Economia e Fisco

Norma Agenzia Entrate ristrutturazioni edilizie: ritenuta 36% sui bonifici

Di seguito il provvedimento dell’ Agenzia delle Entrate , n. 94288/2010 del 30 giugno 2010,  concernente l’effettuazione delle ritenute alla fonte ai sensi dell’articolo 25 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, sui pagamenti relativi ai bonifici disposti dai contribuenti per beneficiare di oneri deducibili o per i quali spetta la detrazione d’imposta, quali anche per esempio bonifici per ristrutturazioni e risparmio energetico.

La norma ha lo scopo principale di colpire l’evasione fiscale, oltre che produrre un beneficio per il Fisco che in questo modo può incassare denaro in anticipo.

Fondo Mecenati: finanziamenti 2011 giovani imprenditori

Se è vero l’assunto secondo cui il futuro è rappresentato dai giovani, è bene, dunque, investire sulle loro figure, sulle loro potenzialità, sulle loro risorse. Investire su giovani talenti, innovazione tecnologica e creatività è proprio il motivo per cui è nato il Fondo Mecenati, che stanzia 40 milioni di euro per la promozione dell'imprenditoria giovanile.

Guida completa alle aliquote IVA nel settore edile

# Cessione di case di abitazione non di lusso secondo i criteri di cui al D.M.
2.8.1969, ancorché non ultimate, a favore di soggetti in possesso dei requisiti per le
agevolazioni prima casa ai sensi della nota II-bis allegata alla Tariffa, parte I,
del D.P.R. 131/1986: IVA 4%

# Cessione da parte di imprese costruttrici di costruzioni rurali ai sensi dell’art. 9,
comma 3, lettere c) ed e), della L. 133/1994, ancorché non ultimate, destinate
ad uso abitativo del proprietario del terreno o di altri addetti alla coltivazione
dello stesso o all’allevamento del bestiame ed attività connesse: IVA 4%

Presupposti per l'iscrizione d'ufficio alle casse previdenziali per i professionisti

L’iscrizione agli enti previdenziali dei liberi professionisti è legata, di norma, al concorso di due presupposti che sono l’iscrizione all’Albo professionale e l’esercizio della professione. Ricorrendo i presupposti di legge, insorge l’obbligo di iscrizione a carico del professionista che deve presentare specifica domanda all’ente previdenziale. In difetto di presentazione dell’istanza di iscrizione, salva l’applicazione di specifiche sanzioni, viene generalmente prevista la possibilità di disporre l’iscrizione d’ufficio da parte dell’ente previdenziale interessato.

Imposta redditi persone (IRPEF): aliquote e scaglioni per il 2011

L’Irpef, l’imposta sul reddito delle persone fisiche, è una tassa nata con la riforma tributaria del 1973. Per il 2011 sono state stabilite le seguenti aliquote applicabili ai seguenti scaglioni di reddito: da 0 a 15.000 euro prevede l’aliquota Irpef 2011 al 23%; da 15.001 a 28.000 euro prevede un’aliquota Irpef al 27% (cioè 3.450 euro + 27% sul reddito eccedente i 15mila euro).

Professionisti e contributi previdenziali: trattamento fiscale

Si tratta di un vecchio tema ben noto agli esperti tributari e che tuttavia ancora oggi non ha trovato una soluzione accettata univocamente.

I professionisti iscritti ad un albo solitamente (anche se non in tutti i casi) sono obbligatoriamente iscritti anche ad una cassa previdenziale specifica per l’ordine considerato: Inarcassa per gli ingegneri, Enpam per i medici e così via. Ogni anno devono versare i contributi a queste casse, calcolati in generale sul reddito professionale conseguito e/o sul fatturato.

Apertura impresa edile: requisiti e prassi

Secondo gli ultimi dati il settore edile è in costante crescita nonostante la crisi economica e non solo entro i confini italiani. Nel nostro Paese ad agevolare questo sviluppo contribuisce senza dubbio anche la possibilità di mutuo agevolato per l’acquisto della prima abitazione: la domanda di casa aumenta ed è necessaria una congrua risposta dal lato dell’offerta.

Quanto costa la burocrazia alle imprese italiane

Fare impresa in Italia non è mai stato facile. Anche se la voglia di mettersi in proprio non manca, tanti bei progetti si bloccano davanti alle barriere burocratiche che scoraggiano gli aspiranti imprenditori.

Ma non è così dappertutto: ci sono province in cui si trovano condizioni più favorevoli. È il caso di Ravenna, Reggio Emilia e Prato dove la pubblica amministrazione è ‘amica’ delle imprese. Invece a Catanzaro, Roma e Campobasso si registra l’ambiente più difficile per metter su un’azienda.

Edifici pubblici e produzione energia: finanziamenti

“Finanziamento di Progetti esemplari di produzione di energia da fonti rinnovabili su edifici pubblici”: è questo l’oggetto del nuovo avviso pubblico sottoscritto dallaDirezione Generale per l’energia nucleare, le energie rinnovabili e l’efficienza energeticadel Ministero dello Sviluppo Economico. Si tratta dell’avvio di una nuova procedura per il sostegno di progetti innovativi relativi ad edifici di proprietà pubblica localizzati in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, per complessivi venti milioni di euro.

Nuovo strumento per il fisco: il redditometro

Il redditometro prenderà il via a marzo 2011, ma come funziona questo nuovo strumento volto a combattere l’evasione fiscale?

Per prima cosa ciascun contribuente verrà collocato in una delle trenta classi disponibili sulla base dell’ammontare del proprio reddito e di altri fattori determinanti. Ad assegnare il contribuente ad una delle classi previste sarà uno specifico software capace di intrecciare dati soggettivi, dati territoriali e la capacità contributiva del soggetto, per poi confrontarli con un campione di riferimento. Lo stesso software, inoltre, calcolerà anche dei coefficienti che valorizzano in maniera analitica la posizione del contribuente.

Seguici su Facebook