Partnership fra ReteIngegneri e RemTech Expo 2012

In questa sezione vi presentiamo RemTech Expo 2012.

RemTech Expo 2012 rappresenta l’evento più specializzato in Italia sulle bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione territoriale.

Ritenendo la manifestazione di notevole interesse, il network appoggerà l’evento in veste di media partner.

La manifestazione si terrà presso la Fiera di Ferrara dal 19 al 21 settembre 2012.


 

 

Specializzato, prestigioso, internazionale. È RemTech Expo 2012

 

Il programma del Salone più specializzato in Italia sulle bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione territoriale si conferma ricco e prestigioso, e assume una dimensione sempre più internazionale


Il programma di RemTech Expo 2012, l’evento più specializzato in Italia sulle bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione territoriale, che si svolgerà dal 19 al 21 settembre 2012 presso il Quartiere fieristico di Ferrara, si annuncia ricco di appuntamenti molto qualificanti e di elevato profilo tecnico-scientifico, che vedranno protagonisti alcuni dei più autorevoli esperti nazionali e internazionali del settore.

Il Salone organizzato da Ferrara Fiere Congressi, con il supporto di Eni Saipem, giunge quest’anno alla sesta edizione e offre un calendario di convegni ufficiali, eventi paralleli, eventi speciali e corsi di formazione che lo rendono irrinunciabile per istituzioni, aziende, associazioni di categoria, mondi dell’università e della ricerca, industria e comparto petrolifero.

Tra i titoli di maggiore richiamo spicca, nella giornata inaugurale del Salone, il “Corso di Alta Formazione sull’accertamento degli illeciti ambientali nel campo delle bonifiche”, curato dall’on. Gaetano Pecorella, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti.

Di assoluto rilievo anche la “Giornata SURF (SUstainable Remediation Forum): trend globali per la green remediation e il risanamento sostenibile. Esperienze da USA  e UK per l’Italia”. Questo appuntamento, a cura del professor Gianni Andreottola e dell’ingegnere Lorenzo Sacchetti, è il primo nel suo genere in Italia e offre un’inedita opportunità di confronto e di promozione dell'utilizzo di pratiche sostenibili nella fase di attuazione delle attività di bonifica, per bilanciare la redditività economica, la tutela delle risorse naturali e della biodiversità, migliorando al contempo la qualità della vita nelle comunità circostanti.

Un altro evento speciale da segnalare è, poi, quello previsto per Venerdì 21 Settembre: promosso da Hans Van Duijne, Marina Dragotto e Renato Baciocchi, è dedicato al tema “La rigenerazione dei brownfields: l’approccio del progetto europeo HOMBRE e l’esperienza italiana a confronto”.

Questi convegni rientrano in un’offerta di oltre trenta sessioni congressuali specialistiche, con relatori di fama mondiale (il programma completo è disponibile sul sito www.remtechexpo.com), cui si affiancano un'importante azione di promozione sul mercato internazionale e un Road Show su quello nazionale. Dal 10 al 16 maggio, quest’attività di promozione si è concretizzata, in particolare, nella partecipazione della geologa Silvia Paparella, project manager di RemTech Expo, alla missione in Cina organizzata nell’ambito di RENEWAL (REgional NEW Energy & EnvironmentAL Links), il Progetto di partenariato nel campo delle energie rinnovabili e della protezione ambientale cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal ministero degli Affari Esteri. In qualità di figura altamente specializzata nei temi delle bonifiche ambientali di siti contaminati, la dottoressa Paparella ha preso parte alla missione insieme ad altri delegati provenienti dalle Regioni Emilia-Romagna e Puglia, per promuovere un piano di cooperazione con le province cinesi di Guangdong e di Zhejiang nei settori della tutela ambientale, delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.

