Partnership fra ReteIngegneri e “Clima Expo Roma 2011”

In questa sezione vi presentiamo la manifestazione “Clima Expo Roma 2011”.

Durante l’evento verranno approfonditi tutti gli aspetti tecnici relativi alla climatizzazione, riscaldamento, idronica e rinnovabili e presentate le principali innovazioni tecnologiche relative alla  termoidraulica, al condizionamento e alle  ecoenergie per il risparmio energetico e la sostenibilità.

Anche in questa occasione il network, ritenendo la manifestazione di notevole interesse, appoggerà l’evento in veste di media partner.

La manifestazione si terrà a Roma, presso il polo fieristico romano, dal 10 al 12 novembre 2011.
Ingresso gratuito.

Di seguito la presentazione dell’iniziativa:


 

Clima Expo Roma 2011 punta sulla formazione con 10 focus tecnici e più di 70 appuntamenti formativi tra convegni e workshop

Dal 10 al 12 novembre 2011 presso Fiera Roma l’appuntamento con la città della Climatizzazione

 

Milano, 1 ottobre 2011 Dal 10 al 12 novembre 2011, presso il polo fieristico romano, si apre Clima Expo Roma 2011, la manifestazione organizzata da ROS – società partecipata da Senaf e Fiera Roma- per approfondire tutti gli aspetti tecnici relativi alla climatizzazione, riscaldamento, idronica e rinnovabili e presentare le principali innovazioni tecnologiche relative alla  termoidraulica, al condizionamento e alle  ecoenergie per il risparmio energetico e la sostenibilità.

L’appuntamento, fortemente atteso dagli addetti ai lavori, rappresenta un’ottima occasione per l’aggiornamento tecnico degli operatori che, qualificandosi ulteriormente, possono ottenere un vantaggio competitivo sul mercato professionale e un’opportunità di costruire contatti diretti e durevoli con colleghi e aziende, per sviluppare nuovi business. Ecco perché il calendario della manifestazione è particolarmente ricco con oltre 70 eventi -tra convegni e workshop- e dieci focus tecnici, organizzati in collaborazione con le più importanti associazioni di settore, per soddisfare così anche il pubblico più esperto ed esigente.

Ciascun focus sviluppa un particolare tema: ECOSOLARE è dedicato alle tecnologie che utilizzano e sfruttano l’energia solare; ECOFUOCO dà rilevanza alle innovazioni tecniche del settore del riscaldamento ecologico per far conoscere agli operatori non solo i prodotti, ma anche le corrette modalità di installazione e di proposta all’utente finale; POMPE DI CALORE pone come protagonista questa tecnologia particolarmente efficace perché, a differenza degli impianti che utilizzano combustibili tradizionali, assicura costi d’utilizzo inferiori e minori emissioni di CO2; IMPIANTO TERMICO D’ECCELLENZA, organizzato in collaborazione con AIMI - Associazione Italiana Manutentori e Installatori - mira alla formazione di manutentori e installatori su tecniche, normative e tecnologie per la realizzazioni di impianti termici e sistemi radianti; TERMOREGOLAZIONE E CONTABILIZZAZIONE, realizzato grazie all’apporto di ANTA - Associazione Nazionale Termotecnici e Aerotecnici, assolve al doppio obiettivo di dimostrare come raggiungere fino al 30% di risparmio energetico negli edifici con interventi efficaci sotto il profilo dei costi e formare e informare progettisti, installatori, facility manager e amministratori di condominio attraverso la presentazione di prodotti, impianti e best practice; ACQUA E INNOVAZIONE presenta le tecnologie innovative e ospita appuntamenti di formazione professionale volti a ridurre al minimo gli sprechi idrici in ambito domestico; REFRIGERAZIONE E CONDIZIONAMENTO D’ECCELLENZA, organizzato grazie alla collaborazione di  ASSOFRIGORISTI, Associazione Italiana Frigoristi, offre un focus su tecnologie, impianti e formazione professionale in tema di refrigerazione e condizionamento; TERMOCAMINI E IMPIANTI FUMARI D’ECCELLENZA, l’iniziativa speciale organizzata da ANFUS - Associazione Nazionale Fumisti e Spazzacamini - ha come focus la formazione professionale di progettisti del fuoco, fumisti, installatori, manutentori e spazzacamini; SOSTENIBILITA’ ENERGETICA ospita progetti, impianti e tecnologie per la produzione integrata di energia da fonti alternative, risparmio energetico e reti distributive intelligenti, per dare un volto nuovo all’energia delle nostre città. Nell’ambito del CONVEGNO NAZIONALE ANACI – Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari infine, saranno presentati interessanti approfondimenti sul ruolo degli amministratori nel rinnovamento tecnologico dei condomini e nella valorizzazione del patrimonio immobiliare.

