Tecnologia

Conto di Energia Termico: cosa è, quali incentivi prevede, chi ne può usufruire, alcuni esempi

Buone notizie per chi desidera sostituire la vecchia caldaia con una moderna pompa di calore, o chi preferisce installare pannelli solari per soddisfare il proprio fabbisogno di acqua calda: recentemente il governo ha pubblicato la versione definitiva del tanto atteso “Conto Energia Termico”, che così contribuisce ad ampliare il ventaglio di incentivi a disposizione dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni nell’ambito delle rinnovabili.

Il meccanismo messo a punto dai tecnici prevede il versamento di un contributo a fondo perduto di durata variabile tra i due e i cinque anni, attraverso il GSE (Gestore Servizi Energetici) che é una società controllata dal ministero dello sviluppo economico. Gli interventi agevolabili per i privati sono elencati di seguito:

Caldaie murali a camera aperta ed a camera stagna: caratteristiche, vantaggi, svantaggi, tipologie impieghi

Caldaia a parete

La caldaia a parete è un dispositivo a gas in grado di offrire sia la fornitura di acqua calda sanitaria e sia il riscaldamento della casa e degli ambienti interni. Una caldaia da parete è solitamente una caldaia di piccole dimensioni, poco più piccola di un frigorifero, ed è caratterizzata da prezzi non eccessi. E' spesso conosciuta anche come caldaia murale, dal fatto che spesso viene appesa a una parete. A seconda dei modelli può essere installata dentro casa o fuori casa. Nel corso degli anni le normative di installazione sono diventate sempre più stringenti e rigide, non è quindi possibile generalizzare. La caldaia da parete ha un discreto isolamento termico e una tecnologia in grado di riscaldare una grande quantità di acqua in pochi minuti. Può disporre o meno di un serbatoio interno ( boiler). Un altro aspetto particolarmente importante è la potenza del bruciatore. Quanto più è alta, tanto più rapidamente la caldaia riesce a riscaldare l'acqua a parità di volume. Le caldaie da parete oggi in commercio sono principalmente due e variano in base al sistema di regolazione dell'aria in esse inserite.

Guida alla scelta, installazione e posizionamento dei componenti di un impianto Home Theatre

In un impianto Home Theatre, come si può notare, la disposizione dei diffusori è di fondamentale importanza per ottenere una riproduzione ottimale. Ma questo probabilmente lo sapevate di già e lo sanno anche le rispettive padrone di casa che, di punto in bianco, si sono viste invadere il soggiorno e non riescono a convivere con quei parallelepipedi in mezzo alla stanza. Appoggiarli al muro magari negli angoli non sarebbe meglio? No e poi ancora NO!

Le casse frontali o principali devono restare distaccate dalla parete almeno 50 cm; la distanza che la separa deve essere almeno 250 cm.

Semplice guida alle caldaie a biomassa: cosa sono, quando si possono utilizzare, risparmi economici, impatto ambientale, modalità impiego

Cos'è la biomassa?

La biomassa in campo energetico è un materiale organico di origine vegetale dal quale si può produrre energia. (legna, legna cippata, pellet, paglia, sanse, nocciolino, mais...)

Perchè una caldaia a biomassa non inquina?

Perchè l'anidride carbonica emessa durante la combustione è quella che è stata assorbita durante la crescita della pianta.

Bruciando, la restituiamo all'ambiente. Quindi in un arco di tempo pari a: crescita della pianta + la sua combustione, il bilancio complessivo di CO2 nell'aria non è cambiato. Coltivare biomassa (legno, paglia...) per riscaldamento domestico è quindi una soluzione ottimale nel rispetto dell'ambiente.

Problemi ricezione digitale terrestre: guida ai controlli e verifiche da effettuare

Dopo mesi e mesi d’attesa è finalmente arrivata nella tua città la tv digitale terrestre. Anzi a dir la verità è passato anche più di un mese del fatidico Switch-off nelle regioni del centro Italia.

