi stabiliti ogni tre mesi dall’Autorità per l’energia.

È proprio questa la differenza sostanziale: nel mercato libero sono i venditori a decidere il prezzo dell’energia, nel mercato tutelato invece è l’Autorità a fissare i costi.

Case Study impianto solare termico. Quanto si può risparmiare installando solo 4mq di pannelli termici?

Una famiglia di quattro persone può soddisfare in un anno almeno i due terzi del proprio fabbisogno di acqua calda installando sul tetto circa 4mq di pannelli solari termici. Gli impianti solari termici, grazie all'evoluzione tecnologica, oggi hanno lunga durata, sono resistenti ed affidabili e contribuiscono ad aumentare il valore dell'immobile. Il risparmio, oltre che dipendere dalla situazione climatica del luogo, è legato al costo dell’energia sostituita e varia in ragione della fonte di energia utilizzata (elettricità, gas metano, gasolio, carbone) e del prezzo dei combustibili.

Come è possibile monitorare il consumo di elettricità? Alcune applicazioni, strumenti digitali e contatori che consentono di farlo

Dai contatori alle app, gli strumenti digitali aiutano a monitorare i propri consumi in casa e al lavoro, con risparmi del 15% sulle bollette di un anno.

Come posso controllare i consumi energetici e regolarmi per risparmiare? Secondo uno studio americano, avere la possibilità di monitorare e quindi eventualmente aggiustare i propri consumi di energia riduce la domanda al punto da poter evitare la costruzione di nuovi impianti. Il progetto - durato un anno - è del dipartimento per l'Energia statunitense, ed è stato condotto dal Pacific Northwest National Laboratory. Si è stabilito che gli apparecchi digitali per il controllo dei consumi possono tagliare le bollette del 15% l'anno. Tradotto, significa che in 20 anni si risparmierebbero 70 miliardi di spesa per nuovi impianti energetici e infrastrutture, evitando le emissioni e i costi equivalenti a 30 impianti a carbone di grandi dimensioni.

Shale gas (gas di scisto). Cosa è, come viene estratto, quali sono i vantaggi e le problematiche

La rapida ascesa del gas di scisto come fonte alternativa d’energia – ampiamente dibattuta dagli addetti ai lavori nell’ultimo decennio – sta gradualmente diventando oggetto di discussione pubblica, specie nel nostro continente. Un recente rapporto dell’Economist spiega perché il gas di scisto (noto a livello internazionale come shale gas) riceva tanta attenzione dai decisori, dagli investitori e dall’opinione pubblica. Pur senza apportare contributi tecnici particolarmente nuovi, lo speciale ci propone un efficace compendio sulle ultime evoluzioni nella commercializzazione di questo combustibile fossile, offrendo poi una vista d’insieme sulla congiuntura attuale con aperture sugli scenari futuri.

Come è possibile confrontare le offerte dei vari fornitori di energia?

Con la liberalizzazione del mercato dell’elettricità il consumatore è spesso disorientato nella scelta del fornitore dell’Energia. Spesso ci si chiede : “Quale sarà il gestore più adatto alle mie esigenze?” “Avrò fatto la scelta migliore?” “Come posso risparmiare sull’energia?”. Una risposta a questi quesiti è stata offerta dall’Autorità per l’energia elettrica ed il gas la quale ha quindi deciso di aiutare il consumatore creando un apposito sito internet. Inserendo semplici dati ( peraltro rintracciabili nella bolletta) è possibile capire quale è l’offerta delle diverse società di energia più rispondente ai nostri bisogni. In questo modo l’Autorità dell’energia garantisce non solo la possibilità di effettuare le miglior scelte, ma anche trasparenza e decisioni dei consumatori informate e consapevoli.

Come isolare termicamente un’abitazione e ridurre i costi della bolletta: controlli caldaie, isolamento pareti, doppi vetri, riduzione dispersioni

Esistono diverse soluzioni e qualche trucchetto per difendersi  dal freddo in modo economico. Si può iniziare a risparmiare sul riscaldamento domestico riducendo innanzitutto le dispersioni di calore che, influenzano maggiormente i consumi.

Oltre a far controllare e, eventualmente sostituire, la vecchia caldaia; impostare il termostato alla giusta temperatura, è necessario pensare all’isolamento. Questo rappresenta la caratteristica più importante per mantenere un ambiente caldo in inverno e fresco in estate. Per risparmiare bisogna pertanto assicurarsi di avere il giusto livello di isolamento partendo dal sottotetto fino alle pareti interne.

Come cambiare operatore, trovare il contratto migliore e l’offerta più conveniente nel mercato libero energia elettrica

Dal monopolio alla liberalizzazione: un processo che in Italia è iniziato in ritardo rispetto agli altri paesi europei e che spesso si è rivelato lungo e complesso, ma non per il settore elettrico.

È questo, infatti, uno dei pochi ambiti in cui il nostro paese può definirsi all’avanguardia nello sviluppo del libero mercato: secondo le stime dell’”Indice delle liberalizzazioni“, realizzato dall’istituto Bruno Leoni, in un anno il settore è passato da un tasso di apertura del 69% al 71% (il riferimento è il mercato britannico, il mercato elettrico più aperto in Europa).

Seguici su Facebook