Software free professionisti: calcolatrice scientifica

Oggi vi parleremo di un software in grado di sostituire la vostra cara amica “calcolatrice”. Potrete finalmente adoperare il vostro pc anche come calcolatore scientifico, altro che la calcolatrice che trovate negli accessori di un comune pc. Con questo software è possibile risolvere anche espressioni algebriche, integrali, e tanto altro, utilissimo per calcoli strutturali e di analisi matematica nel caso siete studenti di facoltà universitarie scientifiche o ancor meglio professionisti all’opera con calcoli complessi.

Vi parliamo di una vera e propria calcolatrice scientifica che potrete installare sul vostro computer semplicemente scaricando un file d’ installazione di appena 2,5 MB, vi basterà procedere all’istallazione come un comune programma.

Navigando sul web potrete imbattervi in svariate calcolatrici ma SpeedCrunch è sicuramente la più completa e vi offrirà funzioni che neanche le vere e proprie calcolatrici scientifiche potranno offrirvi.

Vi ricordo che SpeedCrunch è un software totalmente gratuito e per installarlo sul vostro computer non dovrete fare altro che cliccare sul seguente link e scaricare il file d’ installazione.

Come funziona il programma: alcuni consigli utili

A primo impatto vi potrebbe sembrare una normalissima calcolatrice scientifica con le solite funzioni: radice, seno, coseno, logaritmo, ecc., ma, nel menù “visualizza”, potrete selezionare le seguenti opzioni: Libro di matematica, costanti, funzioni. Tutte queste opzioni saranno visibili nella tendina laterale e vi forniranno le seguenti informazioni:

  • Libro di matematica: avrete a vostra disposizione  alcune delle principali formule matematiche riguardanti equazioni quadratiche, oggetti tridimensionali e oggetti bidimensionali.
  • Costanti: visualizzerete un elenco di costanti matematiche e fisiche con relativa unità di misura. Troverete costanti che vanno da costante gravitazionale, a numero di avogadro, a velocità della luce e molte altre che vi saranno di sicura utilità nei vostri calcoli.
  • Funzioni: come per le costanti, potrete avvalervi di moltissime funzioni: dalle più comuni come le funzioni trigonometriche, fino a funzioni molto più complesse come quelle di Poisson.

Tra le varie impostazioni potrete anche scegliere come visualizzare il risultato: decimale, binario, esadecimale. Potrete anche scegliere quante cifre visualizzare dopo la virgola.

In conclusione posso dirvi con certezza che SpeedCrunch è la migliore calcolatrice scientifica disponibile sulla rete, è totalmente gratuita ed è disponibile in moltissime lingue tra cui anche l’ italiano. Se utilizzate ancora la calcolatrice di windows dovete assolutamente provare questo software e vi assicuro che non tornerete più indietro.

Dove trovare e scaricare la calcolatrice

Lingua

Inglese

Licenza

Gratis

Peso

2,5MB

Sistema Operativo

Windows, MacOS, Linux

Link al download

SpeedCrunch

 

07/06/2010

Fonte: http://www.elettroaffari.it

Seguici su Facebook