Economia e Fisco

Modello 730 2011, Unico 2011 per persone fisiche e società da utilizzare per la dichiarazione dei redditi 2011

La dichiarazione dei redditi è il mezzo attraverso il quale il contribuente comunica ogni anno al Fisco italiano i propri redditi dell’anno precedente ed effettua il calcolo, ed eventuale versamento a conguaglio, delle imposte relative dovute (Irpef per le persone fisiche, Ires per le società, Irap per le attività produttive). Prima di tutto è necessario capire se si è tenuti alla presentazione redditi e attraverso quale modello.

Solo on line la dichiarazione Inarcassa dei redditi 2011

La dichiarazione annuale dei redditi (IRPEF) e del volume d'affari (IVA) da quest'anno si invia esclusivamente per via telematica, con termine per tutti al 31 ottobre.

Una circolare della Presidenza di Inarcassa informa che, con emanazione del Decreto interministeriale del 27 dicembre 2010 e la conseguente approvazione di modifica allo Statuto, la dichiarazione dell'ammontare del reddito professionale e del volume complessivo d'affari non potrà più essere comunicata mediante la spedizione per raccomandata dell'apposito modello cartaceo. Bisognerà utilizzare esclusivamente il servizio telematico Inarcassa ON line.

Quanto costa aprire una società di persone? Costi indicativi per SAS e SNC

Nonostante la crisi, in Italia si è verificato un sensibile aumento delle partite iva che spesso si traducono in apertura di una nuova impresa che può essere anche societaria. Come sappiamo esistono due grandi tipologie di società e sono società di persone e società di capitale. Una nuova impresa in genere parte attraverso la creazione di una società di persone (SS, SAS ed SNC rispettivamente società semplice, società in accomandita semplice e società nome collettivo) che risulta essere decisamente più conveniente ed economica rispetto alle società di capitale come ad esempio SRL, SPA, SAPA.

Come redigere un business plan

Capita di sentire che ci sono persone o ragazzi giovani che vogliono intraprendere una nuova attività e spesso non si hanno le capacità finanziarie per iniziare.

Anche se l’idea è vincente, o perlomeno lo sembra, non si hanno i soldi necessari per aprire una nuova attività e quindi l’euforia va scemando.

Sconti tariffe consulenti lavoro per giovani imprenditori

Il ministero per le Politiche Giovanili e l’Ordine nazionale dei consulenti del lavoro hanno firmato un protocollo d’intesa che dovrebbe venire incontro alle numerosissime piccole partite IVA aperte da giovani (spesso privi di alternative lavorative).

Nell’accordo, i consulenti del lavoro hanno accordato di adottare uno sconto sostanzioso sulle tariffe normalmente applicate allorché il cliente sia un imprenditore individuale con meno di trentacinque anni oppure una società di qualunque genere in cui la maggioranza dei soci sia costituita, anche in questo caso, da infratrentacinquenni.

Internet marketing: regolamentazione pubblicità e pratiche commerciali

La rete Internet si è ormai definitivamente affermata come strumento essenziale per il commercio a livello globale e come straordinario mezzo di diffusione delle comunicazioni commerciali e pubblicitarie.

Le più recenti ricerche (1) mostrano un continuo trend di sviluppo del fenomeno pubblicitario online, tanto che nel 2008 si attende una crescita del 40% rispetto allo scorso anno, con un giro di affari destinato a toccare in Italia la cifra record di 1 miliardo di euro.

In particolare si prevede che il 7% dell’intero budget pubblicitario sia destinato ad essere investito in rete, mentre nel 2010 tale quota sarà attesa nell’ordine del 10%.

Dichiarazioni redditi 2011. Le scadenze, detrazioni, modalità compilazione e modelli

Sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate tutti i modelli relativi alla dichiarazione dei redditi 2011, con relative modalità di compilazione e novità. Innanzitutto ricordiamo che al 16 al 28 febbraio sono previsti versamenti Iva ed Enpals, Inps, Enasarco.

Entro il 16 febbraio tutti i soggetti IVA dovranno trasmettere le fatture relative ai beni consegnati e ricevuti il mese solare precedente e dovranno comunicare tutte le operazioni del mese precedente, cioè ogni operazione di cassa per la quale è stata rilasciata una ricevuta fiscale o uno scontrino.

Definizioni e differenze fra pubblicità e marketing aziendale

Marketing e Pubblicità sono la stessa cosa? Non proprio e questo articolo ne spiega le differenze...

Cosa è marketing e cosa è la pubblicità sono due quesiti che hanno risposte diverse e che non coincidono. Marketing è un termine inglese ma oramai perfettamente integrato nella nostro parlare comune, se usiamo la traduzione di Google allora marketing viene tradotto come commercializzazione e allora to market sarebbe commercializzare: sicuramente suona meglio dire faccio marketing piuttosto che commercializzo; quindi marketing è tutto quel che riguarda la commercializzazione di un prodotto o di un servizio, la pubblicità invece riguarda il rendere pubblico un qualcosa ed è uno dei tanti aspetti del marketing. C'è quindi, come abbiamo visto, una differenza sostanziale tra il marketing e la pubblicità.

Seguici su Facebook