Future professioni nel settore delle nuove tecnologie

Le indagini più recenti hanno evidenziato la futura crescita di particolari tipologie di lavoro nei settori della cultura, del tempo libero, dell'ambiente, dell'educazione e della tecnologia, assolutamente innovative e che probabilmente mai fino a qualche tempo fa avremmo immaginato potessero esistere.

Chi, infatti, penserebbe mai di contattare una guida turistica lunare per viaggio nello spazio?

Le nuove professioni sembrano nascere sempre più dall'intrecciarsi delle nuove tecnologie con nuove modalità di relazione tra produttori e fruitori, dando vita a figure professionali che, seppur impensabili, potrebbero, in realtà, arrivare a spopolare più in la nel tempo nel mondo del lavoro.

Partendo per esempio dal settore ambientale, potremmo avere a che fare con la stramba figura del minatore spaziale. Se è, infatti, vero che le risorse sulla Terra iniziano a scarseggiare, allora un giorno il valore dei metalli e minerali rari, o magari diamanti, potrebbe valere il costo di una trivellazione su un asteroide o addirittura sulla Luna. Si tratta di un'attività che richiede ingenti finanziamenti ma su cui alcuni iniziano già a progettare.

Dalle trivellazioni all’aria. C’è chi si chiede che se l'acqua può essere imbottigliata e venduta, perché per l'aria pura non può far lo stesso? È più facile da trovare rispetto all'acqua e una boccata di ossigeno dà la carica quando si è affaticati. Perché allora non iniziare a pensare anche a questo business.

Altro business per l’ambiente, e dunque nuovi posti di lavoro e nascita di nuovi professioni, potrebbe essere quello di creare distributori di energia elettrica come quelli oggi di benzina o metano. In un prossimo futuro ( neanche così lontano visto che i primi modelli dovrebbero essere commercializzati nel 2011), infatti, visto l’avvento delle auto elettriche sulle strade delle nostre città, serviranno molte più stazioni di ricarica per i pieni.

Un’altra delle attività che sembra andrà per la maggiore, sempre nel settore ambientale, sarà quella degli ispettori che monitorizzano lo stato di aria, acqua e terra.

Senza contare l’importanza sempre crescente che nella nostra società iniziano lentamente ad acquisire le cellule staminali. La loro importanza potrebbe portare alla nascita della figura del coltivatore di staminali. Ciò non significa che si tratterà di colui che farà crescere dal nulla un piede o un braccio in laboratorio, ma di colui che sarà in grado di coltivare pelle, tendini, muscoli, o singoli tipi di tessuto. Le possibilità in questo settore sono immense.

In questo nuovo mondo non potevano certo mancare le novità della tecnologia, a partire dalla Stampa 3D. Le stampanti per realizzare oggetti in tre dimensioni sono ancora piuttosto costose e fuori ancora dalla portata di tutti. Presto però la richiesta inizierà a crescere e aprire un negozio che stampa oggetti in 3D potrebbe essere un'idea grandiosa.

Rientrano sempre nell’ambito dell'IT, le nuove tecnologie degli spettacoli di ologrammi. Gli ologrammi stanno diventando sempre più una realtà e presto sarà possibile teletrasportarsi virtualmente ovunque. Vista la spettacolarità di questa tecnologia, i teatri del futuro potrebbero non avere più confini e portare in scena il loro spettacolo sotto forma di ologramma contemporaneamente in più luoghi del mondo.

23/04/2014
Fonte:
http://www.webmasterpoint.org

Seguici su Facebook