Economia e Fisco

Dati di InfoCamere: aperte ogni giorno mediamente 5 startup in settori innovativi

Gli italiani dimostrano ancora una volta la loro volontà di opporsi alla crisi e un dato confortante si può trovare nella lettura che InfoCamere ha fatto dei dati della sezione speciale del Registro delle Imprese, che è gestito dalle Camere di commercio, dedicata alle startup innovative.
I dati in questione sono aggiornati al 17 marzo 2014 ed evidenziano che a questa data sono1.792 le società costituendo o già costituite (da un massimo di 48 mesi) che hanno l’obiettivo di sviluppare, produrre e commercializzare “prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico”.

Future professioni nel settore delle nuove tecnologie

Le indagini più recenti hanno evidenziato la futura crescita di particolari tipologie di lavoro nei settori della cultura, del tempo libero, dell'ambiente, dell'educazione e della tecnologia, assolutamente innovative e che probabilmente mai fino a qualche tempo fa avremmo immaginato potessero esistere.

Chi, infatti, penserebbe mai di contattare una guida turistica lunare per viaggio nello spazio?

Le nuove professioni sembrano nascere sempre più dall'intrecciarsi delle nuove tecnologie con nuove modalità di relazione tra produttori e fruitori, dando vita a figure professionali che, seppur impensabili, potrebbero, in realtà, arrivare a spopolare più in la nel tempo nel mondo del lavoro.

Lo Stato sarà il garante in ultima istanza dei prestiti ai professionisti

Maggiore possibilità di accesso al credito per gli studi professionali. Finalmente. Uno strumento operativo da quasi venti anni per le piccole e medie imprese è stato ora esteso anche ai professionisti, come spiega Italia Oggi.
Un modo per arginare la pesante crisi di liquidità che ha colpito il settore negli ultimi anni, a causa della riduzione dei fatturati e dell’allungarsi dei tempi di pagamento da parte dei clienti, anche loro sempre più spesso con l’acqua alla gola.

Aumento tassazione rendite finanziarie al 26%: rischio aumento contributi

Per effetto del DDL di Stabilità la tassazione sulle rendite finanziarie delle Casse dei professionisti potrebbe passare dal 20 al 26 per cento. Un incremento che desta preoccupazioni perché per rispettare le condizioni di sostenibilità a cinquanta anni a cui le Casse private sono tenute, si rischia un aumento dei contributi. Ma sulla questione il sottosegretario all'Economia ha, con le sue dichiarazioni di ieri, aperto uno spiraglio. Secondo quanto riferisce l'ANSA, Pier Paolo Beretta ha affermato che la questione sarà valutata meglio.

Quali sono le novità per edilizia ed antincendio previste dal Regolamento edilizio unico

La Camera ha licenziato in prima lettura il disegno di legge di conversione dello Sblocca Italia (DL 133/2014), votando la fiducia posta dal Governo. Numerose le modifiche al testo, che ora passa al Senato.
Viene introdotto il Regolamento edilizio unico, cambia l'asseverazione da affiancare alla Comunicazione di inizio lavori, l'aggiornamento catastale "automatico" e senza Docfa per gli interventi che richiedono una CIL vale solo se c'è la comunicazione di fine lavori. Maggiori responsabilità per i dirigenti che non fanno scattare i provvedimenti sanzionatori in caso di abusi in zone a rischio idrogeologico. Sono alcune delle misure inserite in materia edilizia.
Si tenta, inoltre, di concedere più tempo alle metropolitane, in esercizio al 7 ottobre 2011, per l'adeguamento alle disposizioni antincendio, in attesa della nuova regola tecnica.

Semplificazioni fittizie per: Piani operativi di sicurezza, Piani di sicurezza e coordinamento, fascicolo dell'opera e Piani sostitutivi dei PSC

È stato pubblicato il decreto interministeriale con i modelli «semplificati» da applicare ai piani di sicurezza per i cantieri. Il provvedimento, emanato dal Ministero del Lavoro insieme ai ministeri delle Infrastrutture e della Salute, contiene i modelli da poter adottare per redigere i Piani operativi di sicurezza (POS), i Piani di sicurezza e coordinamento (PSC), il fascicolo dell'opera e i Piani sostitutivi dei PSC (PSS).

