Come calcolare e pagare saldo IMU dicembre 2012

Il 17 dicembre i cittadini italiani sono chiamati a saldare l’ultimo pagamento Imu, la nuova imposta sulla casa che da quest’anno ha sostituito la vecchia Ici. Secondo le prime stime, l’impatto dell’Imu e l’aumento delle aliquote base stabilita dai diversi Comuni di Italia avrà un costo molto pesante nelle tasche delle famiglie italiane.

Per sapere quanto si pagherà bisogna moltiplicare per 160 la rendita catastale (rivalutata del 5%), applicare l’aliquota decisa dal proprio comune di residenza, in base alla tipologia di immobile e dal totale ottenuto bisognerà poi sottrarre le detrazioni forfettarie, uguali a 200 euro più ulteriori 50 euro per ogni figlio a carico fino a 26 anni d’età.

Il pagamento dovrà avvenire tramite modello F24, Poste Italiane, o anche online. L’F24 è disponibile in formato cartaceo, disponibile presso banche e uffici postali e contiene il modello aggiornato con il quadro G-H, Sezione Imu e altri tributi locali. Disponibile anche il modello digitale F24 con servizio di home banking e addebito su conto corrente.

Ricordiamo che i titolari di partita Iva sono obbligati a pagare con questa modalità. C’è poi la possibilità di pagare tramite il sito web di Poste italiane per pagare l’Imu, basta essere registrati al sito delle Poste per effettuare il pagamento online con carta di credito, o si può compilare online l’F24, che poi va stampato in triplice copia e presentato allo sportello dell’ufficio.

 

22/11/2012

Fonte:

http://www.retearchitetti.it

 

Seguici su Facebook