Grande networking a Retail & Food Energy, evento dedicato all’efficienza energetica nel mondo retail

In occasione dell’evento è stato premiato il Best Energy Manager.

Giugno 2016 – Alla fine del mese di maggio si è svolta la quarta edizione di Retail & Food Energy, l’evento ideato e organizzato da IIR - Istituto Internazionale di Ricerca dedicato alla gestione dei piani di investimento energetico all’interno dei punti vendita.

Grande soddisfazione da parte dei partecipanti alla giornata di lavori che hanno particolarmente apprezzato l’opportunità, offerta dall’evento, di condivisione di esperienze, di confronto sulle criticità del settore e sulla risoluzione dei problemi. Retail & Food Energy ha avuto il contributo di circa 60 Speaker e ha visto coinvolti 17 Sponsor e 26 Media Partner.

La giornata ha visto il susseguirsi di importanti dibattiti, in aula e fuori, come l’Inspirational Speech relativo alla rivoluzione energetica di Greenpeace che si è svolto durante il VIP Lunch oppure il Talk Show sul palco dell’area espositiva che ha affrontato tematiche inerenti lo Store Design. Numerosi i contributi che hanno conquistato l’interesse della platea, come la testimonianza del Consorzio Melinda inerente le celle ipogee, ossia le tecnologie utilizzate per ottenere grandi risparmi energetici nel processo produttivo, o ancora gli interventi sulle modalità per fare energy saving e per ridurre il consumo dell’acqua. Inoltre, importanti spunti di confronto e riflessione sono emersi dalla tavola rotonda “Gas o No Gas?” che ha visto la partecipazione della Direzione Generale Clima ed Energia del Ministero dell’Ambiente che ha affrontato la regolamentazione dei nuovi F-Gas.

Istituto Internazionale di Ricerca, con il supporto di una giuria di esperti selezionati, ha indetto il primo Best Energy Manager Award valutando una serie di profili professionali che si sono contraddistinti per l’impegno e i risultati raggiunti nel settore realizzando progetti dall’alto valore di efficientamento energetico. Il premio è stato vinto da Jacopo Vaja Zurli, Energy Manager di AB Mauri, per i progetti realizzati presso lo stabilimento di Casteggio.

L’appuntamento si è articolato in quattro sessioni parallele che hanno approfondito le tematiche relative al Retail & GDO Energy, Food Energy, Ho.Re.Ca. Energy e Fashion Energy.
L’edizione 2016 ha visto il coinvolgimento di un Advisory Board, costituito da esperti autorevoli in ambito Energy del mondo Retail, Fashion e Ho.Re.Ca. Le aziende coinvolte sono: Ikea, F&B Autogrill Europe, Inres Coop, Carrefour, Oviesse.