Partnership fra ReteIngegneri ed EcoMed - ProgettoComfort 2022

In questa sezione vi presentiamo EcoMed - ProgettoComfort.

Expo dell’economia circolare e della transizione energetica.

La manifestazione, di cui siamo media partner, svolgerà dal 6 all’8 aprile 2022.

Di seguito la presentazione dell'evento:


  

Torna ECOMED - PROGETTOCOMFORT la Green Expo del Mediterraneo e punta sull’idrogeno

Dal 6 all’8 aprile 2022 presso Le Ciminiere di Catania torna l’expo dell’economia circolare e della transizione energetica targata Amazing Events

 

Allargare al Sud il baricentro dell’economia circolare, mettendo in rete i settori più strategici del made in Italy con stakeholder, istituzioni e aziende dell’intero bacino Mediterraneo.

Sono questi gli obiettivi che ogni anno porta avanti ECOMED - PROGETTOCOMFORT, la Green Expo del Mediterraneo.

L’appuntamento con la green expo targata Amazing Events torna nelle sue date originarie e aspetta aziende e visitatori a Catania dal 6 all’8 aprile, come sempre all’interno del centro fieristico e congressistico Le Ciminiere di viale Africa.

Convegni specialistici, workshop, conferenze e una vasta area espositiva per affrontare tutti i temi dell’Agenda 2030: tutela delle acque, mobilità sostenibile, rigenerazione urbana, eco architettura, rifiuti come risorsa e transizione energetica con un focus particolare sull’idrogeno.

Obiettivo: promuovere e sviluppare i principali interessi e le opportunità che ruotano attorno all’ambiente mettendo in rete tutti gli attori principali (imprese, istituzioni pubbliche e private, associazioni di categoria e dei servizi) e favorendo la condivisione di esperienze, tecnologie e conoscenze.

 

L’oro verde al centro del dibattito

Grande novità di quest’anno: la prima edizione di HYDROGEN GREEN EXPO. “Fiera nella fiera”, HYDROGEN GREEN EXPO nasce in Sicilia come evento espositivo/formativo sulla filiera industriale dell’idrogeno verde, dedicato alle tecnologie innovative per la produzione, distribuzione, stoccaggio e utilizzo dell’idrogeno verde.

E quale luogo principe se non la Sicilia?

La regione Siciliana si è infatti candidata ad ospitare il centro di Alta Tecnologia per l’Idrogeno nell’ambito del PNRR, i cui primi bandi sono già in fase di attuazione e che vedono il territorio siciliano tra i maggiori beneficiari degli interventi che metteranno in sinergia la grande produzione da fonti rinnovabili e la forte presenza, tra gli altri utilizzatori dell’idrogeno, dell’industria petrolchimica.

La regione si è candidata a ricevere le risorse necessarie per la realizzazione degli impianti di produzione di idrogeno per la decarbonizzazione delle industrie pesanti.

 

Le Energie della Sicilia e la partnership istituzionale con la Regione Siciliana

Come ogni anno ECOMED - PROGETTOCOMFORT la green expo del Mediterraneo sarà luogo privilegiato per accogliere, in stretto raccordo con l’amministrazione regionale ed il Dipartimento dell’Energia, “Le Energie della Sicilia”: tre giorni di convegni e seminari tecnici nei quali esperti, decisori pubblici e rappresentanti dell’industria e della scienza si confrontano sullo sviluppo delle tecnologie legate all’idrogeno e sul suo utilizzo.

Un’occasione irrinunciabile per affrontare i temi della transizione ecologica e per sviluppare relazioni tra operatori dei settori coinvolti (mobilità e industria) che a breve saranno chiamati a diventarne utilizzatori.

Nell’ambito de “Le Energie della Sicilia” saranno esposte tutte le opportunità di sviluppo del vettore idrogeno ed i bandi del PNRR e del PO FESR 2021-2027 che saranno attivati dalla Regione Siciliana per lo sviluppo della catena del valore dell’idrogeno.

L’appuntamento è dunque dal 6 all’8 aprile 2022 presso il centro fieristico Le Ciminiere di Catania, per trascorrere tre giorni all’insegna dell’ambiente e per approfondire tutte le tematiche legate alla gestione ecologica, all’economia circolare, alla gestione sostenibile di rifiuti e fonti energetiche, ma anche per parlare di bioedilizia, ecoarchitettura, rigenerazione e mobilità sostenibile.