RemTech si articolerà anche in un'area espositiva rinnovata e ampliata, in prove pilota e dimostrazioni sul campo, nella partecipazione di delegazioni straniere in rappresentanza dei principali buyers, in focus sull'innovazione tecnologica, premi speciali, di laurea e di dottorato (anche questi già on line).

Il successo riscosso da RemTech è legato a come esso tratta il tema delle bonifiche, ovvero verticalmente e a 360 gradi, approfondendone tutti gli aspetti – dalla caratterizzazione alle tecnologie, dalle analisi di laboratorio alla progettazione e pianificazione –, e garantendo agli attori coinvolti un tavolo di confronto permanente dove avanzare proposte, discutere argomenti di interesse comune, far circolare conoscenze.

Una delle principali novità dell’edizione 2012 riguarda proprio le opportunità di incontro e di scambio con i principali buyers nazionali e internazionali, provenienti anche da Russia, Cina, Brasile, Algeria, Egitto, Libia, Marocco, Tunisia, Turchia, Israele, Giordania, Siria, Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna, con i quali le imprese presenti potranno instaurare rapporti di lavoro e promuovere occasioni di business.

Una particolare attenzione sarà riservata anche ai temi della caratterizzazione e dell’innovazione: “La caratterizzazione è il primo step della bonifica – osserva Paparella –, ma è quello che viene più spesso trascurato in fase di programmazione e di scelta operativa. Invece, una buona caratterizzazione, realizzata con prelievo di campioni e analisi sulle matrici ambientali, consente di inquadrare il problema in modo preciso e dettagliato, riducendo i costi di bonifica”. “Tecnologie innovative – prosegue Paparella – abbattono i costi della caratterizzazione e la rendono più accessibile. Già nella scorsa edizione di RemTech abbiamo ospitato il corso di formazione internazionale tenuto dal professor Petrangeli Papini su ModelProbe, per un approccio innovativo alla caratterizzazione dei siti inquinati. E quest’anno, dopo il grande successo riscosso nel 2011, tornerà il call for proposal "Saipem for Innovation", promosso in collaborazione con Eni Saipem, che punta a individuare le proposte tecnologiche più interessanti per la bonifica di suoli, acque sotterranee e sedimenti”.

Se il "Focus Petrolifero" prevede un’intera giornata di convegni sul comparto oil, coordinati da Unione Petrolifera, e il rinnovato "Focus Ricerca e Università" vede il coinvolgimento di Syndial-Eni, il compito di coronare le tre giornate di RemTech è affidato alle sue due sezioni speciali: Coast Expo 2012 e la nuovissima Inertia 2012.

Organizzato da ANPAR (Associazione Nazionale Produttori di Aggregati Riciclati), Inertia offre un’inedita ribalta ai settori della riqualificazione, delle demolizioni e del riutilizzo dei materiali. Questa ulteriore “costola” di RemTech si propone come l'evento più specializzato in Italia sul recupero dei rifiuti inerti, con il supporto di istituzioni, aziende, professionisti, associazioni nazionali di categoria e mondo universitario. In cima all’agenda dei lavori, la riflessione sul quadro normativo che, a livello europeo, disciplina la delicata questione della cessazione della qualifica di rifiuto ("End of waste"), sul passaggio da Direttiva a Regolamento sui prodotti da costruzione e sulla pericolosità dei rifiuti da C&D (Construction & Demolition).

Festeggia, invece, il terzo compleanno Coast Expo, che rappresenta l’appuntamento più qualificato in Italia sulla protezione della costa e del mare. Con la collaborazione delle principali istituzioni, regioni costiere e autorità portuali, Coast accresce quest’anno la propria proposta fieristico-congressuale, puntando i riflettori su temi dei dragaggi, dei sedimenti, delle opere di difesa e tutela del mare, dei bacini e dei corsi d’acqua. Ad aziende, professionisti, autorità e pubbliche amministrazioni Coast offre, inoltre, corsi di formazione sulla protezione del litorale e sul monitoraggio dell’ambiente costiero. 

logo_RemTech