Partnership fra ReteIngegneri ed Utility Day 2023

In questa sezione vi presentiamo Utility Day 2023.

Evento ogni anno riunisce oltre 600 Manager del settore per delineare la mappa della trasformazione digitale, culturale e tecnologica delle Utility italiane.

La manifestazione, di cui siamo media partner, si svolgerà il 14 giugno ed il 23 novembre 2023.

Di seguito la presentazione dell'evento.


IKN Italy annuncia la NONA EDIZIONE di UTILITY DAY,

LA MAPPA della TRASFORMAZIONE DIGITALE, CULTURALE e TECNOLOGICA

delle UTILITY ITALIANE

 

14 giugno: Energy Executive Summit @NH Collection Milano CityLife

23 novembre: Main Conference @NH Milano Congress Center

 

IKN Italy annuncia la nona edizione di Utility Day, l’evento che ogni anno riunisce oltre 600 Manager del settore per delineare la mappa della trasformazione digitale, culturale e tecnologica delle Utility italiane.

Lo scorso anno, con la crisi derivante dall’inizio - e dal protrarsi - del conflitto Russia-Ucraina, il settore dell’energia è stato profondamente segnato: l’incremento esponenziale dei prezzi ha portato a una forte spinta allo sviluppo delle energie rinnovabili. Come conseguenza, ora più che mai si parla di transizione energetica, un macro-tema che sarà approfondito in occasione di Utility Day che, in particolar modo, analizzerà le strategie adottate dai Big, i nuovi modelli di Business e le sfide cui si va incontro, tra assetti normativi, crisi geopolitiche, rischi nelle catene di approvvigionamento, sviluppo a livello tecnologico” dichiara Francesca Cattoglio, Owner IKN Italy. E conclude: “Grazie all’esperienza che abbiamo maturato nel settore, l’evento offrirà a tutta la platea un’esperienza unica, fatta di conoscenza, condivisioni e connessioni”.

La nuova edizione di Utility Day si svolgerà su due date: il 14 giugno è in programma l’Energy Executive Summit, l’appuntamento Invitation Only che delinea, insieme agli Stakeholder del Settore Gas & Power, la roadmap strategica verso un sistema energetico sostenibile; il 23 novembre si svolgerà la Main Conference dedicata alle Società di Vendita Gas & Power.

Per chi opera in un settore complesso, globalizzato e strategico come quello dell’energia, questo momento storico, che ha pochi precedenti, presenta sfide e insieme opportunità del tutto nuove. Sono davvero numerosi gli interrogativi che si pone il settore, a partire da come sarà al 2030 l’industria del gas e dell’elettricità, a livello nazionale e globale, sotto la spinta della decentralizzazione, della digitalizzazione e della decarbonizzazione. E poi, a quali condizioni la situazione contingente può e deve essere un catalizzatore per raggiungere un futuro energetico più pulito e sicuro. L’Energy Executive Summit di Utility Day è un’opportunità di confronto esclusivo tra gli Executive di Produzione, Vendita e Distribuzione di Energia e Gas per ridefinire l’agenda verso il Net Zero e condividere leve, strategie, soluzioni e azioni utili in vista degli obiettivi della Transizione Energetica.

Oltre 70 Amministratori Delegati delle Società di Produzione, Vendita e Distribuzione di EE e Gas si riuniscono per discutere sui temi più attuali, a partire dalle politiche climatiche, energetiche e industriali attese per garantire la sicurezza energetica del nostro Paese e dagli scenari di trasformazione del sistema energetico nei prossimi mesi e anni per assicurare la disponibilità di energia rinnovabile. Si confronteranno anche in merito alle azioni efficaci per accelerare la decarbonizzazione e a come deve cambiare il mix energetico, gli investimenti strategici su cui puntare e quali saranno i tempi di ritorno dei “green investment”. Come devono evolvere i modelli di business nel nuovo contesto competitivo del mercato energetico e come devono essere adattate le competenze per sostenerli, quali sono i possibili percorsi tecnologici su cui investire, ma anche in che misura le collaborazioni internazionali e le partnership rappresentano un elemento essenziale delle strategie industriali sono altri temi strategici che verranno affrontati.