Ingegneri Edili: iPad ottimo strumento

L’IPad, si sa, con le sue grandi dimensioni unisce tutte le meraviglie di un iPhone, come lo schermo multitouch capacitivo, alla possibilità di avere applicazioni con risoluzioni elevate e, quindi, molte più opzioni e spazio libero su cui lavorare. Le applicazioni per iPhone sono tutte compatibili con iPad, certo, ma quali vorremmo vedere in versione dedicata al nuovo tablet, trasformate cioè in qualcosa di più simile a vere applicazioni Desktop?

Sicuramente versatile in mille occasioni e per svariati tipi di professionisti, a mio avviso l’IPad ha un potenziale incredibile per gli Ingegneri Edili e gli Architetti. Analizziamo qualche applicazione che, se evoluta ed adattata all’IPad, farebbe sicuramente la felicità di questa categoria di professionisti!

  • SketchBookdi Autodesk (o un’alternativa come Brushes – Renoir): programmi di disegno e pittura già meravigliosi nella loro versione iPhone, potrebbero diventare incredibilmente utili se studiati appositamente per iPad. Su Brushes già si hanno notizie per una conversione ad iPad, ma immaginate cosa si potrebbe ottenere con la creazione di una penna per schermi capacitivi dotata di un numero considerevole di livelli di pressione rilevabili: con un gadget del genere, magari in grado di comunicare via bluetooth all’iPad le informazioni sulla pressione esercitata sullo schermo dal disegnatore, SketchBook o Brushes potrebbero funzionare proprio come su un computer in combinazione con una tavoletta grafica professionale! Al momento lavorare con programmi come Brushes è divertente e discretamente prolifico ma sicuramente non professionale: senza livelli di pressione non si può esprimere al massimo la vera potenzialità del disegno a mano libera! Per un architetto avere la possibilità di disegnare liberamente sul proprio iPad schizzi, suggestioni e dettagli di qualunque scenario, paesaggio o edificio in qualsiasi momento è qualcosa di eccezionale.
  • Mark on Callè un interessantissimo software per iPhone grazie al quale si può arredare velocemente una stanza di qualunque forma e dimensione. In cantiere, o durante la discussione di un progetto o dell’arredamento di un appartamento con i clienti, poter mostrare in tempo reale le possibili combinazioni e soluzioni per lo spazio è qualcosa di incredibile. Con un iPad ed una versione apposita di applicazioni come Mark on Call si potrebbero ottenere risultati sorprendenti: immaginate un’interfaccia fluida, drag and drop, interattiva e, perché no, magari anche in grado di mostrare viste tridimensionali. Certo, non si pretende di arredare gli spazi in base al gusto personale con simili applicazioni ma, piuttosto, si tratta di soluzioni fantastiche per quanto riguarda la comprensione degli spazi e delle diverse soluzioni possibili per arredarli.
  • CadTouch o Drawvis, applicazioni per iPhone in grado di leggere e creare files CAD bidimensionali (come AutoCAD insomma). Su iPhone queste applicazioni sono certamente utili per mostrare disegni tecnici ai clienti ed agli operai ma sicuramente ardue da utilizzare per disegnare. Su un iPad si tratterebbe, invece, di vere e proprie soluzioni professionali, utilissime per disegnare da zero, modificare al volo i progetti, mostrare e zoommare liberamente su particolari e quant’altro di fronte ad operai, clienti, geometri e così via. Combiniamo un programma CAD del genere con una eventuale penna per una maggiore precisione ed ecco trasformato l’iPad nella soluzione portatile perfetta per il disegno tecnico.
  • Per il CAD 3D, invece, abbiamo Tracer, uno spettacolare programma in grado di leggere e modificare i file di 3D Studio, creare mesh tridimensionali, oggetti di qualunque forma, assegnare materiali e persino eseguire Render spettacolari! Tracer è un’applicazione italiana, in continuo aggiornamento, giusto oggi ne è stato rilasciato uno molto ricco. Già su iPhone quest’applicazione permette di creare piccole meraviglie ma, per ovvie limitazioni relative alla dimensione dello schermo in relazione alle dita umane, non è comodo scendere nei dettagli dei modelli che si disegnano ed è un vero peccato. Su iPad, una versione dedicata di Tracer, a mio avviso, farebbe furore e permetterebbe infinite possibilità.
  • Dalle ultime news pare proprio che l’IPad non avrà di default una calcolatrice standard. Si tratta di uno strumento necessario per qualunque ingegnere o architetto ma in questo caso su iPhone e iPad sono disponibili decine di strumenti simili. Uno in particolare è però perfetto per gli architetti: Architect’s Formulator non solo funge da calcolatrice ma permette anche di semplificare i lavori di elettronica, carpenteria, misurazione e dimensionamento di elementi strutturali quali travi, pilastri e quant’altro. In pratica, si tratta di uno strumento notevole che permette di fare a meno di doversi portar dietro un manuale di Architettura. Immaginate ora una versione iPad di questa applicazione: calcolatrice scientifica avanzata, con possibilità di visualizzare grafici, anteprime o esempi degli elementi architettonici progettati, come pareti in muratura, sezioni di elementi in calcestruzzo armato con anteprima della possibile distribuzione dei ferri e quant’altro. Una sorta di scrivania di lavoro di pre-progettazione, insomma; si tratterebbe di un’app utilissima per mille situazioni ed in tante occasioni, specialmente in cantiere e soprattutto se dovesse essere dotata di qualche gadget in più, come ad esempio una livella a bolla ed altri strumenti del genere già disponibili separatamente fin da ora su appstore!

 

Naturalmente avere la possibilità di mostrare ai clienti presentazioni e documenti è di importanza cruciale ma per questo sappiamo già che Apple metterà a nostra disposizione il nuovo iWork! Da questo punto di vista, dunque, non c’è sicuramente da lamentarsi. Speriamo che gli sviluppatori delle varie applicazioni si rendano conto delle potenzialità offerte dall’iPad.

 

 

 

Fonte: http://www.ipaditalia.com

 

L’articolo è stato scritto dal nostro utente Luca De Marini, a cui vanno i dovuti ringraziamenti.