Caldaia a condensazione: quanto è possibile risparmiare, quando conviene, impianto integrato caldaia e solare termico

Hai sentito tanto parlare della caldaia a condensazione, ma nessuno è stato chiaro nel dirti qual è l’effettivo risparmio che può garantirti?

In effetti, una ragione c’è. La quantità di combustibile che viene consumata non dipende solamente dal tipo di caldaia, ma ovviamente anche dalla metratura della tua casa, dall’isolamento di tetto e pareti, dalla trasmittanza termica dei tuoi serramenti, da quanto riscaldi la casa d’inverno e dal tuo utilizzo medio di acqua termica sanitaria.

Detto questo una bella notizia c’è. La caldaia a condensazione, a parità di condizioni, fa risparmiare davvero sul combustibile fossile che viene utilizzato per riscaldare. Lo fa grazie al suo sistema di recupero del calore latente che permette di sfruttare anche il calore imprigionato nei fumi della combustione, cosa impossibile nelle vecchie caldaie.

La caldaia a condensazione è costruita in modo da generare una resa della combustione superiore al 100% (non il 100% della combustione, che fisicamente non sarebbe possibile, ma arriva a questo livello con il recupero del calore latente), a differenza del 90% prodotto dalla più moderna caldaia tradizionale esistente in commercio, con risparmio di combustibile per la produzione della stessa quantità di calore e conseguente diminuzione del costo del riscaldamento.

Quando conviene

La riduzione delle perdite del calore prodotto dalla combustione fa della caldaia a condensazione una buona alleata per il risparmio energetico, assicurando una percentuale di risparmio che si attesta sul 15% (rispetto alla tradizionale) quando è collegata ad un impianto di riscaldamento tradizionale, come i classici radiatori, e sul 30% e oltre (a seconda delle condizioni di isolamento della casa) se invece sfrutta sistemi di riscaldamento a pavimento, a parete, a soffitto, o comunque a bassa temperatura.

Se vuoi valutare la convenienza dell’investimento ti sarà utile tener conto che una caldaia a condensazione ha una durata minima di 15 anni e costa all’incirca 4.000 euro, circa 1.000 euro in più di quella tradizionale: in questo modo puoi fare le tue valutazioni. Ti ricordo comunque che una caldaia di questo tipo è comunque sempre conveniente su una casa nuova.

Nel caso di una caldaia condominiale la spesa si aggira intorno ai 16.000 euro, richiedendo quindi un esborso di circa 4.000 euro in più sulla tradizionale. Anche in questo caso, a seconda dell’impianto di riscaldamento del condominio, è possibile fare i conti del ritorno della spesa.

Un aspetto da non dimenticare riguarda la detrazione fiscale: infatti è possibile usufruire della detrazione fiscale del 55% in fase di dichiarazione dei redditi se sostituisci la tua vecchia caldaia con una a condensazione entro il 31 dicembre 2012.

 

Caldaia e solare termico 

Per ottimizzare ancor di più il risparmio energetico prodotto dalla caldaia, puoi abbinarla al solare termico, che ti ricordo, non è, come a volte erroneamente si è creduto, un sostitutivo della caldaia, bensì un sistema complementare che riduce la quantità di combustibile fossile necessario al riscaldamento dell’acqua termica sanitaria.

Il perché è intuitivo: nei pannelli solari (o collettori solari) scorre un fluido termovettore che si scalda quando è esposto al sole. La sua temperatura viene misurata da una centralina elettronica di controllo che misura contemporaneamente la temperatura del fluido e quella dell’acqua contenuta all’interno di un serbatoio coibentato. Quando il fluido proveniente dai pannelli è a temperatura più elevata rispetto all’acqua adibita ad uso termico sanitario si attiva una pompa di circolazione che lo porta ad uno scambiatore all’interno del serbatoio. Qui avviene lo scambio di calore e l’acqua ad uso termico sanitario riscaldata è pronta per essere inviata ai radiatori o ai rubinetti.

Quando questo scambio non può avvenire a causa di un’insufficiente irradiazione solare, interverrà la caldaia a condensazione, che porterà l’acqua in temperatura.

Per questo la caldaia a condensazione integrata ad un impianto solare termico può quindi aumentare il risparmio di combustibile del 10-20%.

 

10/07/2012

Fonte:

http://abitarefficace.it

Seguici su Facebook