Come proteggere il pc da virus, malware, ecc. Software e consigli utili

Nessuno ha davvero bisogno di una suite di sicurezza internet completa.
Sono in molti a pensare che per tenere al sicuro il proprio computer sia indispensabile pagare un costoso abbonamento per una suite di sicurezza completa.
Senza spendere un soldo invece si possono mettere insieme alcuni programmi gratuiti e creare la miglior combinazione fai-da-te.
Oltre a spiegare perchè non è necessaria una suite di protezione, vediamo quali sono i programmi migliori da usare per ottenere una suite di sicurezza completa.

L'unica cosa che mancherà sarà l'integrazione, ossia un'unica interfaccia che riunisca tutti i programmi insieme.

1) L'Antivirus
La caratteristica più importante di qualsiasi suite di sicurezza Internet è l'antivirus.
Un antivirus consente di proteggersi dai malware facendo un controllo in tempo reale.
Gli antivirus non sono perfetti, ma sono il livello di protezione principale per un computer Windows.
È per questo motivo che l'antivirus Window Defender è incluso in Windows 8.
Solo se non si ha un computer con Windows 8 si deve installare un programma esterno che faccia questo controllo in tempo reale.
Ci sono almeno 10 migliori antivirus gratis tra cui scegliere come, ad esempio:
- Microsoft Security Essentials, identico a Windows Defender di Windows 8, con protezione in tempo reale, leggero e senza versioni a pagamento.
Se si utilizza Windows 7 o anche Windows XP, Microsoft Security Essentials è l'antivirus ideale.
- AVG Free offre una versione gratuita del suo prodotto antivirus con tutte le funzionalità di base necessarie per la protezione del computer.
- Avast Free, un antivirus gratuito con protezione essenziale, quella che serve per proteggere il computer senza dover installare una suite completa.
Ricordare che può essere installato un solo antivirus su un computer.

6) Scansione virus, malware e spyware
Anche se qualsiasi antivirus ha il suo scanner per controllare se ci sono virus e malware sul computer, vale la pena chiedere un secondo parere (come si fa col medico) per cercare infezioni che sfuggono all'antivirus.
Siccome non si può installare su un PC un altro programma che fa controllo real time (anche perchè due antivirus insieme sono incompatibili) si può comunque tenere a portata di mano un programma che fa solo la scansione dei virus dei malware ed anche degli spyware e gli adware che vengono spesso tralasciati da programmi antivirus.
Il programma migliore per scansionare il computer, trovare e rimuovere ogni tipo di spyware, malware, adware e proteggere il pc è sicuramente MalwareBytes Abtimalware.
Vale anche la pena tenere da parte un antivirus portatile per fare scansioni d'emergenza in modo da essere sempre pronto nel caso un virus disattivi l'antivirus principale.

3) Il Firewall
Le suite di sicurezza internet a pagamento includono anche il firewall.
L'utilizzo di un firewall può essere una buona idea se si sa come usarlo altrimenti è solo un fastidio evitabile.
Qualcuno forse potrà non crederci, ma Il Firewall di Windows 7 e Windows 8 incorporato è più che sufficiente allo scopo perchè blocca le applicazioni che tentano di agire come server (ed avere traffico in entrata).
Il firewall di Windows non blocca invece il traffico in uscita di cui comunque, in generale, non ci sarebbe molto da preoccuparsi.
Se però fosse necessario (non per utenti comuni) controllare il traffico anche in uscita dal computer ed impedire ad alcuni programmi di connettersi a internet, si può entrare nell'interfaccia avanzata del Firewall Windows oppure installare un programma firewall gratuito.
Dalla lista dei migliori firewall per Windows citiamo:
- Comodo Firewall, il programma più famoso di questo tipo, abbastanza facile da usare, capace di bloccare o chiedere l'autorizzazione per ogni programma che non viene riconosciuto come sicuro.
- ZoneAlarm Free Firewall è uno storico programma che viene ancora sviluppato e di cui esiste una versione gratuita che permette di gestire facilmente i programmi in grado di connettersi a Internet.

4) Sicurezza Internet
Tutti i browser più popolari come Internet Explorer, Chrome, Firefox o Opera, forniscono protezione dal phishing e dai malware.
Questo vuol dire che, se si visita un sito dannoso o malevolo, il browser, prima di caricarlo, darà un avvertimento all'utente.
Molte suite di sicurezza Internet installano un plugin su questi browser che segnala i link da non cliccare perchè pericolosi.
La stessa funzionalità è offerta da altri programmi per evitare di cliccare link pericolosi e siti sospetti tra cui citiamo:
- WOT, che segnala gratuitamente con un simbolo quali pagine web sono sicure e quali invece sono pericolose.
- AVG LinkScanner per sapere se i siti che appaiono nelle ricerche di Google sono sicuri.
- McAfee SiteAdvisor, un classificatore di siti in base al grado di reputazione nella sicurezza.
Da notare poi che un browser come Google Chrome impedisce proprio la navigazione sui siti web rilevati come distributori di virus mentre Internet Explorer è il browser più sicuro con le opzioni di protezione e filtro smartscreen.

5) Pulizia del PC e ottimizzazione
Molte suite di sicurezza hanno anche la funzione di ripulire il PC dai file spazzatura e dai dati obsoleti e di ottimizzare le prestazioni del computer.
Un programma gratuito come Ccleaner è più che sufficiente per fare questo lavoro e fornisce ogni strumento per rimuovere file inutili, cancellare dati privati per la privacy e tenere il disco pulito.

6) Altri strumenti utili
Le società che sviluppano i software di sicurezza aggiungono sempre nuove caratteristiche ai loro programmi in modo da coprire più aree da proteggere.
Qualunque sia la funzione desiderata, la si può ottenere gratuitamente.
Ad esempio:
- Parental Control per impostare un controllo genitori sull'uso del computer in modo anche da filtrare i siti web inappropriati.
Si può installare su qualsiasi PC Windows il facile programma Microsoft Family Safety oppure un programma diverso come Qustodio
- Programma antifurto per rintracciare il computer portatile se viene perso o rubato.
Si può quindi installare il programma gratuito Prey, per ritrovare il portatile rubato o perso
- Filtro Antispam già incluso nelle webmail come Gmail Yahoo Mail e Outlook.com per filtrare i messaggi di spam che si ricevono nella posta elettronica.

 

28/07/2013
Fonte:
http://www.navigaweb.net

Seguici su Facebook