Consigli per evitare o prevenire problemi con computer, smartphone ed altri apparati tecnologici

Per soffrire meno possibile con l'elettronica ed i computer, oltre ad una buona componente di fortuna è anche necessario prendere certe abitudini per evitare, prevenire e risolvere ogni tipo di problema, prima che esso possa presentarsi o diventare grosso.

Le buone abitudini in campo tecnologico sono importanti per risparmiare denaro, per tenere le informazioni personali al sicuro e per evitare quella frustrazione che viene quando non qualcosa funziona a dovere.
Per essere più tranquillo in futuro, in questo articolo vediamo dieci cose che tutti dovrebbero prendere come abitudini nell'uso del computer e della tecnologia in generale.

1) Controllare regolarmente le impostazioni della privacy sui social network
Social network come Facebook non si possono usare come giocattoli senza pensare a quello che si fa.
Nel momento in cui si condivide e si scrive qualcosa, bisogna sapere che questa sarà visibile per un certo numero di persone o per tutti a seconda del livello di privacy impostato.
L'unico modo per mantenere le nostre informazioni private, senza cancellarsi da Facebook è controllare le impostazioni sulla privacy di tanto in tanto per adeguarsi ai cambiamenti e verificare che non ci siano state modifiche automatiche senza saperlo.
Un sito come Adjustyourprivacy potrebbe essere utile a verificare velocemente le impostazioni per tutti i social network più importanti.


2) Sapere se si sta pagando troppo per un prodotto
La tecnologia non è a buon mercato e, generalmente, più costa, meglio è; ma non sempre è cosi e la fregatura rimane sempre dietro l'angolo.
Può capitare di comprare un prodotto già vecchio oppure inutile o costoso soltanto perchè bello esteticamente.
In generale è scontato che, prima di comprare qualsiasi cosa, si controllino i prezzi dei siti principali per comprare online.

3) Tenere il desktop del computer pulito e ordinato
Non solo un desktop disordinato rende più difficile trovare le cose che servono, ma, può anche rallentare il computer, Windows Mac o di altro tipo.
Ci vorrà un po' di tempo a rimuovere le icone di programmi inutili, a disinstallare quello che non serve più e raggruppare gli oggetti in base alla tipologia.

4) Evitare di essere colpiti da Malware e virus
Sappiamo tutti che i virus portano problemi, ma non tutti sanno esattamente come funzionano e, quindi, come evitarli.
Non basta infatti avere un antivirus installato se questo non è aggiornato e se si clicca a caso sui siti web senza pensare a quello che si sta facendo.


5) Fare attenzione quando si naviga in internet collegandosi da una rete wifi libera
Quando ci si connette a reti wifi aperte e senza password, bisogna essere consapevoli che i dati inseriti e trasmessi in rete possono essere letti e "snifffati" da altre persone.
Ecco quindi che se si scrive una password essa può essere trasmessa in modo visibile e catturata da altri computer.
Non ci vuole alcuna esperienza di hacking per sniffare traffico di rete e spiare un utente su Facebook o rubare password.
E nemmeno è sicura una rete protetta se ci sono altre persone collegate.
Proteggersi comunque è piuttosto semplice e basta levare la condivisione di file e cartelle ed evitare di scrivere password su siti importanti il cui indirizzo non comincia per https.


6) Riconoscere le truffe e i miti che circolano su internet
Internet è piena di truffe e la disinformazione, che parla sempre di cose clamorose, si diffonde spesso più velocemente rispetto le informazioni vere.
Le truffe più pericolose sono quelle bancarie che chiedono password di accesso al conto online, ma ci sono anche tentativi di "phishing per rubare le password su Facebook o altri siti che contengono dati personali.
In generale, la regola è che, se qualcosa sembra un po' di dubbia veridicità, quasi certamente è falsa.

7) Fare la manutenzione per il computer
Sappiamo tutti che i computer richiedono un po 'di manutenzione regolare per mantenere elevate le loro prestazioni.
Non c'è bisogno di far fare la manutenzione a qualche ciarlatano che chiede soldi, per la maggior parte degli interventi si può fare da se, senza problemi, su PC Windows, Mac, iPhone telefono Android ecc.


8) Tra le attività di manutenzione del computer, quella più importante è forse l'esecuzione del backup.
Se qualcosa andasse storto, se il pc smette di funzionare all'improvviso per qualche motivo, se non si accende più o se va cambiato, i dati in esso salvati possono essere facilmente recuperati e ripristinati su un altro pc se si ha una loro copia di backup.

9) Cambiare le password di accesso ai siti web usando chiavi di sicurezza sicure e facili da ricordare.
La password più sicura è quella difficile da ricordare, che non sono parole del vocabolario, fatte di caratteri minuscoli e maiuscoli, numeri e simboli.
Tenere presente che le password possono essere scovate da chiunque usando trucchetti informatici, truffe e previsioni.
Salvare le password nel browser è anche una cosa da non fare quindi è consigliabile un programma di gestione password come Keepass.

10) Cercare con Google come un professionista
Questa potrebbe esser l'abitudine più importante che una persona può prendere per trovare soluzioni a portata di mano su qualsiasi cosa.
Chi vi scrive, a volte, riceve graditi, a volte esagerati complimenti sembrando un esperto un po' in tutto.
Il mio segreto e quello di chi scrive blog di tecnologia e di informatica è sicuramente la capacità di cercare su Google in modo esperto, sapendo quali parole cercare e non solo in italiano ma anche in inglese.
A Google non si fanno domande, si trovano siti web in base a combinazioni di parole specifiche, usando anche gli strumenti avanzati per affinare le ricerche.

Fonte:
http://www.navigaweb.net

Seguici su Facebook