Economia e Fisco

Manovra finanziaria 2011 bis: polizza RC obbligatoria per i professionisti

La manovra finanziaria 2011 bis, approvata in via definitiva il 14/09/2011, apporta molte novità per i liberi professionisti.
In questo articolo ci soffermiamo su quello che è un aspetto fondamentale ma spesso trascurato: l’assicurazione professionale.

Il titolo II della manovra (Liberalizzazioni, privatizzazioni ed altre misure per favorire lo sviluppo),  Articolo 3, quinto comma, lettera (e), sancisce infatti l’obbligo per tutti i professionisti di dotarsi di una polizza RC per i danni derivanti dall’esercizio dell’attività professionale. Il principio verrà recepito mediante la riforma degli ordinamenti professionali entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore del decreto.

Autonoleggio economico per aziende, professionisti e privati

I casi in cui si ha bisogno di auto a nolo sono in costante crescita.
Soprattutto per chi svolge un’attività professionale che comporta spostamenti o viaggi in aereo, noleggiare un auto è quasi indispensabile. Infatti, spesso le infrastrutture di trasporto sono carenti o insufficienti o non in grado di giungere dove si è diretti, e il taxi (visto i costi) è un’alternativa per pochi.

Viene da se che l’unica soluzione valida, è noleggiare un’auto.

Siti web economici per professionisti e studi professionali

Al giorno d'oggi possedere un sito internet con caratteristiche professionali è sempre più importante, sopratutto per coloro che svolgono attività che richiedono rapporti con clienti finali.

Il sito web costituisce una vetrina per la propria attività, e spesso e volentieri è lo strumento che consente il primo approccio con il cliente. Struttura, forma, e contenuti sono tutti elementi determinanti a tal fine.

Convenzione per Ingegneri

Al via l’area dedicata alle convenzioni per gli associati a ReteIngegneri.

Grazie al successo che il nostro portale sta riscuotendo, siamo in grado di ampliare ulteriormente la gamma di servizi offerti.

Infatti, il notevole numero di associati al network (ad oggi circa 11.000 complessivamente), e la categoria bene definita di utenti a cui il portale si rivolge, ci consentono di raggiungere accordi con partner qualificati, al fine di offrire beni o servizi a condizioni vantaggiose rispetto a quelle di mercato.

Oblazione relativa all'istanza di condono edilizio: termine prescrizione

Il termine per la prescrizione dell'oblazione dovuta in relazione all'istanza di condono edilizio non puo' che iniziare dal momento del completamento della documentazione necessaria.
Relativamente alle opere eseguite su immobili sottoposti a vincolo -per le quali è condizione essenziale il parere favorevole delle amministrazioni preposte alla tutela del vincolo stesso- l'art. 35, comma 19, L. n. 47 del 1985 dispone espressamente che il termine di cui al comma12 del medesimo articolo decorre dall'emissione del parere previsto dal comma dell'art. 32 della medesima legge.

Lavoro autonomo e fisco: vale il principio di cassa per i redditi

In base a quanto disposto dall’articolo 54 del Tuir, la determinazione del reddito di lavoroautonomo deve avvenire esclusivamente sulla base del cosiddetto principio di cassa (diversamente dalle imprese che sottostanno, invece, al principio di competenza), con la conseguenza che, salvo deroghe specifiche, lo stesso è costituito dalla differenza tra l’ammontare dei compensi in denaro o in natura percepiti nel periodo di imposta, anche sotto forma di partecipazione agli utili, e quello delle spese sostenute nel periodo stesso nell’esercizio dell’arte o della professione.

Codice penale per false autocertificazioni

L'art. 316 ter codice penale punisce chiunque mediante l'utilizzo o la presentazione di dichiarazioni o di documenti falsi o attestanti cose non vere, ovvero mediante l'omissione di informazioni dovute, consegue indebitamente, per se' o per altri, contributi, finanziamenti,mutui agevolati o altre erogazioni dello stesso tipo, comunque denominate, concessi o erogati dallo Stato, da altri enti pubblici o dalle Comunita' europee.
L'art. 316 ter codice penale punisce chiunque mediante l'utilizzo o la presentazione di dichiarazioni o di documenti falsi o attestanti cose non vere, ovvero mediante l'omissione di informazioni dovute, consegue indebitamente, per sé o per altri, contributi, finanziamenti, mutui agevolati o altre erogazioni dello stesso tipo, comunque denominate, concessi o erogati dallo Stato, da altri enti pubblici o dalle Comunità europee.

I corsi per diventare mediatore civile saranno esenti da IVA

L’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 47/E del 18 aprile ha chiarito che i corsi per diventare mediatore civile sono esenti da Iva, pertanto alle relative quote di iscrizione non dovrà essere applicata l’imposta sul valore aggiunto.

Il chiarimento dell’Agenzia arriva in risposta ad un quesito posto dal presidente del Consiglio di un Ordine degli avvocati e avente ad oggetto il regime Iva da riservare ai corsi di formazione offerti dalle Camere arbitrali e di Conciliazione degli ordini forensi finalizzati ad acquisire la qualifica di mediatore professionista.

Conciliazione obbligatoria per controversie civili

Entra in vigore uno dei piu' controversi provvedimenti in materia di giustizia civile: l'art. 5, primo comma, del decreto legislativo n. 28/2010, che prevede: Chi intende esercitare in giudizio un'azione relativa a una controversia in materia di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimentodel danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, da responsabilita' medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicita', contratti assicurativi, bancari e finanziari, e' tenuto preliminarmente a esperire il procedimento di mediazione.
Il decreto Milleproroghe ha posticipato l’entrata in vigore della obbligatorietà della mediazionecivile in materia di condomino e risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti.

Seguici su Facebook