Quale è la situazione delle regioni italiane in materia efficienza energetica?

 Tutti in Classe A presenta  una pagella delle Regioni italiane in materia di efficienza energetica. Promosse le Province di Trento e Bolzano, Piemonte e Lombardia che hanno anticipato il recepimento delle direttive europee e stabilito controlli e sanzioni per la certificazione.

Tutte le altre Regioni presentano buchi normativi, sanzioni inadeguate, controlli assenti o a campione.

Investire in manutenzione è un’opportunità per incrociare gli obiettivi energetici – oggi vincolanti – con quelli – purtroppo non vincolanti e troppo spesso dimenticati – di messa in sicurezza del patrimonio edilizio, di adeguamento degli alloggi alle nuove domande delle famiglie, e magari di maggiore vivibilità di tante periferie.


 

Un’attenzione che manca, purtroppo, persino in edifici progettati da architetti di fama internazionale e costruiti negli ultimi dieci anni, come mostrano le termografie realizzate su edifici costruiti a Milano e Alessandria da Fuksas, Krier e Gregotti.

La termografia come  metodo diagnostico: risulta molto utile quando in un corpo materiale a differenze nella struttura corrispondono differenze di emissione termica.

Queste discontinuità vengono identificate, anche se invisibili all’occhio nudo, dove la superficie è apparentemente omogenea, oppure se interne alla materia.

La strumentazione termografica compone una mappa termica che si chiama termogramma: le immagini termiche sono acquisite ed elaborate digitalmente.

La rappresentazione dei termogrammi viene effettuata in falsi colori: ad ogni punto di temperatura viene attribuito un colore convenzionale che permette una immediata individuazione delle zone soggette ad anomalie termiche al fine dare maggiore leggibilità ai termogrammi, rendendo allo stesso tempo distinguibili le aree caratterizzate da pur minime differenze di temperatura.

 

10/09/2012

Fonte:

http://criticamente.it

Seguici su Facebook