L’importanza dell’offerta formativa nell’ambito di Clima Expo Roma è un aspetto condiviso tanto dagli organizzatori, per i quali la creazione di una cultura di settore rappresenta un aspetto imprescindibile, quanto per le associazioni di settore che, programmando i propri convegni all’interno di un appuntamento così fortemente targetizzato, hanno la certezza di raggiungere il proprio pubblico. Ecco cosa ne pensano, rispettivamente l’Ingegnere Laurent Socal, Presidente di ANTA - Associazione Nazionale Termotecnici e Aerotecnici e Cesare Speroni di AIMI - Associazione Italiana Manutentori e Installatori.

 

Ingegnere Socal, che importanza ha secondo Lei la formazione professionale di installatori e progettisti sulla termoregolazione e contabilizzazione?”

Si parla molto di efficienza energetica e di nuove tecnologie ma non si parla invece abbastanza del potenziale enorme rappresentato dalla riqualificazione energetica degli impianti centralizzati esistenti. Laddove non siano stati ancora installati sistemi di termoregolazione contabilizzazione nonché caldaie a condensazione, c’è un potenziale di risparmio compreso fra il 25 ed il 50%, finanziabile con i risparmi sulla bolletta in quanto i tempi di ritorno tipici sono compresi fra 5 ed 8 anni, dimezzabili con l’aiuto delle detrazioni fiscali 55%. Sono interventi che si potrebbero quindi fare immediatamente, che farebbero lavorare installatori, progettisti e produttori di materiali italiani od europei. Alcune regioni hanno anche (giustamente) reso obbligatori questi interventi. Sembra un quadro idilliaco: perché non si fa? Le resistenze, gli ostacoli ed i rischi più grossi sono proprio dovuti alla scarsa preparazione media di progettisti, installatori ed amministratori: anni di banalizzazione della termotecnica con gli impianti autonomi hanno lasciato il segno. Per la buona riuscita di questi interventi è necessario progettarli, realizzarli e gestirli correttamente, dando anche le giuste ed opportune istruzioni agli utenti. Ci vuole un vero e proprio gioco di squadra di operatori competenti.  In caso contrario il rischio è che l’obbligo di legge si trasformi in un boomerang se gli interventi saranno realizzati male. La risposta alla domanda è quindi questa: c’è una grande opportunità che potrà essere colta solo se ci sarà un deciso salto di qualità culturale degli operatori coinvolti. Non servono tecnologie futuristiche ma solo l’applicazione corretta di tecnologie esistenti da lungo tempo e già applicate con successo dagli operatori più preparati. Solo un incremento della preparazione media di installatori e progettisti potrà rendere raggiungibili per tutti questi obiettivi.

Lo scopo di ANTA è proprio la diffusione e la promozione della cultura termotecnica.

 

L’importanza attribuita all’aspetto formativo viene riconosciuta anche da Cesare Speroni che, interrogato sulla valenza dell’aggiornamento professionale rivolto a installatori e manutentori su tecniche, normative e tecnologie nell’ambito degli impianti termici domestici, così risponde:

Gli operatori del settore devono essere professionali e ricordando che  la “professionalità” è un obbligo di legge, la definiamo come: la conoscenza delle “Leggi”, delle “Norme”, l’applicazione delle stesse e l’aggiornamento periodico. Questo si ottiene solo ed esclusivamente investendo nella formazione.

Inoltre il professionista oltre che avere un’ottima manualità e conoscenza dei prodotti, deve avere anche una buonissima conoscenza delle norme che regolano il settore impiantistico.

Poiché la validità della formazione erogata dipende anche dall’efficacia degli strumenti impiegati, è stato chiesto ad ANTA ed AIMI come giudicassero il format “Piazza dell’Eccellenza” per sviluppare, rispettivamente, la tematica della termoregolazione e contabilizzazione, e della sicurezza negli impianti termici. Ecco la risposta di Socal:

Il mio giudizio sulla Piazza dell’Eccellenza è molto positivo, in quanto serve che alcuni concetti di base relativi alla termoregolazione e contabilizzazione arrivino a tutti, operatori del settore ed anche utenti. Con l’articolazione in miniconvegni aperti al pubblico e ripetuti, si potranno coinvolgere molte persone. Chi è interessato ad argomenti specifici (ad esempio, termoregolazione oppure contabilizzazione) troverà il momento dedicato. Per tutti sarà comunque possibile visitare gli stand degli espositori dei prodotti correlati e, naturalmente, lo stand ANTA dove si potranno approfondire in qualsiasi momento le tematiche generali.

 

Arriva a conclusioni del tutto simili Cesare Speroni, che infatti dichiara:

La Piazza dell’Eccellenza è un ottimo esperimento perché i partecipanti/docenti sono tutti professionisti del settore che tutt’ora lavorano nell’ambito impiantistico. Inoltre è un momento di scambio di esperienze tra colleghi dove ognuno porta la propria esperienza e, perché no, anche le proprie problematiche.

 

Programma completo in pdf

Per maggiori informazioni:

www.climaexporoma.it