I piani per la sicurezza cosiddetti «semplificati» erano previsti da tempo. Il decreto «del fare» (DL 69/2013) aveva introdotto alcune novità per la conduzione dei cantieri temporanei e mobili. In particolare il provvedimento (art. 32), aggiungendo il nuovo articolo 104-bis al Titolo IV del DLgs 81/08, programmava l'adozione dei modelli sia per i piani di sicurezza (POS, PSC, PSS) che per il fascicolo dell'opera.

Progetto Horizon 2020: excellent science, industrial leadership e societal challenges

Horizon 2020 indirizzerà le risorse verso tre priorità fondamentali che corrispondono alle priorità di Europe 2020 e dell'Innovation Union e che, integrandosi reciprocamente, rappresentano un evidente valore aggiunto dell'Unione.


1 - EXCELLENT SCIENCE

Questa priorità è finalizzata ad elevare il livello di eccellenza della base scientifica europea e a garantire una produzione costante di ricerca di livello mondiale al fine di assicurare la competitività dell'Europa a lungo termine.
In questo modo sarà possibile sostenere le idee migliori, sviluppare i talenti in Europa, dare ai ricercatori accesso ad infrastrutture di ricerca prioritarie e fare dell'Europa un luogo attraente per i migliori ricercatori del mondo.

Applicazione del piano “Garanzia Giovani” tra i professionisti

È stato firmato un protocollo d'intesa tra il Ministero del Lavoro e le associazioni AdEPP e Confprofessioni per diffondere l'applicazione del piano "Garanzia Giovani" tra i professionisti. Lo scopo è, spiegano dall'AdEPP: «Favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro attraverso la valorizzazione della formazione, del tirocinio e in un'ottica di sviluppo dell'autoimprenditorialità e del lavoro autonomo».
La firma del protocollo si inserisce nell'ambito del piano "Garanzia per i Giovani", un piano nazionale adottato dal Governo con l'obiettivo di garantire ai giovani un'offerta qualitativamente valida di lavoro, di facilitare il proseguimento degli studi, o l'attivazione di un apprendistato o di un tirocinio. Il tutto entro quattro mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema di istruzione.

Regime fiscale società fra professionisti: equivalente anche ai fini IRAP a quello degli studi associati

In controtendenza rispetto ad una recente interpretazione dell'Agenzia delle Entrate, il Governo mette una parola definitiva sul regime fiscale a cui assoggettare le società tra professionisti. Ad esse si applica, anche ai fini IRAP, lo stesso regime degli studi associati. La novità è contenuta nel decreto legislativo passato all'esame del Consiglio dei Ministri di venerdì. Il provvedimento andrà al vaglio delle Commissioni parlamentari per poi tornare all'esame del Consiglio dei Ministri per l'approvazione finale. Secondo il testo del provvedimento, dunque non ancora definitivo, le Società tra Professionisti (STP) producono redditi da lavoro autonomo e il trattamento fiscale è lo stesso delle associazioni tra professionisti esistenti.
Il decreto legislativo, in realtà, non fa altro che riprendere una norma che era stata inserita nel ddl semplificazioni varato lo scorso giugno dal Ministro Giampiero D'Alia, ma poi assegnato al Senato e mai convertito in legge.

Novità settore Pubblica Amministrazione su affidamenti esterni

Il decreto sulla pubblica amministrazione è in Gazzetta Ufficiale ed in vigore (DL 90/2014). Al suo interno è stato inserito un provvedimento che apporta modifiche in materia di incentivi economici da corrispondere quando ai dipendenti pubblici vengono affidati la progettazione, la direzione dei lavori e altri incarichi inerenti servizi di architettura e di ingegneria.
La novità era stata da più parti apprezzata come un'apertura verso i professionisti esterni, soprattutto in base alla bozza del decreto circolata negli scorsi giorni. L'articolo 13 effettivamente propone una modifica per l'incentivo del 2% e del 30% ai dipendenti, ma non così significativa come era stato annunciato. Vediamo cosa cambia e perché la novità non avrà impatto positivo sugli affidamenti esterni.

Seguici su Facebook