Partnership fra ReteIngegneri e Go Beyond - Security4business - Trusted & Digital Identity 2024

In questa sezione vi presentiamo Go Beyond, Security4business e Trusted & Digital Identity 2024.

Eventi dedicati agli sviluppi dei temi più attuali dell’Information Technology.
Forniranno l’opportunità a tutti i presenti di incontrare e confrontarsi con Chief Information Security Officer, Chief Information Officer e Chief Innovation Officer.

Le manifestazioni, di cui siamo media partner, si svolgeranno il 12 marzo 2024.

Di seguito la presentazione degli eventi.


 

Il RUOLO del CIO, come DRIVER dell’INNOVAZIONE SOSTENIBILE del BUSINESS, gli SVILUPPI delle TECNOLOGIE di CYBERSECURITY e

i NUOVI PROGETTI di SICUREZZA IDENTITARIA

IKN Italy dedica un’intera giornata al mondo IT attraverso 3 eventi co-located -

GO BEYOND, SECURITY4BUSINESS e TRUSTED & DIGITAL IDENTITY-

con testimonianze di Top Manager e Istituzioni

 

IKN Italy presenta tre eventi dedicati agli sviluppi dei temi più attuali di Information Technology, che si svolgeranno co-located a Milano il prossimo 12 marzo: Go Beyond, Secusity4Business e Trusted & Digital Identity. Questa formula offre la possibilità ai partecipanti di triplicare il proprio networking: i tre eventi condivideranno, infatti, l’area espositiva, dando così l’opportunità a tutti i presenti di incontrare e confrontarsi con Chief Information Security Officer, Chief Information Officer e Chief Innovation Officer.


 


Go Beyond

 

Oltre 40 aziende a confronto nella quarta edizione di Go Beyond, hub di incontro dei Manager IT cross-industry che si confronteranno su come consolidare la leadership del CIO e integrare il Green IT per ottimizzare i processi.

La leadership dei CIO è davvero consolidata? Questo il focus della survey realizzata tra fine ’23 e gennaio ’24 rivolta ai CIO su innovazione digitale e tecnologia, investimenti e costi operativi, organizzazione e nuovi modelli operativi, ESG e Green IT: i risultati saranno presentati con formula Invitation Only da KPMG, con i commenti di De’ Longhi, Banca MPS, Etra e Santagostino. Il ruolo del CIO sta attualmente vivendo forti cambiamenti in virtù dell’evoluzione del rapporto con il Business e con l’Innovation, delle modalità con cui oggi può governare efficacemente la gestione dei costi e misurare il ROI degli investimenti tecnologici, dell’ecodesign delle soluzioni IT disponibili, che probabilmente rappresentano il punto di partenza per ridurre l’impatto dei processi sull’ambiente.

Gruppo Hera, Camst, Grandi Navi Veloci, per citarne alcune, racconteranno la loro esperienza su come garantire una governance efficace sulle nuove tecnologie e sui nuovi investimenti, tra open source come acceleratore del digitale, nuovi obiettivi al fianco di business continuity e resilienza aziendale, e richieste del team IT, come scalabilità, controllo costi e agilità. Multi-cloudhybrid-cloud e declouding, come scegliere tra le diverse soluzioni: l’esperienza di RCS, Nital, A2A, Karol – Strutture Sanitarie e Net Insurance.

L’importanza della modernizzazione di infrastrutture e applicazioni per renderle sempre più perfomanti, fruibili e sicure: diversi settori a confronto con Giochi Preziosi, Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, CREA Ricerca e Istituto Superiore di Sanità.

Si tratterà, inoltre, di come le tecnologie digitali possono supportare il processo di sostenibilità dell’IT: Sky, P&GBianchi Bycicles, Gritti Energia, Crédit Agricole Vita porteranno il loro contributo su come misurare l’impatto dell’IT sull’ambiente, il campo di applicazione del Green IT, lo sviluppo dell’eco-design delle soluzioni IT, come coniugare una maggiore efficienza operativa con la sostenibilità IT tra architettura, infrastrutture e innovazione guidate dal business. Tra i temi più attuali, l’individuazione dei dati per la misurazione del successo digitale: misurare l’impatto IT sulla sostenibilità, identificare i KPI di transizione, la difficoltà di trovare un linguaggio comune.

Infinte, IKN Italy, in occasione dell’evento, premierà il CIO che si è distinto per essere stato in grado di integrare la tecnologia sostenibile nel processo di business, aver saputo inserire nuove figure e risorse con competenze tech&data nel team, aver guidato l’innovazione aziendale con uno stile di leadership efficace.

Per aggiornamenti sull’evento: https://ikn.it/go-beyond/

 


 

Security4Business

 

Si prevede che nel 2025, il 45% delle organizzazioni di tutto il mondo subirà attacchi alle proprie Supply Chain ICT, con un incremento triplo rispetto al 2021: si tratta di una conseguenza della struttura e del grado di complessità sempre maggiore della catena di approvvigionamento moderna (Fonte: Clusit).

Security4Business racconta gli sviluppi delle tecnologie di Cybersecurity, tra nuovo regolamento e misure che le società stanno adottando.

 

La sicurezza informatica non è mai stata così critica e costosa: questo il messaggio che emerge dalle nuove norme NIS che, oltre a raddoppiare le sanzioni pecuniarie, prevedono un allargamento del perimetro di conformità con importi che possono arrivare fino a 10 milioni di euro e il 2% del fatturato. L’intervento di Angelo Tofano, Già Sottosegretario di Stato Ministero della Difesa, spiegherà nel dettaglio i principi e i requisiti fondamentali per scongiurare il crollo del business.

