Economia e Fisco

Inizio attività: costi apertura partita iva

Molti alle prese con l’apertura di un’attività non sanno che aprire la partita iva non comporta nessun costo. In realtà tutte le spese arrivano di conseguenza all’apertura della partita iva. La partita iva altro non è che un codice numerico di 11 cifre più il codice di Paese (IT per l’Italia) che identifica in maniera univoca un’azienda.

Contribuente minimo: guida alla fatturazione

Nel seguente articolo riporteremo diversi esempi di fatture emesse da contribuenti minimi a seconda delle tipologie degli stessi.

 

Professionista, no cassa di previdenza,  gestione separata inps,  contribuenti minimi

Riportiamo, di seguito, il fac simile della fattura rilasciata da un professionista che, non essendo iscritto ad una propria cassa di previdenza, versa i contributi alla gestione separata inps e che applica il regime dei contribuenti minimi.

Professionisti: fac simile e contenuti fattura

Differenze rispetto alla fattura emessa dalle imprese

Quando parliamo di professionisti intendiamo, da un punto di vista fiscale, dei lavoratori autonomi, come possono essere i dottori commercialisti, gli architetti, gli ingegneri, e così via.

Costoro percepiscono dei compensi per l’attività svolta. Tali compensi devono essere fatturati e sono, in linea di massima, soggetti ad IVA.

Rinnovabili: incompatibilità agevolazioni e incentivi

Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) interviene in merito alla compatibilità degli incentivi alle rinnovabili con le agevolazioni fiscali, escludendo tale possibilità.

Il parere espresso dal GSE si fonda su quanto detto in proposito dal Ministero dello Sviluppo Economico e cioè che non è possibile cumulare agevolazioni fiscali, quali quelle previste dalla Tremonti ter, con gli incentivi (certificati verdi e tariffa onnicomprensiva) riconosciuti alla produzione di energia rinnovabile per gli impianti entrati in esercizio dopo il 30 giugno 2009.

Consigli su come avviare una nuova attività

Avviare una nuova attività – I primi passi per non sbagliare-

Anche se siamo nel pieno di una profonda crisi economica, non mancheranno mai, per fortuna, le nuove iniziative imprenditoriali che nel medio periodo daranno nuova linfa a tutto il sistema produttivo-economico con un ritorno positivo per il mercato del lavoro.
L’economia italiana oltre ad importanti e prestigiose realtà industriali si è sempre basata su una miriade di aziende individuali e micromprese che da sempre rappresentano la laboriosità e l’inventiva tutta italiana.
Questa breve guida si indirizza a coloro che vogliono avviare una nuova azienda.

Beneficienza Onlus deducibilità per le imprese

Le imprese a favore della beneficenza. Come fare.

Le imprese a favore della beneficenza. Grazie alla  deducibilità dal reddito d’impresa delle erogazioni liberali effettuate alle Onlus e agli enti di beneficenza, le risorse, dirette a soddisfare i bisogni alimentari, energetici e sanitari di persone disagiate, saranno infatti riconducibili tra le attività di beneficenza proprie delle organizzazioni senza scopo di lucro.

Sentenza su software senza licenza

Con sentenza del dicembre dello scorso anno (n. 49385) la Cassazione ha stabilito che l'utilizzo di software illecitamente duplicato in uno studio professionale non integra i reati di cui all'art. 171 bis l. 633/41.

La vicenda giudiziaria riguarda il caso di un geometra che utilizzava 4 computer in cui risultavano installati programmi Microsoft Office e Word in mancanza delle relative licenze.

 

Regime fiscale: agevoltato o minimi?

Per chi deve aprire una partita IVA, l'inizio dell'anno è tempo di scelte. Due le possibilità più adatte ai neo professionisti. Il regime agevolato per le nuove iniziative professionali (detto anche "forfettino") e il regime semplificato per piccoli imprenditori e professionisti, detto per "contribuenti minimi" o "forfettone".

I commercialisti coinvolti nella discussione consigliano vivamente il primo dei due regimi, se applicabile. Proviamo quindi a riassumerne le caratteristiche salienti e a dare indicazioni su come approfondire.

Imprese microimprese agevolazioni e finanziamenti

Informazioni sui finanziamenti a fondo perdutofinanziamenti agevolati alle imprese e microimprese. Quale legge per accedere ai finanziamenti alla microimpresa, quali sono i requisiti personali, quali le attività agevolabili, a quanto ammonta la percentuale di contributo a fondo perduto e del finanziamento agevolato. Come fare la domanda, a chi rivolgersi e in quanto tempo arrivano i finanziamenti alle imprese.

Guida completa: la fattura (1/3)

É il documento fiscale di gran lunga più importante, fondamentale tanto ai fini IVA che dell’imposta sui redditi. Alcuni documenti nascono come sue varianti semplificate (la ricevuta fiscale, lo scontrino…), per la redazione di altri i dati delle fatture sono elementi indispensabili (i registri, le dichiarazioni…).

Nonostante questo, sulle modalità di emissione e sul contenuto delle fatture sono diffusi molti dubbi, e non di rado accade di vedere errori grossolani nella loro compilazione.
Appare dunque utile una guida sulla redazione della fattura, al fine di sgombrare il campo dai dubbi. Poiché la fattura è descritta dal Testo Unico dell’Imposta sul Valore Aggiunto (DPR 633/1972), sembra necessario offrire alcune definizioni di base.

Seguici su Facebook