Come aumentare la velocità di ricarica di smartphone, tablet e cellulari?

Ci si lamenta sempre, giustamente, della breve durata della batteria dello smartphone ed anche del lungo tempo necessario per ricaricarla.
Vediamo qui si può caricare la batteria dello smartphone, iPhone, Samsung Galaxy Android o qualsiasi altro, più velocemente possibile.
Purtroppo non c'è nessun trucco segreto, ma solo alcuni suggerimenti che si possono utilizzare per avere una batteria carica in meno tempo.



1) Spegnere il cellulare quando sta in carica
Il primo consiglio è molto banale, ma è il più efficace per ricaricare velocemente la batteria: spegnere il telefonino dopo averlo messo in carica.
In alternativa, se non lo si vuol spegnere mai, può andare bene anche mettere il telefonino in modalità Aereo dal menu Impostazioni.
Come già scritto, la modalità Aereo è quello stato del telefono in cui tutte le connessioni vengono spente e disattivate.
Lo smartphone o l'iPhone diventa un dispositivo elettronico offline che può funzionare da sveglia o per altre applicazioni.
In modalità Aereo il cellulare non consuma energia a cercare reti Wifi o a tenere attiva la ricezione 3G.

Ovviamente poi sarebbe il caso di non utilizzare il telefono mentre è in carica e di bloccare lo schermo oscurandolo.

2) Utilizzare un caricabatterie da muro
Per qualsiasi Smartphone come iPhone o Samsung Galaxy, la batteria si carica più velocemente collegando il dispositivo ad una presa di corrente utilizzando il cavo USB fornito e un adattatore di alimentazione.
La batteria si carica molto lentamente attaccando il cavo USB al computer.
Il caricatore da macchina è, per forza, più debole e in certi casi, quando si usa il navigatore GPS, serve solo a tenere acceso il cellulare senza che consumi la carica residua.

3) Considerare che i caricabatterie non sono tutti uguali
Ad esempio se si hanno sia l'iPhone che l'Ipad, si può caricare più velocemente l'iPhone con il caricatore dell'iPad e lo stesso trucco funziona anche con i caricabatterie di altri tablet.
In generale i caricabatterie sono tutti uguali in valori di Input 100-240V AC 50/60Hz 5V, mentre l'output degli alimentatori può essere 1A (A sta per Ampere), 1.5A o 2.0A, 2.1A che sono più potenti e impiegano meno tempo a caricare le batterie.

4) Tenerlo al fresco
La capacità di una batteria di mantenere la carica è notevolmente migliore a temperature miti.
Il calore fa crollare le prestazioni della batteria quindi l'iPhone (o qualsiasi altro smartphone) va tenuto lontano dal sole o da fonti di calore.
Siccome poi un cellulare in carica si scalda, evitare di tenerlo avvolto in una coperta o sul letto.


5) Velocizzare la carica dalla USB del computer
Se non si ha un alimentatore per caricare la batteria e l'unica possibilità è quella di tenerlo attaccato al PC, ci sono alcuni accorgimenti per accelerare la carica.
Disattivare la sincronizzazione dell'iPhone con iTunes, rimuovere tutti gli altri dispositivi USB collegati e non lasciare che il computer entri in modalità di standby o sospensione quando si sta caricando lo smartphone.

Concludiamo l'articolo con un consiglio della Apple sulla manutenzione corretta della batteria dell'iPhone: "Per una corretta manutenzione della batteria al litio è importante che gli elettroni al suo interno vengano mossi di tanto in tanto.
Assicurarsi quindi di fare almeno un ciclo di carica completa ogni mese ricaricandolo al massimo e poi scaricandolo a zero
"

 

30/09/2013

Fonte:

http://www.navigaweb.net

Seguici su Facebook