Economia e Fisco

Programmi finanziamento trasporto pubblico

Art. 1. Ai fini dello sviluppo dei sistemi di trasporto pubblico nelle aree urbane e per favorire l'installazione di sistemi di trasporto rapido di massa a guida vincolata in sede propria e di tranvie veloci, a contenuto tecnologico innovativo atti a migliorare in tali aree la mobilità e le condizioni ambientali, possono avvalersi dei benefici previsti dalla presente legge le città metropolitane, nonché i comuni individuati, su proposta delle delle regioni interessate, dal Ministro per i problemi delle arre urbane, di concerto con il Ministro dei trasporti, sulla base delle indicazioni del piano generale dei trasporti e, ove esistenti ed aggiornati, dei piani regionali dei trasporti.

Affidamento servizi attinenti ingegneria ed architettura: consultazione aperta dall’ANAC

L'ANAC, l'Autorità Nazionale Anticorruzione, nella quale è confluita l'AVCP (Autorità di vigilanza per i contratti pubblici) lancia una consultazione, aperta a tutti gli interessati fino al 15 settembre, per raccogliere osservazioni sulle nuove Linee guida per l'affidamento dei servizi attinenti all'architettura all'ingegneria. Il nuovo documento andrà a sostituire la determinazione dell'AVCP del 7 luglio 2010, n. 5.
Due le motivazioni più urgenti che rendono necessaria la revisione della determinazione del 2010: l'entrata in vigore, poco dopo la sua pubblicazione, del Regolamento degli appalti (DPR 207/2010) e, più di recente, del nuovo sistema, introdotto dal decreto Parametri bis, per determinare l'importo da porre a base di gara negli affidamenti di incarico per architetti e ingegneri (DM 143/2013).

Coordinatori sicurezza: la frequenza ai corsi di aggiornamento deve essere del 100%

Per i corsi di aggiornamento di 40 ore per coordinatori per la sicurezza nei cantieri la frequenza deve essere necessariamente pari al 100 per cento delle ore minime previste. In altre parole, non sono previste assenze, neanche parziali. A chiarirlo è il Ministero del Lavoro in una risposta fornita ad una istanza di interpello avanzata dalla Federazione Sindacale Italiana dei Tecnici e Coordinatori della sicurezza.
La Federazione Sindacale ha evidenziato che molte organizzazioni propongono corsi di aggiornamento per CSP e CSE della durata di 40 ore, indicando che la frequenza è obbligatoria nella misura del 90 per cento del monte ore totale.

Crediti verso la Pubblica Amministrazione. Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri spiega come esigerli

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri dirama una circolare per spiegare come i professionisti possono ottenere la certificazione dei crediti vantati nei confronti della pubblica amministrazione. Per PA si intendono: amministrazioni statali, centrali e periferiche, regioni e province autonome, enti locali, enti del Servizio Sanitario Nazionale e altre amministrazioni pubbliche.
Tutto avviene gratuitamente attraverso la piattaforma on line: certificazionecrediti.mef.gov.it, per iscriversi alla quale i professionisti devono richiedere le credenziali alla pubblica amministrazione debitrice.

Fondi per innovazione e ricerca previsti dall’Unione Europea con Horizon 2020

Horizon 2020, che dopo il voto a Strasburgo sarà adottato nelle prossime settimane dagli Stati membri, si svilupperà su 3 pilastri:
• Excellent science, per rafforzare e aumentare l’eccellenza dell’Ue in campo scientifico, rendendo il sistema europeo di ricerca e innovazione più competitivo su scala globale, cui andrà il 32% del bilancio;
• Industrial leadership, per accelerare lo sviluppo tecnologico e l’innovazione alla base del business futuro, cui andrà il il 22% del budget;
• Societal challenges, per stimolare la massa critica degli sforzi di ricerca e innovazione per la realizzazione degli scopi politici della Ue, cui andrà il 39% del bilancio.

Il Decreto Cultura rafforza l’Art Bonus

Disco verde per il Decreto Cultura. Palazzo Madama ha dato il via libera definitivo al disegno di legge di conversione del decreto 83, in materia di cultura e turismo. Tra le novità l'Art Bonus: la detrazione per i mecenati, che diventa definitiva.

Imprese e singole persone possono fare donazioni in favore di musei, siti archeologici, archivi, biblioteche, teatri e fondazioni lirico sinfoniche o stanziare delle somme per interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali. In cambio riceveranno un credito di imposta del 65% delle somme donate, da ripartire in tre quote annuali di pari importo.

Novità decreto Irpef e fisco: riduzione IRAP, fatturazione elettronica, bonus 80 euro

Più soldi in busta paga per i lavoratori dipendenti che guadagnano fino a 26mila euro (lordi) e riduzione delle aliquote IRAP. Novità anche per la fatturazione elettronica, anticipata a marzo 2015. Il decreto ribattezzato "IRPEF" è convertito in legge. Le novità in materia di fisco.


Bonus IRPEF

Confermata la riduzione del cuneo fiscale per i lavoratori dipendenti, ai quali viene riconosciuto un credito di 640 euro se i redditi non superano i 24mila euro. Una somma che decresce per i redditi superiori a 24mila euro, fino ad azzerarsi al raggiungimento della soglia dei 26mila euro.

Centrali committenza: rinvio obbligo per i comuni non capoluogo

Slitta l'obbligo per i Comuni non capoluogo di provincia di affidare ad una centrale di committenza l'acquisizione di lavori, servizi e forniture. A stabilirlo è il Decreto PA convertito in legge e in vigore dal 19 agosto. Le amministrazioni comunali avranno più tempo per adeguarsi alla novità stabilite dal Decreto Irpef che ha dettato nuove regole per le gare (Dl 66/2014), obbligando i Comuni non capoluogo di provincia ad una gestione aggregata degli appalti dal 1° luglio.

Stanziati 800 milioni per interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in esame definitivo il decreto legislativo per il recepimento della direttiva europea 2012/27/UE sull'efficienza energetica. Ammontano a oltre 800 milioni le risorse che il governo stanzia a favore di interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica per conseguire una maggiore efficienza nel settore pubblico, nella produzione industriale e nei consumi domestici.
In particolare si punta sulla riqualificazione energetica degli edifici pubblici e sul rafforzamento del meccanismo dei certificati bianchi, cui si unisce una serie di misure aggiuntive che potenzia gli strumenti della Strategia Energetica Nazionale (SEN) per centrare l'ambizioso obiettivo fissato in sede Ue di riduzione dei consumi di energia primaria del 20% entro il 2020.

Obbligo di fatturazione elettronica nei confronti delle amministrazioni pubbliche

Al via l'obbligo di fatturazione elettronica nei confronti delle amministrazioni statali. Da oggi tutti i fornitori di beni e servizi, inclusi i professionisti, che emetteranno fatture verso ministeri, agenzie fiscali ed enti nazionali previdenziali, dovranno provvedere alla loro compilazione e trasmissione in modalità elettronica.
La fattura in forma cartacea, infatti, non sarà più accettata da tali enti. Stessa sorte toccherà anche alle altre amministrazioni centrali, mentre gli obblighi per gli enti locali saranno oggetto di un prossimo provvedimento.

Seguici su Facebook