Guida al calcolo del numero di pannelli solari per un impianto fotovoltaico

Per calcolare la dimensione di un impianto a pannelli solari fotovoltaici è opportuno conoscere i consumi dell'utenza in cui saranno installati, i dati di insolazione mensile del luogo, il numero dei giorni di sole della zona, la qualità del servizio elettrico. I dati sull'insolazione del luogo sono forniti sotto forma di Joule/mq per mese e relativi a una superficie orizzontale. Per calcolare l'insolazione effettiva del pannello occorre pertanto correggere il dato tenendo conto dell'angolo di inclinazione del pannello rispetto al piano orizzontale.

L'inclinazione dei pannelli solari

L'inclinazione di un pannello solare è solitamente calcolabile aggiungendo 10° in più sulla latitudine del posto. Tanto più si va a nord, tanto più il pannello dovrà essere meno inclinato (ossia più innalzato) per catturare appieno le radiazioni del sole. In Italia l'inclinazione dei pannelli solari varia da 45° a 55°. I pannelli solari sono sempre orientati verso sud (nell'emisfero boreale).

Come calcolare il numero dei pannelli solari per un impianto fotovoltaico

Una semplice formula empirica consente di determinare il numero dei Watt Richiesti:

Watt = 1,35 x consumo medio giornaliero (Wh) / ore di sole convenzionali

Le ore di sole convenzionali sono calcolate nel seguente modo: ore di sole = 7,589 x 0,01 kJ/cm quadri anno. Il dato relativo all'insolazione (kJ/cm quadri) è riscontrabile dalle carte solari del paese. Una volta calcolata la potenza potenziale dell'impianto fotovoltaico sufficiente dividerla per il numero di Watt in uscita di ciascun pannello solare e calcolare così il numero di pannelli necessari per realizzare l'impianto fotovoltaico personalizzato sulle proprie esigenze e sul luogo dell'installazione.

Si tratta ovviamente soltanto di un calcolo empirico per farsi un'idea. Il calcolo preciso sarà realizzato dalla società che vi fornirà il preventivo di realizzazione dell'impianto stesso.

23/03/2012

Fonte:

http://www.retearchitetti.it

 

Seguici su Facebook