Eventi

Quinta Edizione Di Retail & Food Energy

LA QUINTA EDIZIONE DI RETAIL & FOOD ENERGY HA CREATO
IMPORTANTI MOMENTI di CONFRONTO E OPPORTUNITA’ di NETWORKING TRA I MANAGER DELL’EFFICIENZA ENERGETICA
nei mondi RETAIL & FOOD

L’evento, firmato IKN Italy, dà appuntamento al 29 maggio 2018

Maggio 2017 – Nei giorni scorsi si è svolta la quinta edizione di Retail & Food Energy, l’evento firmato IKN Italy dedicato all’efficienza energetica nel Retail e nell’Industria Alimentare. L’appuntamento 2017 si è focalizzato sul tema “The Energy Manager R-Evolution” creando opportunità di confronto sul ruolo dell’Energy Manager e la rivoluzione (o evoluzione) che sta vivendo.
Grande successo per il Welcome Coffee in compagnia di Alfio Fontana, Energy Manager di Carrefour, un’occasione di benchmark e networking tra i presenti che ha indagato le modalità per contenere i consumi e quali sono i “must have” per gli investimenti del futuro.

Sedimenti marini: caratterizzazione, dragaggio, trattamento e riutilizzo

Si è tenuto nella giornata di giovedì 18 Maggio, a Roma, il secondo evento propedeutico di RemTech Expo 2017 (www.remtechexpo.com), dedicato ai temi dei Sedimenti marini: dal titolo “Sedimenti marini caratterizzazione, dragaggio, trattamento e riutilizzo - Ad un anno dal Decreto del Ministero dell'Ambiente 173/2016, quali novità?”

La giornata è stata aperta da Francesco Messineo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale in rappresentanza anche di Assoporti, Silvia Paparella, project manager di RemTech Expo e da Andrea Zamariolo, coordinatore tecnico-scientifico della sezione COAST, con la partnership tecnica di ambiente sc e e la media partnership di Ricicla.TV.

I CAM edilizia e il programma EPD Italy - economia circolare e edilizia sostenibile

Si è tenuto nella giornata di martedì 4 Aprile, a Bologna, il primo evento propedeutico di RemTech Expo 2017 (www.remtechexpo.com), dedicato ai temi dei Criteri Minimi Ambientali – CAM edilizia, economia circolare e sostenibilità delle opere.

I CAM edilizia “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e per la progettazione e gestione dei cantieri della pubblica amministrazione”, pubblicati per la prima volta a gennaio 2016, sono stati infatti di recente aggiornati con il DM 11 gennaio 2017 del ministero dell'Ambiente, pubblicato in Gazzetta ufficiale nel n.23 del 28 gennaio 2017.

Inaugurata una Ri-Costruire 3.0 ricca di novità e soprattutto innovazione

“Ri-Costruire è più difficile, ma implica un appassionarsi e un mettersi in gioco”. A dirlo il Vescovo di Belluno-Feltre, Monsignor Renato Marangoni questa mattina all’inaugurazione della 12a edizione di Ri-Costruire 3.0, lanciando nell’occasione anche un appello all’aiutarsi: in particolare nei momenti di crisi rappresenta una risorsa per le nostre Comunità e per le famiglie.

“Un momento di incontro – afferma il Presidente di Longarone Fiere, Giorgio Balzan – tra quelle che sono le esigenze delle famiglie e le imprese proprio per toccare con mano le offerte date oggi dalla legge di Bilancio in termini di sgravi fiscali e non solo. Inoltre importanti momenti di formazione grazie alla collaborazione con i collegi e gli ordini dei professionisti e i convegni valevoli per i crediti formativi”. Una fiera questa in cui “il Comune di Longarone – per voce del suo Vicesindaco, Sonia Salvador – crede moltissimo, avendo anche trovato nell’attuale dirigenza persone capaci di darle una sferzata e un’impostazione molto professionale, con idee sempre nuove e una grande partecipazione”. Mentre il Presidente di Confcommercio Belluno, Paolo Doglioni, ha sottolineato l’importanza che “ricostruire ha nel salvaguardare il preesistente”, inoltre per l’Assessore ai beni culturali e ambientali del Comune di Treviso, Luciano Franchin, rappresenta “l’unica strada che possiamo percorrere, ma si ricostruisce anche attraverso le ricostruzioni del pensiero e dello spirito, e in questo l’arte è fondamentale”. E sicura novità di quest’anno è l’abbinata con la consolidata rassegna di arte contemporanea, Arte in Fiera Dolomiti, curata dal direttore artistico Franco Fonzo di Web Art.

LegnoEnergia: la valorizzazione di una risorsa fondamentale del territorio alla 12a Ri-Costruire 3.0

LegnoEnergia: la valorizzazione di una risorsa fondamentale del territorio alla 12a Ri-Costruire 3.0, il salone dell’edilizia, del risparmio energetico e della sicurezza

L’idea di un contenitore tematico denominato “Legno Energia”, che già aveva avuto i suoi primi sviluppi qualche anno fa, torna protagonista a Longarone. La filiera del legno e il comparto del riscaldamento sono al centro di uno dei settori manifatturieri più diffusi della Regione Veneto e nella Provincia di Belluno coinvolgono aziende impegnate nell’edilizia, nell’industria, nell’artigianato, nel design, nelle energie rinnovabili e naturalmente nella gestione boschiva.

“Longarone Fiere può svolgere – per il presidente Giorgio Balzan – il ruolo di tavolo di confronto tra gli attori principali del settore e promuovere al meglio, attraverso le manifestazioni fieristiche, quelle che sono le opportunità offerte oggi dall’intera filiera”. Tra gli obiettivi principali spiccano sicuramente “la valorizzazione e la sensibilizzazione all’utilizzo del legno locale, anche in ottica di un riscaldamento ecosostenibile, etico e consapevole – come conferma il consigliere Claudia Scarzanella, ritenendo che la Fiera possa diventare – un volano per diffondere la cultura e sensibilizzare l’utente finale in merito alla risorsa legno a chilometri zero attraverso un progetto che sia condiviso il più largamente possibile da tutti gli stakeholder e con azioni quindi coordinate e sinergiche”.