Edilizia

Quali sono le responsabilità del committente (proprietario, affittuario, ecc.) negli interventi di ristrutturazione di appartamenti?

Anche per piccoli interventi edili, come le tipiche ristrutturazioni di appartamenti, il committente (proprietario, affittuario, etc.) ha delle precise responsabilità che spesso sono poco conosciute ma che possono comportare sanzioni importanti.

Come definire il committente?

Il committente è la figura che commissiona un lavoro, indipendentemente dall’entità o dall’importo dello stesso. Può essere una persona fisica (proprietario titolare di un immobile), una persona giuridica (ad esempio un condominio) o un Ente pubblico.

Quali sono le verifiche da effettuare prima di vendere o comprare un appartamento? Come sanare eventuali irregolarità?

Prima di vendere e acquistare un appartamento dal punto di vista tecnico i documenti principali che bisogna verificare sono:

-         Titolo abilitativo con cui è stato realizzato l’edificio (Licenza edilizia, concessione o permesso di costruire)

-         Permessi ottenuti per modifiche interne che hanno comportato un cambio di distribuzione degli ambienti (DIA, CILA, SCIA)

-         Dati catastali, tra cui la planimetria catastale

Guida alla dichiarazione di conformità degli impianti: cosa è, quando è necessaria, obblighi in caso di compravendite e cessione, obblighi proprietario o committente, sanzioni

Il Decreto ministeriale 37/2008, evoluzione della Legge 46/90, disciplina la realizzazione, manutenzione, e progettazione degli impianti negli edifici. La dichiarazione di conformità degli impianti è il documento rilasciato da un'impresa abilitata in seguito alla installazione o modifica di un impianto. Se la "conformità" è inesistente è possibile procedere con il DIRI (DIchiarazione di RIspondenza). Nel decreto vengono descritti gli obblighi e le sanzioni del proprietario per rogiti e lavori di ristrutturazione. 

Dichiarazione di Conformità

Al termine dei lavori, il responsabile dell'impresa che ha modificato o installato l'impianto, rilascia al committente la dichiarazione di conformità. Questo documento, è composto , dalla relazione dei materiali utilizzati, dalla modulistica allegata nel decreto e dagli elaborati di progetto (se dovuti).

Ristrutturazioni immobili panoramica completa su: costi, autorizzazioni, pratiche edilizie, capitolati, responsabilità ed agevolazioni

Ristrutturare casa, per necessità o per investimento è un momento importante della propria vita con costi e sacrifici non indifferenti. Le scelte da effettuare sono molte e diverse: normative, adempimenti burocratici, rapporti con la ditta, scelta dei materiali e degli arredi, soluzioni innovative o tradizionali.

Costi, preventivi e scelte architettoniche

Il costo di una ristrutturazione dipende da diversi fattori: le principali spese sono dovute agli impianti (idraulico, termico ed elettrico) ed alle finiture. Una progettazione attenta e il confronto dei preventivi di diverse ditte con un unico computo metrico permette di ottenere ottimi risultati con un efficace risparmio.

Guida alla conformità urbanistica ed edilizia di un immobile: definizioni, regolarità urbanistica e catastale, rogito e conformità urbanistica, responsabilità abusi, condono e sanatoria

Ogni immobile viene legittimato e reso conforme alla normativa edilizia con un progetto depositato al comune. Conoscere la conformità edilizia e urbanistica è utile in caso di trasferimento o accensione di un mutuo. Le responsabilità della conformità in caso di rogito non sono del notaio ma del venditore, per tutelarsi è possibile affidare la redazione di una dichiarazione ad un tecnico abilitato.

Regolarità urbanistica

Ogni immobile, per essere realizzato, deve essere autorizzato da un procedimento dell'amministrazione comunale chiamato titolo abilitativo. La normativa di riferimento è il TUE (Testo Unico dell'Edilizia DPR 380/01).

Controlli tecnici ed amministrativi da effettuare prima di comprare casa: regolarità urbanistica e catastale, certificazione energetica, conformità impianti, certificato agibilità

L'acquisto di una casa è spesso l'investimento più importante della vita. Verificare la completa regolarità tecnica ed amministrativa e controllare lo stato di fatto dell'immobile è fondamentale per evitare cattive sorprese. Di seguito troverete un elenco di aspetti da controllare prima di formulare una proposta di acquisto.

1 - Regolarità urbanistica

La regolarità o conformità urbanistica di un immobile è il primo fondamentale aspetto da verificare. Per farlo è necessario confrontare lo stato di fatto con il titolo abilitativo autorizzativo con cui è stato realizzato (o modificato) l'edificio. Il titolo può essere:

Agevolazioni IVA al 10% in edilizia: manutenzione ordinaria e straordinaria, risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia e lavori restauro

La normativa sulle ristrutturazioni edilizie ha subito una serie di importanti innovazioni nel corso degli ultimi anni. Tra gli aspetti maggiormente rilevanti della disciplina, vogliamo oggi soffermarci sull’applicazione dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) per i lavori di ristrutturazione edilizia.

Agevolazione IVA per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria

Per poter parlare proficuamente e compiutamente della normativa IVA in tema di ristrutturazione edilizia, dobbiamo innanzitutto distinguere il macrocomparto dei lavori di manutenzione (ordinaria e straordinaria) da quello relativo ai lavori di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione.

Breve guida ai passi ed alle autorizzazioni necessarie per avviare i lavori di ristrutturazione di un immobile

Quali sono i requisiti e i passi da compiere per ricevere le autorizzazioni richieste dal Comune di Roma per avviare i lavori di ristrutturazione di immobili? Una breve spiegazione.

La prima cosa da fare nel caso si intendano eseguire lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria o ristrutturazione di un immobile (casa, appartamento, villa, ufficio, loft,ecc.) è informarsi circa le regole fissate dagli uffici tecnici di competenza sul territorio.

Il tecnico incaricato provvederà alla redazione della documentazione necessaria in base al tipo di intervento da effettuare.

 

Caratteristiche principali dei legni impiegati per la realizzazione dei parquet

Tipi di legno per parquet, i tipi di essenza, vi sono in commercio diversi tipi di parquet non solo a livello di formati e conformazione, ma anche a livello di essenza, con caratteristiche, colori e venature differenti.

Perché scegliere il parquet

Il parquet è una soluzione d’arredo capace di regalare esiti piacevolmente rilassanti ed accoglienti. Tenete presente che il legno è un materiale naturale, vivo, che si abbina molto bene con qualunque tipo di arredamento. A seconda dell’essenza che sceglierete troverete colori, sfumature, venature dall’oro al rosso, sempre capaci di incontrare i vostri gusti e di regalarvi grandi emozioni. Ricordate due cose: che la progressiva esposizione alla luce tende a scurire il legno e che per bagni è bene scegliere un’essenza resistente all’umidità ed alle escursioni termiche.

Quali sono le caratteristiche da valutare per la scelta di un buon pavimento in legno e come verificarne la salubrità?

Sei tra coloro che stanno valutando la posa di un pavimento in legno per la propria casa, ma non sai quali sono i parametri per distinguere un buon prodotto?

Ti sarà utile prima di tutto sapere che la qualità del pavimento in legno può influire anche sulla tua salute e su quella delle persone che vivono con te.

I pavimenti in legno, detti anche parquet, non si differenziano infatti solamente per essenza e struttura, aspetti comunque importantissimi al momento della scelta, ma si distinguono ancor prima per il processo di lavorazione che viene seguito per la loro produzione, poiché da questo dipenderà la possibilità di avere ambienti salubri.

Seguici su Facebook