Partnership fra ReteIngegneri e Gestione del Credito Gas&Power 2023
In questa sezione vi presentiamo Gestione del Credito Gas&Power 2023.
Unico convegno in Italia in cui confrontarsi con manager, esperti della materia e partner leader del settore sull’evoluzione del Credit Management nel settore Gas&Power.
La manifestazione, di cui siamo media partner, si terrà a Milano il 19 settembre 2023.
Di seguito la presentazione dell'evento.
IKN ITALY PRESENTA LA QUINDICESIMA EDIZIONE di
GESTIONE DEL CREDITO GAS&POWER
Credit Manager a confronto tra il proseguo delle misure emergenziali e rischio aumento morosità
Milano, luglio 2023 – Torna Gestione del Credito Gas&Power, la quindicesima edizione dell’unico convegno in Italia in cui confrontarsi con manager, esperti della materia e partner leader del settore sull’evoluzione del Credit Management nel settore Gas&Power.
In programma il prossimo 19 settembre al Novotel Cà Granda di Milano, l’evento rappresenta un’opportunità di networking e confronto tra i Credit Manager in un periodo singolare caratterizzato dal prorogarsi delle misure emergenziali, come nel caso dell’Emilia Romagna, e il rischio di aumento della morosità. Con il conflitto russo ucraino, la pandemia e un livello dei prezzi ancora alto, le aziende del settore si trovano ad affrontare problemi di cash management che, in alcuni casi, le ha portate al default.
Sono, infatti, numerosi gli interrogativi che il mondo Gas&Power deve affrontare, a partire dalla crisi energetica e il caro bollette: rappresentano ancora un rischio per il nostro Paese o possiamo considerarle ormai superate? Ci si domanda anche, per esempio, quale sarà l’impatto sulla gestione del credito della liberalizzazione del mercato energetico a partire da gennaio 2024 e quali strategie applicare per la gestione dei pagamenti. Il dibattito tratterà anche della fine delle misure emergenziali e, in particolare, se può rappresentare un rischio di aumento della morosità e delle misure necessarie per preservare la liquidità.
In virtù di dibattiti di alto livello tra i Top Manager dell’area Gas&Power, l’evento fornirà preziosi informazioni e approfondimenti utili per la gestione del proprio business e vantaggi tangibili da portare in azienda.
In occasione della giornata di lavori, saranno presentati in anteprima i risultati della survey 2023 sull’evoluzione del ruolo e delle skill del Credit Manager 2023-2024. Lo speech inizialmente commenterà i risultati del 2022 e della prima release del 2023, per poi passare al lancio della nuova survey sui partecipanti che risponderanno alle seguenti domande:
- Quanto è importante andare incontro al cliente nei pagamenti?
- Quanto l’approccio più morbido con i clienti può causare un aumento della morosità?
- Quanto è deontologico essere flessibili nella gestione del credito?
- Quanto è necessario mantenere autorevolezza nella gestione del credito?
- Quanto è importante la tecnologia per il credit manager?
- Come Credit Manager devi controllare la tecnologia?
- Inserirai un credit analyst nel team del credit management entro dicembre 2023?
- Quanto la conoscenza di tutti gli aspetti regolatori e normativi che toccano la tua azienda è necessaria per te?
La giornata terminerà con una Sessione Interattiva che si svolgerà attraverso l’attività in parallelo di 4 Gruppi di lavoro che tratteranno di:
Tavolo 1- Dati: quali tecnologie utilizzare per la raccolta e l’analisi dei dati? Come clusterizzare e centralizzare informazioni sui clienti?
Tavolo 2 - Prescrizione breve: quali sono i dubbi applicativi? Come individuare piccole imprese, professionisti e imprese? Come gestire i contenziosi? Quali sono le ultime sentenze del TAR?
Tavolo 3 – Recupero Crediti: quali attività di recupero attivare e come si intersecano con il CMOR? Come si può recuperare in tempi più rapidi per avere liquidità? Come collegarsi ai data analytics?
Tavolo 4 – Customer Communication Management: quali sono gli strumenti innovativi? come fare i solleciti bonari?Le raccomandate digitali sono una soluzione?
Forte dei suoi 15 anni di esperienza nel Credit Management del settore Gas&Power, IKN Italy selezione, celebra e valorizza i Credit Manager che nell’arco dell’anno si sono distinti per Leadership e Innovazione. In particolare, in occasione dell’appuntamento, sarà premiato il Credit Manager che ha dimostrato di saper:
- integrare la tecnologia nel processo di gestione del credito
- inserire figure nuove e con competenze tech&data nel proprio team
- applicare metodologie di recupero del credito innovative
Per candidarsi all’IKN Award – Credit Manager 2023, compilare il seguente form.
Tra le aziende presenti in evento, si segnala: AGN Energia, Abbrevia, Global Power Plus, Enegan, E.ON.
Oltre ai Credit Manager delle aziende leader di settore, i partecipanti potranno confrontarsi con i fornitori di servizi e tecnologie per valutare le soluzioni più innovative presenti sul mercato.
L’evento è rivolto alle seguenti figure del settore Gas&Power: Responsabile Gestione del Credito, Responsabile Recupero del Credito, Responsabile Ufficio Legale, Responsabile Collection, Responsabile Fatturazione, Responsabile Customer Care.
Per info e aggiornamenti sul programma:
https://utilitenergy.it/evento/11782/gestione-del-credito-gas-power-2023/home