METEF 2017 segna un’inversione di tendenza: +26% di visitatori esteri

Sentimento positivo fra gli espositori e le numerose delegazioni di operatori provenienti da Europa, Asia e Americhe, a conferma della crescente internazionalizzazione del salone. La filiera dei metalli sta vivendo una fase di grande sviluppo a livello mondiale grazie ad applicazioni e tecnologie innovative che a Verona hanno avuto una vetrina d’eccellenza

Il business legato al mondo dell’alluminio, dei metalli innovativi e della fonderia cambia rotta, nel segno di una crescente internazionalità. Metef, rassegna di riferimento per il settore in Italia ha registrato un aumento del 26% sull’edizione 2014 di presenze di operatori esteri. A far la parte del leone le delegazioni commerciali provenienti da Paesi di solide tradizioni industriali, come Stati Uniti, Germania, Francia e Spagna, da mercati in forte sviluppo delle capacità tecniche e produttive, come Turchia, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Brasile, Messico e Argentina, e dai grandi Paesi produttori di materia prima, tra cui India, Russia e Iran. Metef 2017, organizzata da Veronafiere e Alfin-Edimet, ha registrato un’inversione di tendenza del comparto, rappresentando quest’anno il più importante appuntamento a livello europeo per l’intera filiera – fonderia getti, pressocolata, estrusione, laminazione – ed evidenziando trend favorevoli per lo sviluppo del mercato del metallo leggero, soprattutto per applicazioni innovative in comparti d’eccellenza come l’automotive, il ferroviario e l’aerospaziale.

La Cogenerazione 4.0 fa il pieno alla giornata mcTER

Prossimo appuntamento a Verona il 18 ottobre

Milano, 10 luglio 2017 – È stata archiviata con l’ennesimo successo la giornata verticale mcTER, Mostra Convegno dedicata alle tematiche della Cogenerazione, dell’Energia e dell'Efficienza Energetica, svoltasi a Milano lo scorso 29 giugno.

Più di 1.200 sono risultati gli operatori qualificati accorsi nel capoluogo lombardo da tutta Italia che sono potuti entrare in contatto con le aziende più importanti del settore, conoscere le novità, le migliori tecnologie e applicazioni nel campo della cogenerazione, delle biomasse, del bio-gas e del biometano, fino al bioGNL.
L’evento verticale è diventato negli anni punto d’incontro privilegiato e appuntamento irrinunciabile per aziende e operatori qualificati che desiderano incontrarsi, aggiornarsi, trovare nuovi spunti e fare business insieme.
Anche l’edizione appena conclusa è stata caratterizzata da una corposa offerta formativa (ben quattro sessioni plenarie oltre ai numerosi workshop tecnico applicativi pomeridiani) e da una ricca area espositiva, che ha visto la presenza delle aziende leader del settore, tra cui ricordiamo i Platinum Sponsor 2G, AB Energy, ABB, Bosch Energy and Building Solutions, E.ON Connecting Energies Italia, Ecospray Technologies, Ener-G, Fores Engineering, GE Jenbacher, Intergen, Liquigas, Nidec Asi, TonissiPower.

Si è tenuto nella giornata di martedì 06 Giugno, a Roma, il quarto evento propedeutico di RemTech Expo 2017 (www.remtechexpo.com), dedicato ai temi delle Nuove frontiere per la ricerca, la sostenibilità ambientale e la comunicazione nel settore dell'acqua.

L'evento, realizzato con il supporto del WWP UNESCO, il WARREDOC, Alta Scuola, la Struttura di Missione del Governo #Italiasicura e l’Istituto Nazionale di Urbanistica INU, è stato aperto dall’On. Chiara Braga, Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei Deputati, Stefan Uhlenbrook, UNESCO World Water Assessment Program (WWAP) e Erasmo D’Angelis, Struttura di missione del governo #Italiasicura.

Dove si sviluppa la casa intelligente: giovedi’ 8 giugno “Smart Home Now” fa tappa a Rovereto

Il Polo Tecnologico di Trentino Sviluppo ospita la prima tappa dell’evento dedicato alle abitazioni innovative, in collaborazione con Fondazione Bruno Kessler.

Interattiva, semplice e connessa. La casa del futuro sarà un’alleata sempre più attiva del benessere e dell’accessibilità di chi la vive. Dalle serrature intelligenti controllate a distanza ai sensori di regolazione del clima, dagli elettrodomestici interattivi alla gestione delle emergenze quello dello smart living è un ambito ad alto potenziale strategico per sviluppare la green economy anche in Trentino. L’8 Giugno il Polo Tecnologico di Trentino Sviluppo, in via Zeni 8 a Rovereto, ospiterà la prima tappa di Smart Home NOW, l’incontro finalizzato alla nascita di filiere e servizi innovativi nel settore. L’evento, organizzato in collaborazione con Fondazione Bruno Kessler, coinvolgerà fornitori di tecnologie e servizi, startup e professionisti che potranno presentare le proprie idee e trovare partner per realizzarle.

Quinta Edizione Di Retail & Food Energy

LA QUINTA EDIZIONE DI RETAIL & FOOD ENERGY HA CREATO
IMPORTANTI MOMENTI di CONFRONTO E OPPORTUNITA’ di NETWORKING TRA I MANAGER DELL’EFFICIENZA ENERGETICA
nei mondi RETAIL & FOOD

L’evento, firmato IKN Italy, dà appuntamento al 29 maggio 2018

Maggio 2017 – Nei giorni scorsi si è svolta la quinta edizione di Retail & Food Energy, l’evento firmato IKN Italy dedicato all’efficienza energetica nel Retail e nell’Industria Alimentare. L’appuntamento 2017 si è focalizzato sul tema “The Energy Manager R-Evolution” creando opportunità di confronto sul ruolo dell’Energy Manager e la rivoluzione (o evoluzione) che sta vivendo.
Grande successo per il Welcome Coffee in compagnia di Alfio Fontana, Energy Manager di Carrefour, un’occasione di benchmark e networking tra i presenti che ha indagato le modalità per contenere i consumi e quali sono i “must have” per gli investimenti del futuro.