Economia e Fisco

Cartelle Equitalia. Novità su termini annullamento automatico

Multa annullata se dopo 220 giorni Equitalia non risponde: la commissione Finanze del Senato ha, infatti, messo a punto il testo di un ddl che permette l’annullamento delle cartelle di pagamento per tributi o sanzioni amministrative prescritti anche da lungo tempo inviate da enti esattori come Equitalia.

Secondo questo sistema, il contribuente che dovesse ricevere una cartella esattoriale prescritta o errata potrà, entro 90 giorni dalla notifica, presentare una dichiarazione all’ente creditore, che avrà ulteriori 60 giorni per dare una risposta.

Chiarimento dell’Agenzia delle Entrate sul Regime dei Minimi 2012: mancato esercizio nei tre anni precedenti, prosecuzione di altra attività lavoro dipendente, proseguimento di un'attività d'impresa

Dall'Agenzia delle Entrate una nuova circolare con note esplicative dettagliate sul nuovo Regime dei minimi 2012. Chiarimenti sulle novità più significative del regime fiscale di vantaggio e che riguardano la durata, i requisiti di accesso, gli adempimenti e le comunicazioni da effettuare per usufruirne. Ad essere affrontati per la prima volta anche casi particolari su cui continuavano a persistere dubbi.

Il primo chiarimento importante riguarda il regime delle nuove iniziative imprenditoriali, disciplinato dalla legge 388 del 2000: resta infatti sempre valida - si legge nella circolare - la possibilità di utilizzarlo. Di interesse anche le precisazioni che riguardano i requisiti di accesso integrativi a quelli dettati dalla legge 244 del 2007 e introdotti dal decreto istitutivo del nuovo regime (art. 27, comma 2, lettere a, b e c del DL 98/2011).

Quale è l’investimento più sicuro nei periodi di crisi?

Per difendere la propria liquidità senza correre rischi di investimenti particolari, il prodotto preferito dagli italiani resta sempre il conto deposito, nonostante la mini patrimoniale che ha colpito anch’esso e nonostante i rendimenti siano calati rispetto all’anno scorso.

Eppure riescono comunque a raggiungere in alcuni casi anche il 4%, e più se si sceglie di vincolare la somma da investire per un lungo periodo, tipo 12 mesi. Molti italiani preferiscono rifugiarsi nei conto deposito perché rendono più di un conto tradizionale e comportano meno rischi di un altro tipo di investimento finanziario.

Novità Decreto Sviluppo bis 2012: norme a favore delle startup

Le misure introducono per la prima volta nel panorama legislativo italiano un quadro di riferimento organico per favorire la nascita e la crescita di nuove imprese innovative (startup). Tali norme sono coerenti con gli obiettivi previsti dal programma Nazionale di Riforma 2012 e con le strategie di sviluppo intelligente, sostenibile e inclusivo definite a livello europeo. Si intende in tal modo contribuire alla diffusione di una cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità, alla promozione della mobilità sociale, della trasparenza e del merito, alla creazione di occupazione qualificata, soprattutto giovanile.

 

Approvato Decreto Sviluppo bis 2012. Novità agenda digitale: documenti digitali, anagrafe unificata, moneta e pagamenti elettronici, smart community, giustizia digitale, sanità digitale, ecc.

Il Consiglio dei Ministri ha finalmente approvato il Decreto Sviluppo bis che contiene i tanto attesi interventi in favore delle startup e della digitalizzazione del nostro Paese. Ora l'Italia può ripartire e rimettersi al passo con i parnter stranieri.

L’Agenda Digitale Italiana ora è realtà. Il Presidente del Consiglio Mario Monti nel pomeriggio di ieri ha infatti annunciato il via libera in Cdm del decreto per la crescita che contiene le misure per la digitalizzazione del paese e per il sostegno alle startup. Un passo epocale che mette l’Italia nelle condizioni di superare il gap che la separa dai partner stranieri e che punta “a fare del nostro paese un luogo in cui l’innovazione sia un elemento per la crescita crescita“. 

