Stato attuale e previsioni future per la produzione energia da fonti rinnovabili nel mondo

La Cina potrebbe raddoppiare la produzione di energia pulita nei prossimi cinque anni.

Di fronte alla crisi nucleare in corso in Giappone, i cui effetti, potrebbero rendere il terremoto e i successivi tsunami il disastro naturale più costoso che il mondo abbia mai visto la Cina,  sta considerando di raddoppiare il proprio obiettivo per il solare fotovoltaico per  capacità di potenza nei  prossimi cinque anni.

Citando fonti anonime, oggi, il China Securities Journal ha riferito che l’obiettivo solare del paese potrebbe essere portato a  10 gigawatt (GW) di fotovoltaico entro il 2015, rispetto all’attuale obiettivo di 5 GW. Per confronto, la capacità mondiale di energia solare fotovoltaica è stata di circa 40 GW nel 2010.

Questa notizia arriva dopo un rapporto pubblicato ieri che ha rilevato come, in termini di investimento di energia pulita, gli StatiUniti sono scivolati al terzo posto dietro la Cina e la Germania.

Il rapporto denominato “Chi sta vincendo la Clean Energy Race?” offre ulteriori spunti di riflessione :

Gli investimenti nelle energie pulite sono cresciuti a livello globale del 630 per cento dal 2004.
L’Europa è rimasta il destinatario principale degli investimenti in energie pulite, attirando 94,4 miliardi dollari, guidata dalla Germania (41,2 miliardi dollari) e Italia (13,9 miliardi dollari).
L’Italia, è il primo paese al mondo a raggiungere la grid parity, o il costo-competitività, per l’energia solare.
La regione Asia / Oceania, guidata dalla Cina, ha proseguito la sua forte crescita, attirando 82,8 miliardi dollari, un 33 per cento di aumento rispetto all’anno precedente.

Gli investimenti in piccola scala, per il residenziale solare nei paesi del G 20  è aumentata del 100 per cento a 56,4 miliardi dollari. La Germania rappresenta oltre la metà del totale, seguita da Giappone, Francia, Italia e Stati Uniti.
La capacità di generazione installata è aumentata a 388 gigawatt di eolico, piccolo-idro, biomasse, solare, geotermico, con la Cina che vale da sola oltre il 25 per cento del totale.
Vale la pena notare che la Cina è il maggiore esportatore al mondo di pannelli solari, ed è la sede delle maggiori aziende di produzione come Suntech Power, JA Solar, Trina Solar e LDK Solar. Supponendo che queste aziende continuano a mantenere una quota importante del mercato interno della Cina, un nuovo obiettivo solare fotovoltaica di 10 GW aiuterebbe la Cina a raggiungere la propria indipendenza energetica.

 

01/04/2011

Fonte: http://www.italianbloggers.it

Seguici su Facebook