Eventi

Presentata a Palazzo Piloni “Ri-Costruire 3.0” – il Salone dell’edilizia, del risparmio energetico e della sicurezza

Presentata questa mattina a Palazzo Piloni, sede della Provincia di Belluno, l’11. Edizione di Ri-Costruire 3.0, già Costruire, il Salone dell’edilizia e, prima tra le novità, del risparmio energetico e della sicurezza.

“Ri-Costruire il nuovo nome – spiega il Presidente di Longarone Fiere, Giorgio Balzan - che rappresenta anche il nuovo indirizzo della fiera al fine di rispondere alle esigenze reali dei tempi, sia nei confronti dei cittadini che delle ditte, un indirizzo volto soprattutto al recupero dell’immenso patrimonio immobiliare del nostro territorio”. Dello stesso avviso anche i numerosi rappresentanti degli Ordini e Collegi e delle Associazioni di Categoria di Belluno intervenuti e che saranno presenti in fiera. Infatti questa edizione può vantare un ricco programma convegnistico frutto della sinergia tra i rappresentanti dei professionisti della provincia riunitisi per l’occasione attorno ad un unico tavolo nel quale l’Ente Fiera ha potuto svolgere al meglio il suo ruolo di servizio. Tra i diversi convegni, validi per i crediti formativi, hanno trovato spazio per alcune anticipazioni oggi il convegno “Trasformare il costruito in luogo sicuro: applicazioni ingegneristiche”, che vedrà gli interventi degli ingegneri Walter Mazzoran e Ludovico De Lotto sui concetti di vulnerabilità sismica e dell’architetto Francesco Doglioni e dell’ingegner Marco De Giacometti inerente gli interventi di miglioramento ed eventuale adeguamento su edifici storici, e ancora l’incontro su “Condomini: le nuove norme sulla contabilizzazione del calore” con gli interventi degli ingegneri Leonardo Zago e Pietro Canton e del perito industriale Alessandro Bianchet, che porterà ulteriori riflessioni con relativi esempi pratici e un approfondimento sugli incentivi indiretti.

“Ri-Costruire 3.0” – Tutta la Fiera nel dettaglio

Tante le novità presenti all’undicesima edizione di “Ri-Costruire 3.0”, già Costruire, il Salone dell’edilizia, del risparmio energetico e della sicurezza.

Tutto il settore mostra un certo fermento dopo la recente approvazione della Legge di Stabilità 2016 che non solo ha prorogato fino al prossimo 31 dicembre i bonus e le detrazioni previste per chi ristruttura e riqualifica immobili, ma ha anche introdotto importanti novità e opportunità per la riqualificazione energetica e i dispositivi multimediali per il controllo da remoto, nonché particolari condizioni per i giovani e gli acquisti in leasing. Su questi argomenti, così come su tutte le agevolazioni fiscali concesse dal decreto e prorogate rispetto agli anni passati, i visitatori di “Ri-Costruire 2016” potranno avere informazioni dirette attraverso gli stessi espositori della manifestazione: aziende installatrici di impianti, imprese di costruzione, serramentisti e specialisti del risparmio energetico saranno infatti presenti in Fiera con i loro tecnici per proporre idee e soluzioni volte al risparmio ed alla realizzazione di interventi di ristrutturazione e riqualificazione degli edifici usufruendo delle agevolazioni fiscali esistenti. “Ri-Costruire 3.0” diventa allora l’occasione giusta per cogliere al volo queste opportunità: innovare, migliorare e mettere in sicurezza, risparmiando in maniera consistente sull’investimento fatto.

“Ri-Costruire 3.0” – novità, opportunità e formazione al Salone dell’edilizia di Longarone Fiere

Delineata ormai l’undicesima edizione di “Ri-Costruire 3.0”, già Costruire, il Salone dell’edilizia, del risparmio energetico e della sicurezza che anche quest’anno offrirà non solo un’ampia esposizione sulle nuove tecnologie e opportunità nel settore delle costruzioni, ma anche diversi esempi di costruzione in montagna.

Tutto il settore mostra un certo fermento dopo la recente approvazione della Legge di Stabilità 2016 che non solo ha prorogato fino al prossimo 31 dicembre i bonus e le detrazioni previste per chi ristruttura e riqualifica immobili, ma ha anche introdotto importanti novità e opportunità per la riqualificazione energetica e i dispositivi multimediali per il controllo da remoto, nonché particolari condizioni per i giovani e gli acquisti in leasing. “Ri-Costruire 3.0” diventa allora l’occasione giusta per cogliere al volo queste opportunità: innovare, migliorare e mettere in sicurezza, risparmiando in maniera consistente sull’investimento fatto.

In arrivo SMW 2016. I temi trainanti della smart mobility in Italia e in Europa

A un mese e mezzo di distanza dalla conclusione di Smart Mobility World 2015, gli organizzatori sono già all’opera per l’edizione 2016 della manifestazione: sarà quindi utile fare il punto sullo scenario emerso in quest’ultima edizione durante i convegni e i dibattiti.

Milano, 14 dicembre 2015. Come sa bene chi si occupa di smart city e smart mobility, una mobilità intelligente non può prescindere dalla mobilità e dalla motorizzazione green, argomento affrontato, come naturale, a Smart Mobility World attraverso una panoramica sullo stato dell’arte di questo settore. Si è spaziato dal metano al gpl all’idrogeno – che si sta facendo strada nell’ultimo periodo sia nella mobilità pubblica sia privata perché il suo utilizzo fornisce una serie di vantaggi rispetto alle motorizzazioni sostenibili utilizzate fino ad oggi, anche se c’è da dire che in Italia manca una rete infrastrutturale a suo sostegno - a una motorizzazione elettrica, che tra gennaio e settembre del 2015 ha visto un incremento del 49% rispetto all’anno precedente della vendita dei veicoli puramente elettrici e del 20% dei veicoli ibridi, acquisendo ad oggi una quota di mercato che per le prime è dello 0,1% e delle seconde del 2%, come ci dicono i dati UNRAE.

Sicurezza 2015, lo spostamento negli anni dispari funziona

18.955 visitatori, 333 espositori diretti provenienti da 30 paesi - cui si aggiungono oltre 100 marchi rappresentati – e 67 convegni: questi i numeri della prima edizione negli anni dispari

Milano, 10 novembre 2015 – Si è chiusa con soddisfazione di espositori e visitatori la 18° edizione di SICUREZZA, la biennale internazionale di Security & Fire Prevention.
Una edizione “speciale” tornata a soli 12 mesi dalla precedente, che ha segnato un passaggio chiave nella evoluzione della manifestazione, consacrandone la nuova collocazione temporale, che la rende unico appuntamento europeo del settore nell’autunno degli anni dispari.

Nei tre giorni di manifestazione sono stati 18.955 gli operatori professionali in visita. Installatori, progettisti e tecnici, ma, come hanno avuto modo di notare diversi espositori, anche grandi utilizzatori finali e security manager, quindi “uomini d’azienda” o alti funzionari della PA alla ricerca delle ultime novità e di soluzioni su misura per antintrusione, controllo accessi, videosorveglianza, domotica, antincendio, vigilanza.