Pagamenti tramite smartphone e tablet in forte aumento

In tempi di crisi come questi fa sempre piacere constatare che qualche settore, non solo non ha subito danni, ma che addirittura si sta espandendo molto intensamente. E’ il caso dei pagamenti su mobile. Secondo una ricerca di Gartner i pagamenti su mobile beneficeranno di una crescita del 61,9% rispetto allo scorso anno. Inoltre, entro il 2016, il settore conterà su un fatturato di 617 miliardi di dollari, generato grazie a 448 milioni di utenti attivi. Un enorme balzo in avanti, se si confrontano queste cifre con quelle del 2011: 106 miliardi di fatturato contro e 160 milioni di utenti attivi. Ad ogni modo, anche per il 2012 è previsto un piccolo boom: i numeri in questo caso palano di un fatturato di 171 miliardi e di utenti attivi nell’ordine dei 212 milioni.

L’espansione estrema dei pagamenti su mobile però farà l’occhiolino ai soliti noti. I piccoli attori finanziari avranno poca voce in capitolo in questo boom.. A recitare la parte del leone, quindi, saranno i vecchi e grandi ‘player’, nomi conosciuti nei quattro angoli del globo. Aziende capaci di raggiungere capillarmente ogni insenatura dei mass market grazie alle loro imponenti economie di scala.

Si parla, dunque, di Ebay e Amazon ma anche di Starbucks. In particolare quest’ultima si è posta alla testa delle società innovatrici sul fronte dei pagamenti. È stata resa disponibile, infatti, a partire da fine maggio un’applicazione che consente di gestire approfonditamente i pagamenti dal proprio device, smartphone o tablet che sia.
Gartner ha comunque specificato che, almeno per i prossimi due anni, dominerà la frammentazione e, in un certo senso, il disordine. Dopotutto, si legge nel documento di presentazione, il settore dei pagamenti su mobile è ancora una terra quasi del tutto inesplorata. Ciò causerà, almeno all’inizio, una grande eterogeneità dei servizi offerti e delle modalità di erogazione degli stessi. Analogamente, solo a partire proprio del 2016 (anno ‘limite’ della stima) la frammentazione comincerà a diventare un ricordo.
La crescita del settore dei pagamenti su mobile sarà omogenea o certe aree verranno coinvolte in misura maggiore rispetto alle altre? Gartner rivela che non ci saranno grandi differenze tra un continente e un altro. Tuttavia, l’Europa sarà quella a contare, in percentuale, la crescita maggiore mentre in Asia, di contro, si registreranno gli aumenti più consistenti in termini assoluti (ma ciò è quasi lapalissiano, considerano le differenze demografiche tra i due continenti).

 

25/06/2012

 

Fonte:

http://www.blogrisparmio.it