RC professionale obbligatoria per tutti a partire dal 2013

Il consiglio dei ministri ha approvato in data 03/08/2012 il decreto relativo la “Riforma degli ordinamenti Professionali”.

In particolare, con un emendamento dell’ultima ora, è stato prorogato di 12 mesi il termine entro il quale scatterà l’obbligo per tutti i professionisti di  disporre di una copertura assicurativa a tutela del cliente.

Di seguito la parte del decreto che sancisce tale obbligo:

 

Art. 5

(Obbligo di assicurazione) 

1.  Il professionista è tenuto a stipulare, anche per il tramite di convenzioni  collettive negoziate dai consigli nazionali e dagli enti previdenziali dei professionisti, idonea assicurazione per i  danni derivanti al cliente  all’esercizio dell’attività professionale, comprese le attività di custodia di documenti e valori ricevuti dal cliente stesso. Il  professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell’assunzione dell’incarico, gli estremi della polizza professionale,  il relativo massimale e ogni variazione successiva.

2. La violazione della disposizione di cui al comma 1 costituisce illecito disciplinare.

3. Al fine di consentire la negoziazione delle convenzioni collettive di cui al comma 1, l’obbligo di assicurazione di cui al presente articolo acquista efficacia decorsi dodici mesi dall’entrata in vigore del presente decreto.

 

Il testo integrale è disponibile a questo link.

Ricordiamo, infine, che per gli iscritti al network sono disponibili degli accordi che prevedono la sottoscrizione di polizze assicurative professionali a condizioni agevolate.
Gli accordi sono disponibili nella sezione Convenzioni / Convenzioni Assicurative.

 

08/08/2012

Il team di ReteIngegneri.it

Seguici su Facebook