 

Importi sanzioni per ritardato pagamento IMU 2012 e procedura per il ravvedimento operoso

I contribuenti che non hanno versato l’acconto Imu o il saldo, possono provvedere al pagamento in ritardo utilizzando il ravvedimento operoso, con l’applicazione di una sanzione ridotta oltre che gli interessi legali. E’ possibile utilizzare il ravvedimento sprint, breve o lungo. Vediamo tutti i calcoli, compreso come compilare il modello F24. Tutto per evitare la sanzione amministrativa del 30%. 

La nuova imposta municipale Imu è un tributo locale dovuto da tutti i cittadini in possesso di un qualunque immobile, ivi compreso l’abitazione principale e le pertinenze della stessa. Tale imposta è dovuta anche per i terreni e le aree edificabili. L’applicazione dell’imposta è stata anticipata al 2012 dalla Manovra Monti, il Decreto Legge n. 201 del 2011, generando non poche incertezze sulla sua applicazione, in considerazione anche della determinazione delle aliquote da parte dei Comuni.

Assicurazione responsabilità civile auto 2012: scatola nera obbligatoria e sconti se senza incidenti

Scatola nera obbligatoria per le imprese e riduzione automatica del premio in assenza di sinistri da applicare secondo un meccanismo di scorrimento biennale, che prevede da subito l'indicazione all'assicurato della percentuale di riduzione del premio per l'anno successivo, senza che eventuali aumenti tariffari possano assorbire la riduzione: queste sono le novità comunicate dall’Isvap per il settore assicurazioni auto.

Novità sui livelli contributivi per i lavoratori autonomi nel 2012

Per artigiani e commercianti, lavoratori agricoli e coltivatori diretti, collaboratori a progetto e professionisti senza cassa della gestione separata dal 2012 aumentano le aliquote contributive di finanziamento per effetto della riforma pensioni del Governo Monti. Più contributi da versare per tutti i lavoratori autonomi. Ma per alcuni anche qualche tutela in più.

La manovra sul sistema pensionistico varata dal Governo Monti ha sostanzialmente modificato i requisiti di accesso alla pensione dei lavoratori. Si è passati dalla pensione di anzianità con il sistema delle quote e la finestra mobile, poi abrogati, alla nuova pensione anticipata. Accanto alle modifiche dei requisiti per l’accesso alla pensione in anticipo attraverso gli anni di contributi versati, è stata anche modificata la pensione di vecchiaia, che è invece legata al raggiungimento dell’età anagrafica.

Rinegoziare mutuo per pagare rate inferiori

In questi ultimi mesi il mercato dei mutui ha fatto registrare un significativo calo della domanda, specchio di una crisi che si sta facendo sentire e non poco e della difficoltà sempre crescente con cui le banche concedono prestiti ed erogano mutui.

Il tutto a svantaggio di una crescita dell’economia e dei cittadini, soprattutto giovani coppie, sempre più impossibilitati ad investire acquistando una prima casa.

Ma, secondo le ultime rilevazioni, per le famiglie, c'è una possibilità nuovo: se gli ultimi dati del Crif hanno evidenziato nel primo semestre del 2012 una domanda dei mutui che ha segnato un calo preoccupante, pari al 44%, la stretta creditizia nei confronti delle famiglie si è leggermente allentata.

Novità regime fiscale 2012 auto aziendali: convenienza, limiti deduzione, limite rimborsi

Con il nuovo regime fiscale in vigore l’uso delle auto aziendali non si rivelerà più conveniente per le aziende che le sceglieranno. La stretta fiscale che dal prossimo anno infatti colpirà la deduzione dei costi relativi alle auto aziendali, che è stata ridotta dal 40% al 27,5%, e le problematiche sull'utilizzo delle stesse da parte dei soci anche per motivi personali stanno portando molte imprese a scegliere di intestare le autovetture direttamente agli amministratori per le società di capitali, agli accomandatari per le sas o ai soci.

La richiesta di rimborso spese per i chilometri percorsi, infatti, consente la piena deducibilità Ires o Irpef di questi costi, in capo all'impresa, e l'intassabilità del rimborso, in capo al precettore.

Seguici su Facebook