Partnership fra ReteIngegneri e VIATEC 2013

In questa sezione vi presentiamo VIATEC 2013.

VIATEC è una fiera internazionale specializzata negli ambiti della costruzione e manutenzione di infrastrutture stradali. Rassegna di nicchia di altissimo livello, VIATEC presenterà tutto ciò che fa riferimento alla costruzione e alla manutenzione di strade, ponti e gallerie in zone climatiche particolarmente ostili.

All’interno della manifestazione si svolgerà anche il Simposio Internazionale “Brenner Congress 2013” ed il Convegno “La sicurezza nella realizzazione e gestione di grandi opere infrastrutturali”.

Ritenendo la manifestazione d’interesse, il network appoggerà l’evento in veste di media partner.

La manifestazione si terrà presso la Fiera di Bolzanodal 21 al 23 febbraio 2013.

Di seguito la presentazione dell'evento:


 

 

 

 

VIATEC 2013

Fiera internazionale specializzata per la costruzione e manutenzione di infrastrutture stradali

Bolzano, 21 – 23 febbraio 2013

 

Costruzioni di gallerie nonché cicli di vita e manutenzione delle infrastrutture saranno i punti salienti di Viatec, Fiera specializzata per la costruzione e manutenzione di infrastrutture stradali

 

 

Fiera Bolzano, la Società Galleria di Base del Brennero, l’Autostrada del Brennero SpA, la Ripartizione servizio strade della provincia Autonoma di Bolzano, l’Università di Innsbruck, la Ripartizione lavori pubblici e mobilità della Provincia Autonoma di Trento collaboreranno all’organizzazione del Brenner Congress 2013 e del Brenner Award.

 

Bolzano, 25 ottobre 2012 – Viatec, Fiera internazionale specializzata per la costruzione e manutenzione di infrastrutture stradali, avrà luogo a Bolzano dal 21 al 23 febbraio 2013. Rassegna di nicchia di altissimo livello, Viatec presenterà tutto ciò che fa riferimento alla costruzione e alla manutenzione di strade, ponti e gallerie in zone climatiche particolarmente ostili. Bolzano, situata nel cuore delle Alpi, è pertanto il luogo ideale nel quale ospitare una rassegna al pari di Viatec che corso degli anni è riuscita a catalizzare l’attenzione di operatori provenienti da tutt’Italia e dalle aree alpine confinanti.

Le più importanti istituzioni pubbliche e private collaboreranno anche nel 2013 alla redazione di un articolato programma di manifestazioni, ideato a sfondo di un ampio ventaglio di prodotti e servizi presentati da qualificate aziende attive nei settori di riferimento di Viatec: macchinari e prodotti per la costruzione nonché manutenzione di strade, gallerie e ponti, sistemi e prodotti per la sicurezza stradale e sul lavoro, manutenzione stradale e viabilità invernale, sistemi ed impianti per la pianificazione, la gestione e il controllo del traffico, tutela ambientale e architettura del paesaggio, segnaletica stradale.

Oltre a varie visite guidate a cantieri, nel programma di Viatec 2013 figurano anche il simposio internazionale “Brenner Congress” e la consegna del Brenner Award.

Il Brenner Congress è il frutto di una sinergia tra Fiera Bolzano e Società Galleria di Base del Brennero, Autostrada del Brennero SpA (A22), Ripartizione servizio strade della Provincia Autonoma di Bolzano, Ripartizione lavori pubblici e mobilità della Provincia Autonoma di Trento, Università di Innsbruck. Gli organizzatori stanno lavorando al complesso programma dell’evento che a breve sarà consultabile in rete e indicherà anche la procedura di registrazione online. Nel corso delle numerose relazioni verranno date, tra l’altro, informazioni sullo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione del tunnel di base del Brennero e sulle sue vie di accesso; si parlerà di infrastrutture stradali in zone montane con particolare riferimento a costruzioni di gallerie e alla manutenzione delle stesse. Come già avvenuto alla scorsa edizione di Viatec, anche nel prossimo febbraio si potrà contare sulla partecipazione di relatori molto qualificati. Il prof. Konrad Bergmeister, membro del Consiglio di amministrazione della Società Tunnel di Base del Brennero, parlerà di cicli di vita delle infrastrutture, mentre Alberto Lenisa, Ripartizione servizio strade della Provincia Autonoma di Bolzano, illustrerà lo stato di salute dei 1758 ponti e dei 1087 km di barriere stradali lungo la rete stradale altoatesina che ha 40 anni.

La relazione di Gerhard Harrer verterà sulla galleria della ferrovia del Koralm che corre tra Graz e Klagenfurt, quella dell’ing. Johann Herdina sul percorso critico del tunnel di base del Brennero nella bassa valle dell’Inn. Toccherà al prof. Walter Purrer illustrare la valenza socio-economica di progetti infrastrutturali, mentre l’ing. Carlo Costa, direttore tecnico dell’Autostrada del Brennero terrà una relazione dal titolo “Vivere vicino ad una grande via di transito nelle Alpi: il futuro nella mobilità sostenibile”. Nel corso del simposio si affronteranno anche temi piuttosto critici tra cui l’introduzione del pedaggio al passo dello Stelvio.

Nell’ambito del congresso troverà spazio una sezione dedicata a poster su temi inerenti il tunnel di Base del Brennero; i progetti migliori saranno premiati con il Brenner Award da una giuria che ne valuterà il contenuto, la descrizione e il layout. Il vincitore verrà premiato con la statuetta in granito raffigurante le tre canne simbolo del tunnel di base del Brennero, un certificato di riconoscimento e un contributo per la ricerca pari a 500 Euro.

 

VIATEC 2013:

Data di svolgimento: 21 – 23 febbraio 2013

Orari di apertura: ogni giorno dalle ore 9 alle ore 17

Ingresso: solo per operatori

 

Di seguito riportiamo il comunicato stampa e la brochure del “Brenner Congress 2013”:

Comunicato stampa “Brenner Congress 2013”

Brochure “Brenner Congress 2013”

 

Al seguente link è disponibile il programma del convegno:

Convegno “La sicurezza nella realizzazione e gestione di grandi opere infrastrutturali”

 

Al seguente indirizzo, invece, il comunicato stampa relativo le visite guidate:

Comunicato stampa visite guidate

 

Ulteriori informazioni alla pagina: www.viatec.it