Economia e Fisco

Quali sono le detrazioni possibili nel modello 730 2012?

Il modello 730 2012, relativo alla dichiarazione dei redditi 2011, deve essere compilato da chi percepisce redditi di lavoro dipendente e assimilati; dei terreni e dei fabbricati; di capitale; di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita Iva; alcuni dei redditi diversi; alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata.

Diverse le novità del modello 2012, a partire dalla nuova casella per la cedolare secca per i contribuenti che già nell'anno 2011 hanno scelto la tassa piatta per gli affitti abitativi del 21% o del 19% sulle locazioni degli immobili a uso abitativo, al contributo di solidarietà, alle detrazioni del 36 e del 55%, al differimento dell’acconto Irpef.

Quali sono le detrazioni previste per l’Imu 2012?

E’ fissato per il 18 giugno il momento del primo pagamento Imu, quello dell’acconto, cui seguiranno poi altri due pagamenti, quello di settembre e quello di dicembre, se si sceglie di pagare la tassa sulla prima casa in tre rate, altrimenti l’altra rata si pagherà a dicembre, con il saldo, che considererà nel calcolo le variazioni delle aliquote stabilite dai diversi Comuni.

I contribuenti si preparano così a calcolare l'importo della tassa: per il risultato Imu bisogna moltiplicare per 160 la rendita catastale (rivalutata del 5%), applicare l'aliquota di base, che è del 4 per mille sulla prima casa e del 7,6 per mille su tutti gli altri immobili, togliere le detrazioni forfetarie pari a 200 euro più 50 euro per ogni figlio a carico di età fino a 26 anni e pagare la metà di quest'importo, se si sceglie di pagare la tassa sulla casa in due rate.

Come e quando si paga l’Imu 2012?

Si avvicina il momento in cui i contribuenti italiani saranno chiamati a pagare l’acconto Imu 2012. Ma quando e come bisognerà pagare? L'agenzia delle Entrate, con la risoluzione 35/E del 12 aprile 2012, ha reso noti i codici tributo per il modello F24. I nuovi codici servono per pagare la prima rata Imu 2012, in scadenza il 18 giugno.

Per il saldo del 2012, la scadenza è fissata al 16 dicembre 2012. L'Imu per l'abitazione principale (e pertinenze) si potrà pagare in tre rate, di cui il 33% entro il 18 giugno 2012, il 33% entro il 17 settembre 2012 e il saldo con l'eventuale conguaglio si dovrà versare entro il 16 dicembre 2012.

Detraibilità IVA e deducibilità costi spese telefoniche fisse e mobili per professionisti ed aziende

Nell’esercizio di attività imprenditoriali o di libera professione è possibile operare la detrazione dell’IVA e la deducibilità dei costi di acquisto dei cellulari, dei costi di consumo sostenuti per la telefonia fissa e mobile, per i modem ed i personal computer. Vediamo le percentuali e le condizioni. 

Il mercato della telefonia, sia fissa che mobile, è pieno di offerte commerciali dei gestori telefonici, i quali si fanno grande concorrenza per accaparrarsi dei nuovi clienti. Le offerte sono di vario tipo, spesso riguardano delle promozioni sugli acquisti dei cellulari, di smartphone, o delle promozioni relative al passaggio da un operatore all’altro. Il cliente, il cittadino, il contribuente si trova quindi a dover costantemente valutare le varie offerte, vista l’enorme scelta tra le varie tariffe e abbonamenti dei gestori telefonici.

Seconda casa non affittata: quanto si pagherà di IMU 2012

Calcolare quanto costerà l’Imu 2012 per molti è ancora operazione ardua. Così per cercare di dare qualche delucidazione spiegheremo cosa è necessario calcolare, e come, per pagare la nuova imposta sulla casa.

Innanzitutto è importante dire che si sta avvicinando l’appuntamento con il primo pagamento, l’acconto, in programma per il prossimo 16 giugno, che slitta a lunedì 18. L’acconto di giugno dell'Imu si pagherà con le aliquote di base e la detrazione già fissata per la prima abitazione.

Guida e consigli sulle novità introdotte dagli studi di settore 2012

Gerico e Studi di settore per verificare incongruenze e irregolarità nelle dichiarazione dei redditi. Insieme a redditometro e spesometro, anche gli Studi di Settore presentano novità per stanare i furbetti.

