Batterie ioni di litio: tempi ricarica ancora più brevi

Individuata dal MIT la strada per abbattere i tempi di ricarica delle batterie agli ioni di Litio

Se il vantaggio delle batterie agli ioni di litio oggi è l’alta densità energetica, quello di cui necessitano ancora è invece un tempo di ricarica più breve. Al riguardo gli ingegneri del MIT (Massachusetts Institute of Technology) hanno individuato un modo per velocizzare proprio questo processo.

Gerbrand Ceder e Richard P. Simmons dell’Istituto di Ingegneria e Scienza dei Materiali del MIT hanno scoperto che una maggiore libertà di movimento degli ioni litio all’interno del materiale avrebbe aumentato le capacità delle batterie. Così i ricercatori hanno lavorato sulla struttura del materiale, andando a creare, nella zona superficiale, una sorta di “via preferenziale” per gli ioni litio, proprio come un raccordo stradale intorno ad una città. E' il filone di ricerca che si muove nell'ambito delle nanotecnologie.

 

Il test effettuato su una batteria così concepita ha fatto registrare un ciclo di caricamento o di scaricamento tra i 10 e i 20 secondi, un vero e proprio record rispetto ai 6 minuti tradizionali. 

 



Una maggiore efficienza strutturale vuol dire inoltre poter utilizzare meno materiale per ottenere elevate prestazioni: per tale ragione, sarà possibile produrre batterie più piccole e leggere, con un doppio vantaggio: notevole abbattimento dei tempi di ricarica e degrado significativamente contenuto rispetto alle batterie classiche. Tutto questo permetterebbe un significativo salto di performance in un campo di applicazioni molto ampio, dai cellulari alle auto elettriche.

A beneficiarne, dunque, potrebbe essere proprio l’auto, che in questo momento sembra vedere nella sua elettrificazione la strada per guadagnare più velocemente la via di accesso ad un futuro capace di risvegliare nei suoi confronti, da parte dei consumatori, quel feeling che la crisi economico finanziaria e le paure legate all'inquinamento del proprio ambiente di vita, hanno notevolmente affievolito.

Infatti, il limite attuale delle batterie per auto elettriche è una limitata velocità nei processi di ricarica di energia e di erogazione di potenza che non permette di accelerare rapidamente. Grazie alle batterie di nuova concezione sarà quindi possibile utilizzare un’auto elettrica senza alterare le proprie abitudini personali, scoprendo emozioni e prestazioni insospettabili.

Dato che i ricercatori del MIT studiano e conoscono già da tempo le caratteristiche del materiale utilizzato, il fosfato di litio e ferro che compone le batterie appunto, la nuova tecnologia potrebbe essere sul mercato entro due o tre anni.

 

 

17/03/2009

Fonte: http://www.cercageometra.it 

Seguici su Facebook