È meglio installare Windows a 64 bit od a 32 bit?

La media dei normali utenti di computer non sa assolutamente se possiede un PC con processore 64bit o 32bit e, soprattutto, viene spesso ignorato il tipo di sistema operativo Windows che si sta usando, se a 32-bit o 64-bit.
La domanda di oggi quindi è: "Qual è la differenza tra un sistema operativo Windows a 32-bit e 64-bit e quali sono i vantaggi dei 64-bit?"
Prima di tutto bisogna vedere se il nostro computer è 32-bit (o X86) o 64-bit (o X64) e soprattutto se esegue un Windows 32 o 64.


Un PC con processore 64-bit infatti può essere utilizzato anche con Windows 32, mentre non è possibile il contrario, ossia installare Windows 64 su un computer con processore solo 32-bit.
Tenendo conto che ormai tutti i computer montano processori a 64-bit, per scoprire se si stanno sfruttando in pieno questi 64-bit con sistema operativo Windows 7 o Windows 8, andare nel Pannello di Controllo ed aprire Sistema.
Nella finestra che si apre, si può leggere l'informazione indicata alla riga: Tipo di sistema.
Per esserne sicuri si può anche scaricare un piccolo tool portatile chiamato 64bit Checker che indica chiaramente non solo il tipo di versione di Windows usata, ma anche se il processore del computer supporta i sistemi 64-bit.

Per chi ha già un computer con Windows 64-bit o per chi sta pensando di passare dai 32-bit ai 64, vediamo qui i principali vantaggi dei computer X64.

1) Un computer con sistema 64bit è più potente di uno a 32bit nel senso che si possono utilizzare e sfruttare più di 4 gigabyte di RAM.
Si possono infatti usare più di 4 GB di RAM solo con Windows 64-bit e non con le versioni a X-86 che ignoreranno eventuali banchi di memoria eccedenti tale limite.
Con Windows 64-bit quasi non c'è limite alla memoria RAM che si può montare su un computer.
Le versioni a 32 bit di Windows Vista, Windows 7 e Windows 8 invece possono usare un massimo di 3,12 GB su 4 disponibili.

2) Migliori prestazioni dei programmi
Uno dei limiti dei computer con Windows 64-bit era, fino a qualche tempo fa, la compatibilità dei programmi.
Dal momento che Windows XP era, in origine, pubblicato solo come sistema operativo a 32 bit, e siccome i computer di qualche tempo fa erano solo x-86, in pochi creavano programmi per Windows a 64-bit.
Oggi la situazione è diversa, Microsoft stessa spinge per le versioni Windows 64-bit e spesso, i computer che si comprano al centro commerciale, sia portatili che fissi, hanno dentro un Windows 7 o Windows 8 a 64 bit.
Di conseguenza tutti i programmi che funzionano sui sistemi X-86 funzionano anche sui sistemi x64.
I programmi sviluppati per Windows 32-bit vengono eseguiti sui sistemi 64-bit senza differenze di prestazioni mentre invece le versioni dedicate a 64-bit sono più performanti.
Questo vale soprattutto per programmi pesanti di grafica 3D come Photoshop o Autocad che funzionano molto meglio nelle versioni 64-bit.

Per trovare programmi solo 64 bit si può andare su siti come Start-64, 64X Soft eX64Bitdonwload.

3) I computer con Windows 64-bit sono più stabili
Tutti i driver dei dispositivi a 64 bit sono firmati digitalmente, quindi, in sostanza, non ci sarà alcuna possibilità di avere crash casuali.

4) Un sistema 64-bit è più sicuro contro i malware
Il fatto che i driver siano tutti firmati e certificati da Microsoft fa diventare impossibile ad un malware di poter accedere al kernel del sistema operativo ed agire come un rootkit.

Ci sono giusto poche situazioni in cui si è meglio utilizzare Windows a 32 bit:
- Se si hanno solo 2 GB di RAM.
- Se si usano dispositivi vecchi come scanner e stampanti di cui non esistono driver di periferica a 64 bit.

In conclusione, anche se le differenze, per un utente normale che usa il PC a casa, non sono poi molte, un PC con Windows 64-bit sarebbe oggi preferibile rispetto uno a 32-bit, anche se non si ha un computer con più di 4 GB di memoria.
Per una spiegazione più tecnica su quello che significa avere un computer 64-bit, si può leggere il completo articolo di Wikipedia.


29/08/2013
Fonte:
http://www.navigaweb.net