Sono stati, infatti, introdotti nuovi correttivi crisi e indicatori di coerenza e di normalità economica per gli studi di settore 2012. L’Agenzia delle Entrate ha, infatti, comunicato che gli studi di settore prevederanno per quest'anno una serie di interventi di modifica per essere più adeguati alle condizioni economiche e dei mercati e capaci di evidenziare incoerenze nei dati dichiarati e saranno più leggeri per le aziende che hanno avuto meno ricavi.

Sostegno alla libera professione. Prestito d’onore anno 2012 per madri e giovani professionisti iscritti ad Inarcassa

Nell'ambito degli interventi deliberati per il sostegno alla professione Inarcassa ha indetto il bando "Finanziamento in conto interessi - prestito d'onore anno 2012", per sostenere l'accesso e l'esercizio dell'attività professionale dei giovani associati, con l'obiettivo di favorire il loro ricorso al finanziamento.

Oggetto del bando è il finanziamento in conto interessi, tramite convenzione con l'Istituto Tesoriere Banca Popolare di Sondrio.

 

Quali sono le nuove rendite catastali e aliquote per l’Imu 2012?

Sta per arrivare il momento del primo pagamento Imu, che si potrà pagare in tre rate, di cui il 33% entro il 16 giugno 2012, il 33% entro il 16 settembre 2012 e il saldo con l'eventuale conguaglio si dovrà versare entro il 16 dicembre 2012. Ma si può anche decidere di pagare l’Imu in due rate.

Il versamento può essere compensato con i crediti spettanti al contribuente, ad esempio, con il credito Irpef che scaturisce dal modello 730/2012 o dall'Unico 2012 persone fisiche, per i redditi del 2011. Per calcolare l'importo della tassa sulla prima casa, bisognerà moltiplicare per 160 la rendita catastale (rivalutata del 5%), applicare l'aliquota di base (il 4 per mille sulla prima casa, il 7,6 per mille su tutti gli altri immobili), togliere le detrazioni forfettarie, che sono pari a 200 euro più 50 euro per ogni figlio a carico di età fino a 26 anni.

Rimborso Tarsu (tassa dei rifiuti). Quando si può richiedere e che procedura seguire

Quanto sarà possibile ottenere di risarcimento facendo la domanda di rimborso per l'iva sulla tassa rifiuti Tarsu? La risposta, contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, è che si potranno avere di rimborso belle somme. Sono circa 300.000 i Contribuenti Italiani che hanno fatto richiesta per il rimborso dell’Iva pagata sulla Tariffa Rifiuti TIA1 e TIA2 inoltrando domanda a Lo Sportello del Contribuente via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il rimborso è stato stabilito dalla Corte di Cassazione che ha confermato che la Tia si configura come un tributo e non come corrispettivo di un servizio e pertanto non può essere soggetta a Iva. Il rimborso Iva è previsto solo per chi ha pagato la Tia.

Cosa è il conguaglio fiscale di fine anno: calcolo definitivo delle imposte Irpef, addizionali dovute, richiesta per detrazioni fiscali

Il datore di lavoro o l’ente pensionistico effettua a fine anno il conguaglio fiscale. Si tratta di un calcolo definitivo delle imposte Irpef e addizionali dovute dal lavoratore o dal pensionato, ai quali conviene fare la richiesta per fruire di eventuali detrazioni fiscali o per la comunicazione di altri redditi. Vediamo perché.

I datori di lavoro, in qualità di sostituti d’imposta, sono chiamati ogni anno ad effettuare un adempimento riepilogativo sia fiscale che contributivo: il conguaglio di fine anno. Si tratta di un ricalcolo delle imposte e dei contributi dovuti sulla base del reddito percepito nell’anno, la cui misura diviene certa a conclusione dell’anno d’imposta, quindi nel mese di dicembre. Ad essere sottoposti a conguaglio sono i contributi (Inps o altro ente previdenziale) e le imposte (Irpef, addizionale regionale comunale) sia a carico del lavoratore che dell’azienda stessa. Questa operazione di fine anno di fatto corregge ed adegua gli importi trattenuti nelle buste paga da gennaio a novembre, sia come imposte che come contributi a carico del lavoratore.

Seguici su Facebook