L’evento fornirà anche una panoramica sulla situazione internazionale e sul tema dello Skill Shortage Alarm in Europa grazie alla partecipazione di Richard Knowlton, Direttore degli studi della Cyber Academy di Cambridge.

Il punto di vista del mondo Insurance, con gli interventi di UnipolSai Assicurazioni, CNP Vita e Poste Vita che presenteranno la propria esperienza su come stilare contratti e polizze cyber su misura per tutelare le centrali di produzione. La selezione del fornitore è un’operazione delicata e strategica, ci sono procedure di sicurezza da tenere in considerazione, criteri per l’adozione di adeguati requisiti contrattuali: settori diversi e istituzioni a confronto grazie alla partecipazione di BFF Banking Group, Comune di Ferrara, Bank Zurich Rothschild & Co, Engie, Sophos. L’head of Cybersecurity di Amplifon presenterà gli scenari emergenti dei Large Language Models e dei diversi rischi associati.

Il CISO occupa un ruolo strategico per prevenire Cyber attack ed evitare relativi danni irreparabili al business aziendale: l’evento presenta le modalità per sensibilizzare il Board nel coinvolgimento e nella valutazione dei progetti suggeriti per garantire solidità informatica alle aziende. Prada Group, grazie al confronto tra CISO e CTO, presenterà il suo case study relativo all’importanza di una collaborazione efficace tra Strategie e Operations in ambito Cybersecurity.

ChatGPT può essere un alleato nella difesa del business per intercettare, analizzare e prevenire le minacce del dark web? Come sfruttare l’AI e come definire una governance chiara per il suo utilizzo, tra i temi trattati da Banca Fideuram, Tecnimont e Musicxmatch.   

L’evento propone, inoltre, confronti diretti tra relatori e partecipanti sul tema della Tool Integration, e, in particolare sulle tecnologie EDR & MDRThreat Intelligence, Strumenti provenienti dal Dark Web e su come strutturare un SOC Center.

Infinte, IKN Italy, in occasione dell’appuntamento, premierà il CISO che ha dimostrato di saper integrare nuove tecnologie nel processo di Cyber Defence aziendale; inserire figure nuove e istruire il proprio team sulle insidie che nasconde il mondo della tecnologia attraverso campagne di awareness e di formazione interna; garantire un alto livello di sicurezza aziendale con l’impiego degli strumenti e delle metodologie più innovative.

Per aggiornamenti sull’evento: https://ikn.it/security4business/

 


 

Trusted & Digital Identity

 

Commissione Europea, Governo Italiano e tutti i governi degli stati membri stanno definendo direttive e regolamenti – quali l’elDAS2 e l’European Digital Identity Wallet – per rendere concrete interoperabilità e scalabilità delle identificate e delle attributive. Con l’obiettivo di semplificare il processo di autenticazione per aziende e cittadini, con elDAS ancora in stallo, ci si domanda quale sarà il funzionamento di EUDI Wallet e se le incertezze cui stiamo assistendo porteranno alla nascita di un IT Wallet. A Trusted & Digital Identity le ultime novità del settore.

 

L’evento presenterà i prossimi step, le tecnologie e gli strumenti che andranno a supportare l’EUDI Wallet a partire da quali saranno tutti i possibili servizi per i cittadini e le imprese, grazie alla partecipazione di Paolo De Rosa, Digital Identity and Trust Services CTO European Commission.

Protezione dei dati e CX personalizzata: come bilanciarle ed esempi dalle aziende BNL gruppo BNP Paribas, Haier Europe, ASST Melegnano e della Martesana, Mediamarket.

Andrea Spallacci, Product Manager & Member of the elDAS Cooperation Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, spiegherà qual è il ruolo della CIE nel progetto del Portafoglio Europeo Digitale per l’integrazione e l’omogeneizzazione del dato utente.

Banca Popolare di Sondrio, Poste Italiane, Credem, Banca Widiba e Trustfull racconteranno la loro esperienza in tema di protezione delle informazioni sensibili degli utenti da tentativi di replicazione o accesso non autorizzato: un confronto sui migliori approcci per mitigare i rischi di frode identitaria e potenziare la fiducia degli utenti. Multifactor e biometric authentication rappresentano modalità che snelliscono e accelerano il processo di autenticazione dell’utente: come potenziarne la sicurezza? Quali le precauzioni adottate per proteggere i dati biometrici degli accessi non autorizzati? Giochi Preziosi, Gruppo Sapio e Maddalena a confronto. Tra i numerosi case study, Agos tratterà di Treath Intelligence & AI per salvaguardare l’integrità dell’identità digitale: l’azienda, a partire dal 2018, ha infatti sviluppato sistemi di Machine Learning basati su un algoritmo che permette di calcolare qual è la probabilità per i clienti di ricevere frodi.

Banca Aidexa porterà la sua esperienza sull’apertura dei prodotti bancari con Spid e CIE con complementarità per velocità e semplicità: con l’autenticazione attraverso Spid è infatti possibile velocizzare il processo di apertura del prodotto in 10/15 minuti sui 30 minuti impiegati prima. I benefici? Risparmio sui costi e opportunità di liberare risorse da attività a basso valore aggiunto.

Infinte, IKN Italy, in occasione dell’evento, premierà il Chied Innovation Officer che ha dimostrato di saper costruire meccanismi di protezione di identità digitali con tecnologie innovative; strutturare la gestione dell’Identity a supporto della trasformazione digitale; guidare l’innovazione aziendale adattandosi alle direttive stabilite dall’EUDI Wallet; preparare le proprie aziende all’introduzione del portafoglio digitale Europeo per la gestione delle identità digitali dei clienti, nel processo di CJ.

Per aggiornamenti sull’evento: https://ikn.it/trusted-digital-identity/