Sono arrivati tanti nuovi canali, l’alta definizione e l’interattività. Ma se non riesci ancora a vedere alcuni canali digitali, nonostante ti sia opportunamente attrezzato per ricevere la nuova tv con decoder o con un televisore con tuner digitale integrato, e hai eseguito pure innumerevoli sintonizzazioni dei canali, non preoccuparti. Anche se sul tuo schermo televisivo appare inesorabilmente la scritta “segnale debole o assente”, e non vedi dal giorno dello Switch-off, ad esempio, i canali di Sportitalia, o quelli di Mediaset Premium, o le emittenti della Rai, con l’aiuto dell’esperto e di queste semplici istruzioni proviamo a ritrovare le stazioni tv scomparse o mai sintonizzate:

Il grafene per la produzioni di energia rinnovabile: potrebbe sostituire il silicio nella realizzazioni di pannelli fotovoltaici

Grafene. Sarà il materiale del futuro? Così sottile da essere considerato bidimensionale, più resistente dell’acciaio, applicabile nel fotovoltaico e non solo. Premesse che lasciano sperare in un futuro glorioso per questo materiale per il quale Andre Geim e Konstantin Novoselov si sono aggiudicati un premio Nobel per la fisica. E dopo il Nobel del 2010, chissà che interessanti novità ci riserva il 2011 a proposito del grafene.

Avrete sicuramente sentito parlare di grafite, quella che si trova al centro delle matite per intenderci. Bene, questo materiale prende il nome più o meno da lì. I due scienziati infatti, incollando un blocco di grafite ad un normalissimo nastro adesivo, hanno dato vita al foglio più sottile al mondo, perché spesso come un atomo (di carbonio). Il foglio di grafite.

Le pompe di calore ad assorbimento: definizione, principi di funzionamento, tipologie, vantaggi e svantaggi

La pompa di calore è un apparecchio in grado di trasferire il calore presente in un fluido a temperatura più bassa ad un altro fluido a temperatura più alta.

La pompa di calore deve perciò il suo nome al fatto che essa provvede a innalzare il calore da un livello inferiore a un livello superiore di temperatura, invertendo quindi il flusso naturale del calore che in natura, invece, fluisce da un livello di temperatura più alto ad uno più basso.

Caldaie a condensazione: principi di funzionamento, rendimento, convenienza, vantaggi e svantaggi

La caldaia a condensazione è prima di tutto una normale caldaia a gas (in genere GPL o Metano) nella quale sono presenti i circuiti per la produzione di acqua calda sanitaria (se prevista) e per il riscaldamento domestico.

Per comprendere la particolarità di questa soluzione, è importante prima comprendere il funzionamento di una caldaia tradizionale.

Durante la combustione le temperature raggiungono valori elevati permettendo la cessione del calore generato  al fluido dell’impianto di riscaldamento mediante uno scambiatore di dimensioni opportune, situato all’interno del corpo della caldaia.

Quali sono le caratteristiche delle principali stufe utilizzabili per il riscaldamento di un’abitazione? Stufe senza canna fumaria, stufe a pellet, stufe a gas, termo stufe

L'inverno si avvicina e si sta già pensando a come riscaldare la propria abitazione

In molte case italiane, sono le stufe moderne a svolgere diverse funzioni. Oltre a riscaldare, infatti, le stufe sono diventate veri e propri elementi di arredo e possono essere utilizzate anche per cucinare. Sostituite, in molte abitazioni, da termosifoni tradizionali, le stufe stanno tornando in auge grazie alla tecnologia, attraverso cui vengono sviluppati diversi modelli: stufe senza canna fumaria (alimentate con alcool etilico denaturato o bioetanolo o combustibili ecologici), termo stufe (stufe alimentate a pellet, un combustibile economico e anche ecologico, ottenuto dai residui di legno lavorato), stufe a gas pratiche ed efficienti e stufe che si sostituiscono alla caldaia nella produzione di acqua sanitaria e nel riscaldamento degli ambienti.

Caldaie per il riscaldamento domestico: caldaia a condensazione, caldaia a condensazione a tiraggio forzato, caldaia a premiscelazione, caldaia solare

La CALDAIA è il centro dell’impianto di riscaldamento tradizionale: per questo motivo, per risparmiare e ottenere il massimo prima di acquistarla bisogna capire le proprie esigenze e cosa si vuole da una caldaia.

La scelta del tipo di caldaia deve essere fatta a partire da alcune considerazioni e da alcuni dati: dimensione, struttura e posizione della casa innanzi tutto e, poi, composizione e abitudini del nucleo familiare.

È evidente, infatti, che le necessità di riscaldamento di una famiglia di 4 persone in un appartamento di 120 m² sono diverse rispetto ad una coppia che vive in un appartamento di 60 m² e che per lavoro magari trascorre fuori casa gran parte della propria giornata.

Seguici su Facebook