Software gratis online: calcolatrice scientifica web

Un’applicazione gratuita realizzata in JavaScript che implementa una calcolatrice online per effettuare calcoli scientifici. Il sito di cui vi sto parlando si chiama Web2.0Calc, e non c’è che dire, è proprio una bella calcolatrice, non presenta bugs o errori di calcolo, ed è precisa fino a 32 decimali.

Questa applicazione può essere molto utile a chi usa spesso una calcolatrice, per risolvere problemi per i quali bisogna eseguire dei calcoli matematici molto complessi come ad esempio le funzioni trigonometriche, e avendo a disposizione un qualsiasi dispositivo che può collegarsi ad internet, come un NetBook, un iPhone, o un qualsiasi altro telefonino di ultima generazione, potrete averla sempre con voi.

La sua interfaccia è semplice come in tutte le calcolatrici, nella parte destra è presente il tastierino numerico con i principali tasti delle 4 operazioni principali, e sulla sinistra c’è un riquadro contenente tutta una serie di funzioni come quelle trigonometriche, potenza, esponenziale, radici, logaritmi ecc… Si possono impostare i valori per gli angoli, in gradi o radianti cliccando su uno delle opzioni presenti in basso a sinistra “deg” (degree) per gradi e rad (radiant) per i radianti. Potrete impostare delle unità di misura relative a distanza, aree, dati, forze, masse, velocità, tempo volume, valute, potenza o energia, cliccando sul pulsante “Unit” presente nel riquadro a sinistra. Ma questa calcolatrice supporta anche vettori, matrici, grafi, statistiche percentuali, ed equazioni differenziali. Un altro splendido aspetto di questa calcolatrice è il fatto che dopo ogni calcolo, l’espressione del calcolo viene rappresenta in forma scritta da un file immagine, che potrete scaricare facendo clic destro, questa funzione può risultare utile a chi scrive una tesi e vuole rappresentare i calcoli in forma di formule scritte.

Per qualsiasi tipo di difficoltà nell’uso di questo potente strumento, potrete consultare l’aiuto raggiungibile dal tasto “Help” in alto a destra, dove trovate una serie di esempi di uso e anteprime delle funzioni più comuni, e se volete dare un’occhiata a quello che questa calcolatrice può fare vi consiglio di dare un’occhiata al video tutorial.

 

02/06/2009

Fonte: http://www.retearchitetti.it

Seguici su Facebook