Partnership fra ReteIngegneri e SAEM 2011

In questa sezione vi presentiamo SAEM 2011: il 19° Salone dell’edilizia del mediterraneo.

La manifestazione nazionale dedicata al mondo del progetto, delle costruzioni e dell‟Architettura, si conferma evento leader del settore, un appuntamento commerciale di settore imprescindibile nel calendario fieristico e insieme un momento di confronto per gli operatori e di rilancio del settore, con un‟offerta qualificata e ad alto contenuto di innovazione.

Anche in questa occasione il network ritenendo, la manifestazione di notevole interesse, appoggerà l’evento in veste di media partner. 

La manifestazione si terrà a Catania, nel Centro Fieristico Le Ciminiere dal 3 al 6 novembre 2011.

Di seguito la presentazione della manifestazione.


 

“Diamo impulso per costruire il futuro”

“Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare”.

Scriveva così uno dei più grandi pensatori del XX secolo, Michel Foucault, e in queste poche e semplici parole si trova rispecchiata l’essenza del Salone dell’Edilizia del Mediterraneo.

 

Architettura, Design, Edilizia, Energia, Sicurezza tutto questo è SAEM , 19° Salone dell’Edilizia del Mediterraneo che si svolgerà dal 3 al 6 Novembre al Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania.

La manifestazione nazionale dedicata al mondo del progetto, delle costruzioni e dell’Architettura, tenutasi nel 2010 nella nuova location del Centro Fieristico Le  Ciminiere di Catania, si conferma evento leader del settore, un appuntamento commerciale di settore imprescindibile nel calendario fieristico e insieme un momento di confronto per gli operatori e di rilancio del settore, con un’offerta qualificata e ad alto contenuto di innovazione .

Il grandissimo successo riscosso nella nuova sede di Catania ha fatto si che la manifestazione rappresenta oggi  l’unico appuntamento del Sud Italia ad affrontare i diversi aspetti del settore con un approccio a 360°, che consente l’incontro tra tutti gli attori coinvolti, chi progetta, chi realizza e chi utilizza il prodotto finale. Al Saem quindi il tema dell'edilizia sarà trattato in rapporto ad architettura e design, considerandole parti integranti di un processo di costruzione di spazi e luoghi che punta a raggiungere l’eccellenza nel rispetto dell’Ambiente e del vivere sano.
SAEM è l’occasione ideale per tutte le realtà del settore che desiderano prendere parte ad un evento di portata nazionale candidato a divenire punto di riferimento per tutto il settore, coinvolgendo ricercatori e mondo accademico oltre agli operatori professionali del settore.

Ampio respiro, quindi per una manifestazione come SAEM , che vuole coniugare l’elevato profilo dei temi e delle problematiche proposte con un’offerta espositiva senza precedenti.

A focalizzare la 19° edizione del Salone sarà sicuramente il nuovo piano caso di recente approvazione da parte della Regione Siciliana, Infatti, uno dei temi più toccati riguarda la riqualificazione e la ristrutturazione di patrimoni immobiliari pubblici e privati, un provvedimento che prevede, tra l’altro, incentivi per l’abbattimento e ricostruzione o per la ristrutturazione , con alte percentuali di premio per intereventi che abbiano requisiti di eco-sostenibilità. Non mancheranno  altri  temi come risparmio energetico, sicurezza, architettura  e innovazione.

Su queste iniziative di governo si sviluppa la più felice intuizione fieristica di Eurofiere che metterà in vetrina, nel corso di SAEM 2011, tutti quegli elementi che saranno parte delle nuove politiche urbanistiche del costruire. Sarà una fiera all’insegna della concretezza e dalla volontà di superare il momento d’empasse dell’economia, sereni del grande successo di visitatori della precedente edizione .

L’edizione dello scorso anno ha registrato , infatti, oltre  30.000 presenze qualificate con un incremento esplosivo del 30% rispetto all’anno precedente. 

La 19°  edizione di SAEM   conferma  pertanto  la  strategia di trasformazione adottata da Eurofiere continuando nell’ampliamento dei settori d’interesse rivisitati come aree specializzate all’interno di SAEM.

CHI HA VISITATO SAEM 2010:

  • 41% PROGETTISTI (ARCHITETTI, INGEGNERI E STUDI PROFESSIONALI)
  • 26% IMPRESE DI COSTRUZIONE
  • 13% OPERATORI IN GENERE DEL SETTORE
  • 10% ENTI PUBBLICI
  • 10% PRIVATI


SAEMSICUREZZA

Area Workshop sulla sicurezza nei cantieri

Dopo il grande successo dell’edizione  2010 dell’area dedicata alla “Sicurezza nei cantieri” e non solo. Sicurezza anche nelle soluzioni costruttive. Eurofiere,assieme ad Anis vuole  seguire la scia di sensibilizzazione già tracciata dalla Presidenza  della Repubblica, dal Ministero, dalle Prefetture, dalle Camere di Commercio, dalle Associazioni di categoria, dall’Inail e dalle Scuole Edili, si è fortemente impegnata per promuovere la cultura della sicurezza. Qualificate saranno le aziende che presenteranno i più innovativi applicativi per aumentare gli standard di sicurezza nelle molteplici attività di cantiere. A supporto di questa iniziativa è previsto un fitto programma di convegni e approfondimenti come già avvenuta in occasione della precedente edizione grazie anche al successo avuto dal convegno nazionale organizzato da Anis.

SAEMSOFTWARE

Area Workshop sul software applicativo per architettura ed ingegneria

Gli adeguamenti tecnici e normativi , il cui aggiornamento è ormai quasi annuale, impone ai professionisti del settore un rapido aggiornamento dei sistemi informatici e dei programmi applicativi  necessari se non indispensabili allo svolgimento della attività professionali .

Da diversi lustri ed in diversi contesti, nella nostra città si è sono svolti incontri sempre più specialistici e specializzati  mirati a consentire che il professionista utilizzatore potesse interagire direttamente con il produttore del software.

Questa maggiore attenzione che già da qualche anno è stata evidenziata all’interno del SAEM, quest’anno si concretizza con la predisposizione di un’apposita area dedicata al Software Tecnico che potrà coinvolgere Architetti, Ingegneri, Geologi, Designer , Geometri .

  • CAD 2D e 3D
  • Applicativi CAD per interni
  • Foto Render 3D
  • Restituzione grafica di rilievi orto fotografici
  • Calcoli strutturali
  • Contabilità lavori pubblici e cantieri
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Sicurezza antincendio
  • Impianti elettrici e di illuminazione per interni ed esterni
  • Calcolo impianti termici e di condizionamento
  • Risparmio energetico
  • Rilievo e catastazione di edifici
  • Ecc..

Infine sono previsti vari convegni che affronteranno temi normativi di attualità applicati allo sviluppo del software tecnico .

 

Presentazione completa in pdf

Per maggiori informazioni:

http://saemsicilia.com/index.php