Partnership fra ReteIngegneri ed Illuminotronica 2016

In questa sezione vi presentiamo ILLUMINOTRONICA 2016.

Fiera italiana dedicata alle nuove tecnologie e alle soluzioni “smart” per l’illuminazione a LED, la domotica e la sicurezza, si prepara alla sua sesta edizione confermando un trend di crescita (+30%).

Ritenendo la manifestazione d’interesse, il network sosterrà l’evento in veste di media partner.

La manifestazione si terrà a Padova dal 6 all’8 ottobre 2016.

Di seguito la presentazione dell'evento:


 

ILLUMINOTRONICA 2016
Le novità e il programma della sesta edizione


Milano, 6 settembre 2016 – Ormai alle porte, Illuminotronica, la fiera italiana dedicata alle nuove tecnologie e alle soluzioni “smart” per l’illuminazione a LED, la domotica e la sicurezza, si prepara alla sua sesta edizione confermando un trend di crescita (+30%).
Con una superficie espositiva di oltre 3.500 mq e più di 190 aziende presenti distribuite su due padiglioni, l'edizione 2016 – in programma dal 6 all’8 ottobre a Padova – propone diversi percorsi espositivi uniti da un unico “fil rouge” tecnologico.

Promossa da Assodel (Federazione Distretti Elettronica - Italia), la fiera si rivolge a tutti coloro che installano, progettano o applicano tecnologie, sistemi e prodotti per l’illuminazione intelligente integrata a sistemi di domotica e sicurezza rappresentando un’occasione imperdibile per confrontarsi su idee, soluzioni e applicazioni e per sviluppare nuove opportunità di business.


Il programma
Dal punto di vista dei contenuti, questa edizione si focalizzerà su “smart lighting”, “smart home”, “Internet of Things”, “integrazione domotica” e “human centric lighting”.
Tra i convegni, si segnalano:

Smart lighting tra luce, benessere e sicurezza
Tecnologie e architetture innovative per sistemi di illuminazione a LED più “intelligenti” Giovedì 6 ottobre, ore 10.00

Smart home, smart city… smart opportunities
La riqualificazione, una ricchezza per il territorio
Giovedì 6 ottobre, ore 11.30

Il modello Smart city tra soluzioni di luce intelligente e nuovi servizi per il cittadino
Finanziamenti, opportunità, tecnologie e sistemi per le città intelligenti e connesse
Giovedì 6 ottobre, ore 14.30

Parola d’ordine: integrare!
Installare la Smart Home: l’integrazione di luce, domotica e sicurezza nell’impianto moderno
Venerdì 7 ottobre, ore 10.00

Illuminazione a LED: i Top Trend 2016
Le tecnologie alla base dei sistemi a LED che rappresentano il trend evolutivo del 2016
Venerdì 7 ottobre, ore 12.00

Human Centric Lighting: sistemi di illuminazione intelligente possono migliorare la qualità della vita delle persone?
L’uomo è al centro della luce
Venerdì 7 ottobre, ore 14.30

La domotica può fare. Proposte, prospettive e opportunità per crescere insieme
I numeri della smart home in Italia: Osservatorio HUT sui trend di mercato di domotica, sicurezza e smart lighting e presentazione del progetto sul patentino europeo per installatori.
Sabato 8 ottobre, ore 10.00


Le novità e le iniziative 2016
La vetrina italiana delle tecnologie intelligenti per la casa, la città e il design si caratterizza per la presenza di aree dimostrative, laboratori e iniziative speciali tra cui:

CASA DOMOTICA
Nel padiglione 5 sarà allestita una vera e propria Casa Domotica, dove toccare con mano le soluzioni “smart” di domotica, sicurezza e illuminazione pensate per ottimizzare i consumi, controllare accessi e ambienti, migliorare il benessere delle persone.
Il progetto è realizzato dal gruppo HUT di Assodel, con la supervisione tecnica di KNX Italia e la partecipazione delle principali aziende del settore. Nei suoi 96 metri quadrati, allestiti da Bergamin Arredamenti, installatori e professionisti nella riqualificazione degli edifici, potranno aggiornarsi a livello professionale e verificare il proprio grado di conoscenza delle soluzioni presenti attraverso 4 percorsi: Illuminazione; Sicurezza; Integrazione domotica; Efficienza energetica.

LIGHT EXPERIENCE
All’ingresso del padiglione 11, saranno allestite delle stanze esperienziali in cui poter “giocare” con la luce e con i suoi effetti. Delle aree e installazioni interattive, create da lighting designer e aziende leader di mercato, per mostrare ai professionisti i nuovi utilizzi e tutte le possibili applicazioni dell’illuminazione a LED.

AWARD ECOHITECH
Alla sua 18^ edizione, l’Award Ecohitech premierà le Pubbliche Amministrazioni che hanno adottato la tecnologia a LED nell’illuminazione pubblica ottenendo significativi risultati di risparmio energetico e benessere dei cittadini. La premiazione si svolgerà Giovedì 6 ottobre alle ore 16.30.

ASSODEL FOUNDATION
È l’area dedicata all’innovazione e alle nuove idee in cui sarà possibile entrare in contatto con start-up, outcomer innovative e incubatori attivi nei settori dell’IoT, del wearable, del lighting e della domotica.

PREMIO CODEGA
Il premio internazionale, alla sua 4^ edizione, pone l’accento sulle eccellenze del lighting design e sui migliori progetti e soluzioni a LED realizzati in ambito Contract. La presentazione della shortlist avverrà a Illuminotronica Venerdì 7 ottobre mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà a Venezia, la sera del 7 ottobre, nella prestigiosa cornice della Peggy Guggenheim Collection.

FORMAZIONE
In collaborazione con esperti del mondo accademico e imprenditoriale, saranno organizzati corsi tecnici e divulgativi, oltre a percorsi con crediti formativi accreditati presso gli ordini dei professionisti.
Le iniziative educational prevedono inoltre la partecipazione di istituti superiori e scuole tecniche che avrà l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sul tema del risparmio energetico e sulla flessibilità offerta dalle nuove tecnologie in ambito domotico e illuminotecnico.

Per informazioni: www.illuminotronica.it